Italgas Numero Verde e Contatti Cellulare, PEC: come parlare?

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Italgas Numero Verde Contatti.
Tutti i contatti e il numero verde Italgas, distributore gas naturale e acqua.

Qual è il numero verde Italgas? Come parlare con un operatore, e quali sono gli altri contatti di questo distributore gas e acqua? Qui trovi info su email, PEC, l’area clienti e molto altro.


Per contattare Italgas hai a disposizione diverse strade. Non solo il numero verde, ma anche altri contatti come email, PEC e area clienti. Per comodità, ecco allora una tabella che riepiloga i principali canali di comunicazione di questo distributore:

Italgas Numero Verde: contatti, PEC, cellulare
Canale Riferimento
Numero Verde Italgas
(lun-ven dalle 8 alle 20)
800.915.150
Pronto Intervento Italgas
(24 ore su 24)
800.900.999
PEC Italgas italgasreti@pec.italgasreti.it
Area clienti MyItalgas

Contatti e Numero Verde Italgas da cellulare e rete fissa

Quando devo contattare il distributore? Devi contattare il distributore – come Italgas – in alcuni casi specifici. Ad esempio in occasione di guasti alla rete, dispersione di gas e malfunzionamenti del contatore. Per ottenere informazioni su tariffe e offerte, invece, devi rifarti al tuo fornitore.

Numero Verde Italgas Servizio Clienti

Il numero verde Italgas per l’assistenza clienti è l’800.915.150. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. Questo riferimento è disponibile sia da rete fissa che da cellulare, e consente di svolgere diverse operazioni. Dopo aver composto il numero, infatti, una voce registrata illustrerà le varie opzioni richiamabili attraverso i numeri della tastiera del telefono. Tra queste ci sono:

  • Conferma dell'appuntamento di sostituzione contatore gas o modifica della data dell'appuntamento;
  • Assistenza per preventivi ed esecuzione lavori per l'allaccio di un nuovo contatore;
  • Supporto per la lettura del display del contatore elettronico;
  • Richiesta di info sulle condizioni commerciali;
  • Assistenza per operazioni come subentro gas e allaccio gas metano;
  • Comunicazioni per conto di una società di vendita;

Italgas Numero Verde 800.900.999 per guasti, fughe di gas e emergenze

Componendo l’800.900.999, invece, ci si potrà servire del pronto intervento Italgas, che dà modo di ricevere assistenza in caso di disservizi di tipo tecnico (rottura di tubature o malfunzionamento del contatore gas, dispersioni di metano). Questo riferimento è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare.

Il pronto intervento Italgas è valido anche per le utenze idriche! Italgas riveste il ruolo di distributore acqua nei comuni di Caserta, Baia, Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana. In queste aree, il numero di pronto intervento 800.900.999 è utilizzabile anche per le richieste di assistenza legate alle utenze idriche.

L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è italgasreti@pec.italgasreti.it. Si tratta di un riferimento da utilizzare soprattutto in caso di reclami. L’area clienti MyItalgas, invece, è utile per gestire le proprie forniture da PC. Vanno sottolineati anche i vari canali social dell’azienda, che possono tornare utili per essere aggiornati sulle ultime iniziative commerciali e comunicazioni istituzionali:

  • Profilo Facebook Ufficiale: @italgasofficial;
  • Pagina Twitter Ufficiale: @italgas;
  • Profilo LinkedIn Ufficiale: @italgas;
  • Account Instagram Ufficiale: @italgas_official;
  • Canale Youtube Ufficiale: @italgasofficial;

Italgas dispone di uffici e punti assistenza? No, Italgas non ha uffici aperti al pubblico sul territorio italiano. Pertanto, l’unico modo per comunicare con il distributore è sfruttare i contatti appena descritti.

Italgas contatti email: quando utilizzare la PEC?

Italgas Servizio Clienti mette a disposizione anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. Si tratta di un canale di comunicazione ufficiale, che permette di svolgere operazioni di una certa importanza. In particolare, l’indirizzo email di cui stiamo parlando è italgasreti@pec.italgasreti.it. Il riferimento in questione è da utilizzare quando vuoi avanzare reclami e segnalazioni. In alternativa, puoi inviare una comunicazione scritta alla casella postale della sede di Milano, che si trova all’indirizzo:

Italgas S.p.A
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano

Nella missiva dovrai inserire alcuni riferimenti essenziali come:

  • Dati anagrafici e codice fiscale del mittente;
  • Codice PDR della fornitura oggetto della segnalazione;
  • Indirizzo della fornitura relativa al reclamo.

L’area clienti MyItalgas e i servizi online

L’area clienti MyItalgas è un potente strumento a disposizione degli utenti che vengono serviti da questo distributore, accessibile sia da PC che da smartphone.

Come faccio a capire se Italgas è il mio distributore? Inserisci il nome del tuo comune e in pochi istanti riceverai i dati sugli operatori energia, metano e acqua della tua zona.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     

    Per accedere, devi prima di tutto andare sul sito ufficiale Italgas. Una volta caricata la pagina, segui questi step:

    • In alto nella schermata vedrai una sezione colorata di azzurro;
    • In quest’area, sulla destra, troverai scritto “MyItalgas”. Clicca per accedere a una nuova pagina;
    • Nella schermata che si aprirà, sarai chiamato a inserire username e password per accedere al tuo profilo. Se ne sei sprovvisto, puoi creare un account in pochi minuti cliccando su “Registrati”.

    Dopo aver effettuato l’accesso ai servizi online Italgas, potrai sfruttare i vari strumenti a tua disposizione. Tra gli altri, sono disponibili quelli di:

    • Gestione dei PDR;
    • Richiesta di preventivi;
    • Monitoraggio delle richieste precedenti;
    • Richiesta di supporto e informazioni.

    Eni e Italgas reti fanno parte dello stesso gruppo?

    Ricercando informazioni sui contatti del tuo distributore potresti imbatterti in voci del tipo "Eni Italgas", che potrebbero farti pensare che le due compagnie siano collegate. In realtà non è così, ma vengono associati perché un tempo Italgas era controllata da Eni quando prima della liberalizzazione dei mercati vigeva un monopolio di Eni. È la stessa azienda, sul suo sito ufficiale, a chiarire la situazione:

    Italgas ed Eni sono due gruppi distinti, entrambi operano nel settore dell'energia ma con ruoli molto differenti. Italgas, infatti, è un distributore di gas naturale, mentre Eni opera come fornitore di luce e gas attraverso la società di vendita Eni Gas e Luce.

    ItalgasSito ufficiale, FAQ “Italgas ed Eni sono la stessa cosa?”

    I contatti Eni, pertanto, non ti serviranno per comunicare con Italgas. Per comunicare efficacemente con il distributore dovrai utilizzare i riferimenti segnalati in precedenza, a cominciare da numero verde e area clienti MyItalgas.

    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche