Fine del tutelato: 7 domande e 10 risposte sul passaggio al mercato libero

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024

La tutela luce finirà a luglio 2024. Parla ora con un esperto, servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024

Confronta le offerte o prendi un appuntamento per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo bloccato. Servizio gratuito.

Domande fine mercato tutelato
Hai dubbi sulla fine del mercato tutelato? Ecco 7 risposte (+ 3 bonus) a tutte le tue domande

La fine del mercato tutelato ha portato con se molti dubbi. In questo articolo, cercheremo di dare una risposta alle domande più frequenti sul passaggio definitivo al mercato libero in Italia.

Se ti occorre una guida per muoverti all'interno del mercato luce-gas, puoi iscriverti al nostro canale Telegram: nella community energia più grande d'Italia, potrai ricevere aggiornamenti costanti e informazioni da parte di esperti del settore.

Cosa si intende per mercato tutelato?

Il mercato tutelato, o regime di maggior tutela, è il servizio di fornitura di energia elettrica o di gas regolato da un'unica autorità statale, ovvero l'ARERA: viene stabilita una condizione economica uguale per tutti, senza personalizzazione del servizio.

Fine del Mercato tutelato gas

Dal 1 gennaio 2024 è terminato il regime di maggior tutela per il gas. I clienti domestici vulnerabili sono stati inseriti nel Servizio a Tutele della Vulnerabilità, un modello simile al tutelato. 

Gli utenti non vulnerabili sono passati automaticamente al mercato libero attraverso l'attivazione di un'offerta Placet in deroga da parte del fornitore da cui erano serviti in tutela. Infatti, nel settore gas, ogni compagnia energetica del mercato libero poteva vendere delle tariffe dedicate nel tutelato. Dall'inizio del nuovo anno, queste proposte economiche sono state disattivate per i clienti non vulnerabili e sostituite con le Offerte Placet di fine tutela

Al contrario, con il termine mercato libero si fa riferimento al regime concorrenziale presente nel settore dell'energia dal 1999, in cui le forniture di luce e gas vengono proposte da diverse compagnie con costi e servizi differenti. Questo mercato si distingue per una maggiore personalizzazione del servizio, spesso caratterizzata da bonus e vantaggi.

In sintesi:

  • 📈 il mercato tutelato prevede un costo per la luce e il gas stabilito dall'Autorità e uguale per tutti;
  • 📊 il mercato libero presenta prezzi differenti a seconda delle tariffe e promozioni delle compagnie.

Quando finisce il mercato tutelato?

Il 2024 è l'anno della conclusione del regime di Maggior Tutela.

Come anticipato nel precedente paragrafo, il 1 gennaio ha segnato ufficialmente la fine del mercato tutelato per il gas, mentre per la luce il termine è stato prorogato a luglio 2024.

Dopo queste scadenze ogni cliente residenziale è invitato a passare a un fornitore del mercato libero.

E' obbligatorio passare al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero entro la fine del tutelato non è obbligatorio. O meglio, non è necessario effettuare il passaggio ora. I servizi attivati a sostituzione del tutelato luce sono una soluzione momentanea, per accompagnare il mercato in questa fase di transizione. Il fine ultimo rimane comunque la totale liberalizzazione del settore energia.

Per il gas, il passaggio al mercato libero per i clienti domestici non vulnerabili è stato automatico e ha previsto l'attivazione di un'offerta Placet in deroga dallo stesso fornitore del tutelato.

Dopo la fine del tutelato luce, i clienti domestici non vulnerabili passeranno al Servizio a Tutele Graduali e verranno associati a un nuovo fornitore a seconda della zona di residenza.

Come passare al mercato libero?

Per effettuare il definitivo passaggio al mercato libero devi:

  1. Valutare le offerte del settore.
  2. Scegliere la tariffa e la compagnia energetica più adatta alle tue esigenze.
  3. Contattare il fornitore e attivare il contratto dell'offerta scelta.

Vuoi conoscere le migliori offerte?

Se ti occorre un aiuto per orientarti all'interno del mercato libero, oppure, vuoi conoscere le migliori offerte attive in questo momento, puoi contattarci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Cosa succede se si resta nel mercato tutelato?

Mappa tutelato

💡 Per la luce:

Coloro che entro la fine di giugno non avranno effettuato il passaggio al mercato libero, finiranno a luglio 2024 nel Servizio a Tutele Graduali. Nel STG i clienti domestici (non vulnerabili) passeranno a un fornitore scelto attraverso un'asta. Il bando in questione si è tenuto il 10 gennaio e i risultati sono stati pubblicati il 6 febbraio. Le società vincitrici si sono aggiudicate diverse zone d'Italia a seconda della loro proposta economica per le aree d'interesse. A partire da luglio 2024, gli utenti che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero verranno associati al fornitore vincitore in base alla propria residenza, senza sceglierlo autonomamente.

Il Servizio a Tutele Graduali riguarda esclusivamente i clienti domestici non vulnerabili. Coloro che presentano requisiti della vulnerabilità resteranno nel regime di Maggior Tutela per un tempo ancora indefinito.

🔥 Per il gas:

I clienti domestici (non vulnerabili) che non hanno attivato una tariffa alternativa a quella del tutelato, entro il 1 gennaio 2024, sono passati automaticamente al mercato libero con l'attivazione di un'offerta PLACET Fine Tutela.

Si tratta di proposte economiche ibride attuate per questa fase di transizione: vengono vendute comunque da un fornitore del mercato libero, ma mantengono le condizioni contrattuali stabilite da ARERA. Non è dunque prevista una personalizzazione del servizio (offerte, promozioni e servizi aggiuntivi).

I clienti domestici (vulnerabili) che non hanno effettuato il passaggio al mercato libero sono passati invece al Servizio di Tutela della Vulnerabilità. Questo servizio replica i principi e le dinamiche del mercato tutelato.

Mercato tutelato: chi sono i clienti vulnerabili?

I clienti vulnerabili sono utenti domestici che presentano almeno uno dei requisiti anagrafici, economici o sociali selezionati dall'ARERA. Queste caratteristiche sono differenti a seconda dell'utenza.

Clienti vulnerabili per la luce e per il gas
RequisitiMercato LuceMercato Gas
Condizioni economiche svantaggiate
Soggetti con disabilità (art. 3 legge 104/92)
Utenza in abitazione di emergenza (calamità)
Anziani, sopra i 75 anni
Utilizzo di apparecchiature mediche alimentate da energia elettrica
Utenza in un’isola minore non interconnessa

Per questa tipologia di utenti è prevista una facilitazione nel definitivo passaggio al mercato libero: vengono inseriti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità per il gas, mentre per la luce resteranno (per ora) nella maggior tutela.

Cosa conviene: mercato libero o maggior tutela?

In termini economici, con il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero, è ancora presto per definire cosa sia più conveniente. Soprattutto per quanto riguarda il settore luce: non si ha la certezza di quanto pagherà un utente nel Servizio a Tutele Graduali e non sappiamo cosa attende di preciso ai clienti domestici vulnerabili (per ora sappiamo che rimangono in maggior tutela).

Per quanto riguarda la tipologia del servizio, la varietà di proposte presenti nel mercato libero costituisce un vero e proprio vantaggio.

Infatti le diverse società in concorrenza sono portate a ideare una molteplicità di servizi, rendendo il settore energetico una sorta di negozio in cui poter scegliere il prezzo più conveniente, la qualità del prodotto e i servizi di cui necessitiamo. Inoltre, nel mercato libero si trovano delle tariffe a prezzo fisso (che non esistono nel tutelato), in cui il costo resta bloccato per un determinato periodo a seconda del contratto di fornitura attivato. In questo modo il cliente non subisce le oscillazioni del mercato.

  • Riassumendo i vantaggi del mercato libero:
  • Molteplicità di tariffe e prezzi da confrontare.
  • Pacchetti a vantaggio del cliente inclusivi di offerte, servizi aggiuntivi e programmi fedeltà.
  • Maggiore attenzione all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili (elemento qualità).
  • Con una tariffa a prezzo fisso, puoi conoscere anticipatamente il costo della bolletta e fuggire dall'instabilità del mercato.

Per prepararti al meglio in questo passaggio, ti lasciamo 3 domande bonus per avere una prospettiva totale del mercato energetico attuale.

Domande Bonus sul mercato tutelato

Il passaggio dal tutelato al libero comporta l'interruzione delle forniture?

No. Il passaggio dal tutelato al libero non comporta nessuna interruzione delle forniture. Diffida di call center che minacciano una sospensione della fornitura, se non passerai in tempo al mercato libero.

Quanto costa passare al mercato libero?

Il passaggio a un fornitore del mercato libero non comporta nessun costo. Mentre rientrare nel mercato tutelato comporta il pagamento del deposito cauzionale (se si paga con il bollettino postale) e della marca da bollo

Quanto dura il Servizio a Tutele Graduali?

Il Servizio a Tutele Graduali ha una durata triennale. Partirà da luglio 2024 e terminerà nello stesso mese del 2027.

Le news aggiornate del mercato energia: