Toscana Energia Numero Verde: Contatti e Come Parlare con un Operatore


Info attivazione utenze di energia elettrica o gas
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)

Il numero verde Toscana Energia permette di parlare con gli operatori in caso di guasti al contatore o alle tubature del gas. Non si tratta, però, dell’unico modo per interagire con questo distributore: scopriamo allora tutti i contatti Toscana Energia e i servizi dell’area clienti online.
Con il numero verde Toscana Energia puoi segnalare guasti e malfunzionamenti sulla rete di distribuzione gestita dal distributore locale.
Toscana Energia Numero Verde Guasti 800900202
Qual è il numero verde di Toscana Energia?
Il numero verde di Toscana Energia è l'800.900.202, gratuito da telefono fisso così come da cellulare. Puoi utilizzarlo per segnalazioni di guasti e malfunzionamenti ai contatori di casa così come alla rete di distribuzione.
Grazie al numero verde Toscana Energia del pronto intervento puoi parlare in qualsiasi momento con un operatore e segnalare eventuali problematiche. Essendo un distributore locale, non rivolgerti a questi riferimenti per informazioni commerciali sulle offerte luce e gas: in questo caso è il fornitore da contattare.
Il numero verde Toscana Energia attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, è fondamentale in queste situazioni:
- Si sente odore di gas ma non si capisce da dove proviene;
- L'erogazione del metano è interrotta;
- Si sono rotte le tubature;
- Il contatore del gas non funziona correttamente.
Per motivazioni di carattere commerciale (fatturazione doppia, bollette con importi errati) invece dovrai invece rivolgerti alla tua società di vendita. In questo ambito approfondire le differenze tra distributore e fornitore potrebbe aiutarti capire meglio.
Come parlare con un operatore Toscana Energia Spa?
Dopo aver chiamato il numero verde Toscana Energia sentirai un messaggio registrato in merito alla gestione della chiamata dall’Italia e alla normativa sulla privacy. Rimanendo in linea invece hai due opzioni:
- Premi il tasto 1 per esigenze diverse dal pronto intervento, come per la sostituzione del contatore;
- Rimani in linea per parlare con il primo operatore del pronto intervento disponibile.
In alternativa al numero verde di Toscana Energia, se non hai bisogno del pronto intervento, hai a disposizione anche molti altri contatti e riferimenti del servizio clienti. Sul sito ufficiale viene fortemente sconsigliato di rivolgerti al numero se non in caso di emergenze in quanto "contattare il pronto intervento per ragioni diverse da dispersioni e guasti è inutile e significa occupare una linea di emergenza".
Toscana Energia Contatti, Email e Indirizzo Sede
Oltre al numero verde Toscana Energia hai a disposizione diversi contatti, che ti permettono di inviare richieste e ottenere supporto. Tenendo sempre bene a mente che le comunicazioni verso questo distributore devono riguardare aspetti tecnici e non commerciali, nella tabella qui sotto scopri come contattare il servizio clienti Toscana Energia.
Contatto | Riferimento |
---|---|
Numero Verde Toscana Energia | 800 900 202 |
PEC Toscana Energia | [email protected] |
Sito ufficiale Toscana Energia | toscanaenergia.eu |
Area Clienti Toscana Energia | dal sito ufficiale |
Sede Legale Toscana Energia | Piazza E. Mattei, 3 -50127 Firenze |
Da sottolineare, poi, la presenza dei vari canali social del distributore, utili per venire a conoscenza di iniziative, operazioni di manutenzione o lavori programmati:
- Facebook Toscana Energia: @toscanaenergia;
- LinkedIn Toscana Energia: @toscana-energia;
- Twitter Toscana Energia: @toscanaenergia;
- Instagram Toscana Energia: @toscanaenergia;
- YouTube Toscana Energia: @toscanaenergia;
Chiedere il Nuovo Allaccio Toscana Energia al servizio clienti
L’allaccio è l'operazione energetica che consente di installare e collegare un nuovo contatore alla rete di distribuzione, dove assente. Chiedere l'allaccio al distributore locale Toscana Energia o al fornitore comporta una grande differenza nel connettere un’abitazione alla rete gas e luce:
- Se vuoi solo installare il contatore senza attivare una offerta luce e gas, puoi contattare il distributore, cioè Toscana Energia. Per farlo, puoi registrarti all’area clienti MyToscanaEnergia, oppure inviare una PEC. In questo caso non devi usare il numero verde, in quanto questo riferimento è da impiegare solo per i guasti!
- Se oltre alla posa del contatore vuoi sottoscrivere contestualmente un contratto per la fornitura di energia elettrica e metano, invece, puoi rivolgerti direttamente a un fornitore. Questo provvederà a interfacciarsi con il distributore per lo svolgimento delle varie pratiche.
La procedura di allaccio presenta un costo che varia in base a quanto deciso da distributore ed enti locali. Una volta accettato il preventivo, Toscana Energia deve terminare i lavori entro 10 giorni lavorativi (per lavori semplici) o 60 giorni lavorativi (per quelli più complicati).
Per l'allaccio non usare il numero verde Toscana Energia!
Come anticipato, il numero verde Toscana Energia è il riferimento utile solo in caso di emergenze, come fughe di gas e malfunzionamenti. Per tutte le altre casistiche, come l'allaccio, usa gli altri riferimenti del servizio clienti!
My Toscana Energia: i servizi dell’Area Clienti
Oltre al numero verde, un importante servizio messo a disposizione dal distributore è l’area clienti My Toscana Energia. Accedere è davvero molto semplice:
- Raggiungi il sito di Toscana Energia;
- In alto a sinistra vedrai la voce "MYTOSCANAENERGIA";
- Cliccando, verrà caricata la schermata di Login, dove potrai inserire le tue credenziali di accesso.
- Se non hai un account, puoi crearne facilmente uno scegliendo l'opzione "Registrati".
Il processo di registrazione prevede l'inserimento di alcune informazioni. Dovrai indicare, ad esempio, che tipo di cliente sei (domestico, business, condominio), dati anagrafici e di contatto. Dopo aver portato a termine la registrazione, accedi con le credenziali, così da usufruire dei differenti servizi proposti dall’area clienti:
- Gestione dei propri punti di Riconsegna;
- Richieste di preventivo per interventi e procedure su contatori e tubature;
- Monitoraggio di richieste e comunicazioni;
- Accertamenti online;
- Informazioni, assistenza e supporto.
Il punto di riconsegna, in particolare, è relativo alla posizione fisica del contatore del gas, punto nel quale il metano viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Viene identificato da un parametro numerico detto codice PDR, che puoi trovare nella prima pagina delle bollette.
Servizio clienti Toscana Energia: gli uffici aperti al pubblico
Toscana Energia fa parte del Gruppo Italgas ed agisce in tutta la regione. Il distributore mette a disposizione del pubblico differenti uffici accessibili al pubblico. In questa tabella trovi allora tutti i riferimenti che possono tornarti utili:
Sede | Indirizzo |
---|---|
Sede legale | Piazza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 216390. |
Sede amministrativa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258 |
Unità operativa Firenze 1 | P.zza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 4380334 |
Unità operativa Firenze 2 | Via della Maratona – 50054 Empoli (Fi). Tel. 055 43801 – Fax 0571 990246 |
Unità operativa Pisa | Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258 |
Unità operativa Pistoia | Via U. Bassi, 34 – 51016 Montecatini Terme (Pt). Tel. 055 43801 – Fax 0572 771368 |