Italgas Numero Verde: Servizio Clienti, Pronto Intervento, Email e Area Online

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Il numero verde Italgas è il 800.915.150. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00. In questo articolo trovi tutte le informazioni per sapere come parlare con un operatore e gli altri contatti di questo distributore gas e acqua: Italgas numero verde e pronto intervento, email, PEC, area clienti e molto altro.

Contatti e Numero Verde Italgas: come parlare con un operatore

Per contattare Italgas hai a disposizione diverse strade. Non solo il numero verde, ma anche altri contatti come email, PEC e area clienti. Per comodità, ecco allora una tabella che riepiloga i principali canali di comunicazione di questo distributore:

Tutti i Contatti Italgas: Numero Verde e Pronto Intervento
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTIORARI
Italgas Pronto Intervento 
(guasti al contatore, interventi sulla linea, ecc.)
800.900.999Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Numero Verde (Servizio Clienti)800.915.150Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00
Italgas Pronto Intervento Acqua 
(emergenza idrica, disservizi fornitura di acqua, ecc.)
800.900.999Attivo tutti i giorni dell'anno con orario continuato (24 ore su 24)
Italgas Torino 
(sede legale)
Largo Regio Parco, 11
10153 Torino (TO)
-
Sito ufficiale (anche per Live Chat)www.italgas.it-
Italgas Area ClientiLogin My Italgas-
Italgas Accertamenti Online (certificazione impianto gas)servizi-online.italgas.it/aol/welcome-
PEC Italgas[email protected]-
Fax Italgas+39 01.12394499Sempre disponibile

Italgas Numero Verde e Servizio Clienti

Il numero verde Italgas per l’assistenza clienti è l’800.915.150. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00. Questo riferimento è disponibile sia da rete fissa che da cellulare, e consente di svolgere diverse operazioni. Dopo aver composto il numero, infatti, una voce registrata illustrerà le varie opzioni:

  • conferma dell'appuntamento di sostituzione contatore gas o modifica della data dell'appuntamento;
  • assistenza per preventivi ed esecuzione lavori per l'allaccio di un nuovo contatore;
  • supporto per la lettura del display del contatore elettronico;
  • richiesta di info sulle condizioni commerciali;
  • assistenza tecnica per operazioni come subentro gas e allaccio gas metano;
  • comunicazioni per conto di una società di vendita.

Italgas Numero Verde da cellulare e telefono fisso 800.900.999 per guasti e fughe di gas

Componendo l’800.900.999, invece, ci si potrà servire del pronto intervento Italgas, che dà modo di ricevere assistenza in caso di disservizi di tipo tecnico (rottura di tubature o malfunzionamento del contatore gas, dispersioni di metano). Questo riferimento è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. La chiamata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare.

Il pronto intervento Italgas è valido anche per le utenze idriche! Italgas riveste il ruolo di distributore acqua nei comuni di Caserta, Baia, Latina, Casaluce, Galluccio e Roccaromana. In queste aree, il numero di pronto intervento 800.900.999 è utilizzabile anche per le richieste di assistenza legate alle utenze idriche.

Italgas contatti email: quando utilizzare la PEC?

Il Servizio Clienti Italgas mette a disposizione anche un indirizzo di posta elettronica certificata PEC. L’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) è [email protected]

Si tratta di un canale di comunicazione ufficiale, che permette di svolgere operazioni di una certa importanza. Il riferimento in questione è da utilizzare quando vuoi avanzare reclami e segnalazioni. In alternativa, puoi inviare una comunicazione scritta alla casella postale della sede di Milano, che si trova all’indirizzo:

Italgas S.p.A
Via Carlo Bo, 11
20143, Milano

Nella missiva dovrai inserire alcuni riferimenti essenziali come:

  • dati anagrafici e codice fiscale del mittente;
  • codice PDR della fornitura oggetto della segnalazione;
  • indirizzo della fornitura relativa al reclamo.

Italgas Reclami: quali sono i tempi di risposta?Una volta ricevuta comunicazione da parte del cliente finale, il distributore ha l'obbligo di replica entro i 40 giorni solari, come stabilito da ARERA.

Altri contatti Italgas

Un altro modo per contattare l'azienda è attraverso i vari canali social, che possono tornare utili per essere aggiornati sulle ultime iniziative commerciali e comunicazioni istituzionali.

SocialProfilo
Facebook@italgasofficial
Twitter@italgas
LinkedIn@italgas
Instagram@italgas_official
Youtube@italgasofficial

Per la gestione delle proprie forniture da PC e da mobile, ci si può riferire all’area clienti My Italgas.

Italgas dispone di uffici e punti assistenza? No, Italgas non ha uffici aperti al pubblico sul territorio italiano. Pertanto, l’unico modo per comunicare con il distributore è sfruttare i contatti appena descritti oppure online: una volta aperta l'area clienti MyItalgas accedi con le tue credenziali e verifica lo stato della tua fornitura.

MyItalgas login e servizio clienti Italgas online

L’area clienti MyItalgas è un potente strumento a disposizione degli utenti che vengono serviti da questo distributore, accessibile sia da PC che da smartphone.

Per accedere, devi prima di tutto andare sul sito ufficiale Italgas. Una volta caricata la pagina, segui questi step.

  1. In alto nella schermata vedrai una sezione colorata di azzurro.
  2. In quest’area, sulla destra, troverai scritto “MyItalgas”. Clicca per accedere a una nuova pagina.
  3. Nella schermata che si aprirà, sarai chiamato a inserire username e password per accedere al tuo profilo. Se ne sei sprovvisto, puoi creare un account in pochi minuti cliccando su “Registrati”.

Dopo aver effettuato l’accesso ai servizi online Italgas, potrai sfruttare i vari strumenti a tua disposizione. Tra gli altri, sono disponibili quelli di:

  • gestione dei PDR;
  • richiesta di preventivi;
  • monitoraggio delle richieste precedenti;
  • richiesta di supporto e informazioni.

Quando contattare il distributore?

Devi contattare il distributore – come Italgas – in alcuni casi specifici. Ad esempio in occasione di guasti alla rete, dispersione di gas e malfunzionamenti del contatore. Per ottenere informazioni su tariffe e offerte, invece, devi rifarti al tuo fornitore.

Come faccio a capire se Italgas è il mio distributore? Inserisci il nome del tuo comune e in pochi istanti riceverai i dati sugli operatori energia, metano e acqua della tua zona.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Domande frequenti su Italgas

Quali documenti servono per attivare il gas?

I documenti necessari per l'attivazione del gas, sono legati all'accertamento sull'impianto interno, al fine di garantire la massima sicurezza. La documentazione è infatti legata:

  • ai lavori sull'impianto gas compiuti da un'impresa installatrice abilitata, che dovrà rilasciare la relativa documentazione;
  • all’attivazione della fornitura gas da parte della società di vendita che ti darà la modulistica “base”;
  • all'incarico dell’impresa installatrice della messa in servizio e della compilazione dei documenti di sua competenza (modulo I40 e relativi allegati).

Per completare la richiesta, occorre inviare la documentazione a Italgas.

Come sollecitare l’attivazione del contatore?

Per sollecitare l'attivazione di un contatore devi:

  1. accedere all'Area Clienti Online MyItalgas;
  2. andare nella sezione "Le mie Richieste";
  3. verificare se la documentazione richiesta è stata inviata;
  4. se la documentazione è completa, riceverai una comunicazione con esito positivo e a quel punto potrai rivolgerti al fornitore responsabile dell'attivazione del gas.

Come modificare la data di un appuntamento già fissato per il cambio contatore?

Ci sono diverse possibilità per cambiare la data di un appuntamento già fissato per un cambio contatore.

  • Puoi contattare la società di vendita che ha fissato l'appuntamento e chiedere direttamente a loro di cambiare la data.
  • Chiamare il Servizio Clienti di Italgas al numero verde 800 915150.
  • Accedere online al portale MyItalgas e modificare la data nella sezione “Sostituzione contatore".

Eni e Italgas reti fanno parte dello stesso gruppo?

Ricercando informazioni sui contatti del tuo distributore potresti imbatterti in voci del tipo "Eni Italgas", che potrebbero farti pensare che le due compagnie siano collegate. In realtà non è così, ma vengono associati perché un tempo Italgas era controllata da Eni quando prima della liberalizzazione dei mercati vigeva un monopolio di Eni. È la stessa azienda, sul suo sito ufficiale, a chiarire la situazione:

Italgas ed Eni sono due gruppi distinti, entrambi operano nel settore dell'energia ma con ruoli molto differenti. Italgas, infatti, è un distributore di gas naturale, mentre Eni opera come fornitore di luce e gas attraverso la società di vendita Eni Gas e Luce.

ItalgasSito ufficiale, FAQ “Italgas ed Eni sono la stessa cosa?”

I contatti Eni, pertanto, non ti serviranno per comunicare con Italgas. Per comunicare efficacemente con il distributore dovrai utilizzare i riferimenti segnalati in precedenza, a cominciare da numero verde, contatti e MyItalgas.

Guasti contatore luce? Se abiti a Roma o nel territorio limitrofo e hai avuto un guasto al contatore della luce, non dovrai chiamare Italgas, bensì Numero verde Areti.

Ti potrebbe interessare anche