Italgas Numero Verde: Servizio Clienti e Pronto Intervento

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Con il numero verde Italgas 800.915.150 puoi parlare con il distributore locale, se è incaricato nella tua zona per gas e/o acqua. Tra i contatti da conoscere ci sono l'Italgas numero verde, il telefono del pronto intervento, l'indirizzo email, la PEC e l'area clienti.

Tutti i Contatti Italgas: Numero Verde e Pronto Intervento
SERVIZIOCONTATTIORARI
Italgas Pronto Intervento
(guasti al contatore)
800.900.999Sempre attivo
Italgas Numero Verde
(servizio clienti)
800.915.150Lunedì - Venerdì dalle 8:45 alle 17:30
Italgas Pronto Intervento Acqua
(disservizi fornitura di acqua)
800.900.999Sempre attivo
Italgas Torino
sede legale
Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficialewww.italgas.it-
Italgas Area ClientiLogin My Italgas-
Italgas Accertamenti Online
(certificazione impianto gas)
servizi-online.italgas.it-
PEC Italgasitalgasreti@
pec.italgasreti.it
-
Fax Italgas+39 01.12394499Sempre attivo

Quando chiamare il Numero Verde Italgas?

Il numero verde Italgas per l’assistenza clienti è l’800.915.150. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle dalle 8:45 alle 17:30. Questo riferimento di Italgas è disponibile sia da rete fissa che da cellulare, e consente di svolgere diverse operazioni. Dopo aver composto il numero, infatti, una voce registrata è in grado di illustrarti le varie opzioni, come:

  • Conferma dell'appuntamento di sostituzione contatore gas o modifica della data dell'appuntamento;
  • Assistenza per preventivi ed esecuzione lavori per l'allaccio di un nuovo contatore;
  • Supporto per la lettura del display del contatore elettronico;
  • Richiesta di info sulle condizioni commerciali;
  • Assistenza tecnica per il subentro gas;
  • Assistenza tecnica per l'allaccio gas metano;
  • Comunicazioni per conto di una società di vendita.

Eni e Italgas non sono la stessa cosa!

Plenitude viene spesso associata a Italgas, ma si tratta di due società ben distinte. La confusione è spiegata facilmente, in quanto un tempo Italgas era controllata dal Gruppo Eni (prima della liberalizzazione dei mercati). Oggi però sono due aziende diverse del settore energetico.

Italgas Numero Verde Guasti: come parlare con un operatore?

Chiamando il numero di telefono 800.900.999, invece, hai modo di rivolgerti al pronto intervento Italgas, che dà modo di ricevere assistenza in caso di disservizi di tipo tecnico. Tra queste possono esserci la rottura di tubature o malfunzionamento del contatore gas, così come dispersioni di metano all'esterno.

Come il pronto intervento Areti, anche il numero verde Italgas dedicato ai guasti è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Inoltre la chiamata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare.

Il pronto intervento Italgas è valido anche per le utenze idriche!

Italgas riveste il ruolo di distributore acqua in diversi comuni, come Caserta, Baia, Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana. In queste aree, il numero Italgas di pronto intervento 800.900.999 è utilizzabile anche per le richieste di assistenza legate alle utenze idriche.

Quando utilizzare i contatti Italgas via email e la PEC?

Il servizio clienti Italgas mette a disposizione anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è [email protected].

Si tratta di un canale di comunicazione ufficiale, che permette di svolgere operazioni di una certa importanza. Il riferimento in questione è da utilizzare quando vuoi avanzare reclami e segnalazioni. In alternativa, puoi inviare una comunicazione scritta alla casella postale della sede di Milano, che si trova all’indirizzo Italgas S.p.A Via Carlo Bo, 11 (20143) Milano.

Prima di inviare la PEC Italgas ricorda di recuperare però alcune informazioni utili, come:

  • Dati anagrafici e codice fiscale del mittente;
  • Codice PDR della fornitura oggetto della segnalazione;
  • Indirizzo della fornitura relativa al reclamo.

Italgas Reclami: quali sono i tempi di risposta?

Una volta ricevuta comunicazione da parte del cliente finale, il distributore ha l'obbligo di replica entro 40 giorni, come stabilito da ARERA.

Italgas Contatti: quali sono gli altri riferimenti?

Un altro modo per contattare l'azienda, oltre al numero verde Itagas, è seguire i vari canali social del fornitore. Questi canali social possono tornati utili per rimanere in aggiornamento sulle ultime iniziative commerciali e comunicazioni istituzionali.

SocialProfilo
Facebook@italgasofficial
Twitter@italgas
LinkedIn@italgas
Instagram@italgas_official
Youtube@italgasofficial

Italgas dispone di sportelli, uffici e punti assistenza?

No, Italgas non ha uffici aperti al pubblico sul territorio italiano. Pertanto, l’unico modo per comunicare con il distributore è sfruttare i contatti appena descritti oppure online: una volta aperta l'area clienti MyItalgas accedi con le tue credenziali e verifica lo stato della tua fornitura.

MyItalgas login e servizio clienti online

L’area clienti MyItalgas è un potente strumento a disposizione degli utenti che vengono serviti da questo distributore, accessibile sia da PC che da smartphone. In questo modo gestisci i PDR dell'utenza, richiedi preventivi, monitori lo stato delle tue richieste e richiedi supporto o informazioni.

Per accedere, devi prima di tutto andare sul sito ufficiale Italgas, e una volta caricata la pagina, non devi fare altro che seguire questi passaggi:

  1. In alto nella schermata è presente una sezione colorata di azzurro;
  2. In quest’area, sulla destra, clicca su “MyItalgas”;
  3. Nella schermata che si apre, vieni chiamato a inserire username e password per accedere al tuo profilo:
  4. Per registrarti e creare un account in pochi minuti clicca su “Registrati”.

Quando contattare il distributore come Italgas?

Devi contattare il distributore – come Italgas Spa – in alcuni casi specifici. Ad esempio in occasione di guasti alla rete, dispersione di gas e malfunzionamenti del contatore. Per ottenere informazioni su tariffe e offerte, invece, devi rifarti al tuo fornitore.

Come faccio a capire se Italgas è il mio distributore? Inserisci il nome del tuo comune e in pochi istanti riceverai i dati sugli operatori energia, metano e acqua della tua zona.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Domande frequenti su Italgas

Quali documenti servono per attivare il gas?

I documenti necessari per l'attivazione del gas, sono legati all'accertamento sull'impianto interno, al fine di garantire la massima sicurezza. La documentazione è infatti legata:

  • ai lavori sull'impianto gas compiuti da un'impresa installatrice abilitata, che dovrà rilasciare la relativa documentazione;
  • all’attivazione della fornitura gas da parte della società di vendita che ti darà la modulistica “base”;
  • all'incarico dell’impresa installatrice della messa in servizio e della compilazione dei documenti di sua competenza (modulo I40 e relativi allegati).

Per completare la richiesta, occorre inviare la documentazione a Italgas.

Come sollecitare l’attivazione del contatore?

Per sollecitare l'attivazione di un contatore devi:

  1. accedere all'Area Clienti Online MyItalgas;
  2. andare nella sezione "Le mie Richieste";
  3. verificare se la documentazione richiesta è stata inviata;
  4. se la documentazione è completa, riceverai una comunicazione con esito positivo e a quel punto potrai rivolgerti al fornitore responsabile dell'attivazione del gas.

Come modificare la data di un appuntamento già fissato per il cambio contatore?

Ci sono diverse possibilità per cambiare la data di un appuntamento già fissato per un cambio contatore.

  • Puoi contattare la società di vendita che ha fissato l'appuntamento e chiedere direttamente a loro di cambiare la data.
  • Chiamare il Servizio Clienti di Italgas al numero verde 800 915150.
  • Accedere online al portale MyItalgas e modificare la data nella sezione “Sostituzione contatore".

Ti potrebbe interessare anche