Toscana Energia Numero Verde: Contatti e Come Parlare con un Operatore

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 14.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
Numero Verde Toscana Energia.
Il numero verde per contattare Toscana Energia.

Il numero verde Toscana Energia permette di parlare con gli operatori in caso di guasti al contatore o alle tubature del gas. Non si tratta, però, dell’unico modo per interagire con questo distributore: scopriamo allora tutti i contatti e i servizi dell’area clienti My Toscana Energia.

Toscana Energia gestisce la rete del gas nelle aree di Firenze, Pisa, Pistoia e non solo. Grazie al suo numero verde è possibile segnalare guasti e malfunzionamenti: vediamo come si usa.

Toscana Energia Numero Verde Guasti 800 900 202

Il numero verde di Toscana Energia è l’800 900 202. Si tratta di un servizio del tutto gratuito, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Una volta composto il numero, ecco cosa devi fare per poter parlare con un operatore:

  • Come posso contattare al telefono Toscana Energia Spa?
  • Componi l’800 900 202;
  • Ascolterai un messaggio registrato che ti informerà del fatto che la chiamata verrà gestita dall’Italia, e che i tuoi dati verranno trattati in ottemperanza alla corrente normativa sulla privacy;
  • Il primo operatore libero risponderà alla tua chiamata.

Prima di poter ricevere assistenza potresti dover attendere il tuo turno per qualche minuto. Per questo motivo, se la situazione lo permette, è bene chiamare di sera, oppure nel fine settimana. È altrettanto importante capire quando è giusto chiamare il numero verde di Toscana Energia. Questo riferimento, infatti, è utile se:

  • Si sente odore di gas ma non si capisce da dove proviene;
  • L'erogazione del metano è interrotta;
  • Si sono rotte le tubature;
  • Il contatore del gas non funziona correttamente.

Per motivazioni di carattere commerciale (fatturazione doppia, bollette con importi errati) dovrai invece rivolgerti alla tua società di vendita. Leggi lo speciale sulle differenze tra distributore e fornitore per capirci di più.

Toscana Energia Numero Verde da Cellulare: quale telefono chiamare? Il numero verde 800 900 202 funziona anche da cellulare con le stesse modalità descritte in questo paragrafo.

Toscana Energia Contatti: Email e Indirizzo Sede

Oltre al numero verde, Toscana Energia mette a disposizione diversi contatti che ti permettono di inviare richieste e ottenere supporto. Tenendo sempre bene a mente che le comunicazioni verso questo distributore devono riguardare aspetti tecnici e non commerciali, ecco le opzioni che puoi usare:

Contatti Toscana Energia
Contatto Riferimento
Numero Verde Toscana Energia 800 900 202
PEC Toscana Energia [email protected]
Sito ufficiale Toscana Energia toscanaenergia.eu
Area Clienti Toscana Energia dal sito ufficiale
Sede Legale Toscana Energia Piazza E. Mattei, 3 -50127 Firenze

Da sottolineare, poi, la presenza dei vari canali social del distributore, utili per venire a conoscenza di iniziative, operazioni di manutenzione o lavori programmati:

  • Facebook Toscana Energia: @toscanaenergia;
  • LinkedIn Toscana Energia: @toscana-energia;
  • Twitter Toscana Energia: @toscanaenergia;
  • Instagram Toscana Energia: @toscanaenergia;
  • YouTube Toscana Energia: @toscanaenergia;

Toscana Energia Nuovo Allaccio: quale Numero utilizzare?

L’allaccio è il procedimento che consente di connettere un’abitazione alla rete gas e luce tramite la posa di un nuovo contatore. Per effettuare questo intervento puoi affidarti a Toscana Energia, ma è bene fare attenzione:

  • Se vuoi solo installare il contatore senza attivare una offerta luce e gas, puoi contattare il distributore, cioè Toscana Energia. Per farlo, puoi registrarti all’area clienti MyToscanaEnergia, oppure inviare una PEC. Non devi usare, invece, il numero verde: questo riferimento è da impiegare solo per i guasti;
  • Se oltre alla posa del contatore vuoi sottoscrivere contestualmente una fornitura di energia elettrica e metano, invece, puoi rivolgerti direttamente a un fornitore. Questo provvederà a interfacciarsi con il distributore per lo svolgimento delle varie pratiche.

La procedura di allaccio presenta un costo che varia in base a quanto deciso da distributore ed enti locali. Una volta accettato il preventivo, Toscana Energia deve terminare i lavori entro 10 giorni lavorativi (per lavori semplici) o 60 giorni lavorativi (per quelli più complicati).

My Toscana Energia: tutti i Servizi dell’Area Clienti

Un importante servizio messo a disposizione dal distributore in questione è l’area clienti My Toscana Energia. Accedere è davvero molto semplice:

  • Raggiungi il sito internet di Toscana Energia;
  • In alto a sinistra vedrai la voce "MYTOSCANAENERGIA";
  • Cliccando, verrà caricata la schermata di Login, dove potrai inserire le tue credenziali di accesso. Se non hai un account, puoi crearne facilmente uno scegliendo l'opzione "Registrati".

Il processo di registrazione prevede l'inserimento di alcune informazioni. Dovrai indicare, ad esempio, che tipo di cliente sei (domestico, business, condominio), dati anagrafici e di contatto.

Dopo aver portato a termine la registrazione ed effettuato il login, potrai usufruire dei differenti servizi proposti dall’area clienti:

  • Gestione dei propri Punti di Riconsegna;
  • Richieste di preventivo per interventi e procedure su contatori e tubature;
  • Monitoraggio di richieste e comunicazioni;
  • Accertamenti online;
  • Informazioni, assistenza e supporto.

Il punto di riconsegna, in particolare, è relativo alla posizione fisica del contatore del gas, punto nel quale il metano viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale. Viene identificato da un parametro numerico detto codice PDR, che puoi trovare nella prima pagina delle bollette.

Dove si trova Toscana Energia? Gli Uffici aperti al Pubblico

Toscana Energia agisce in tutta la regione e, pertanto, mette a disposizione del pubblico differenti uffici contattabili dal pubblico. In questa tabella trovi allora tutti i riferimenti che possono tornarti utili:

Unità operative e sedi di Toscana Energia
Sede Indirizzo
Sede legale Piazza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 216390.
Sede amministrativa Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258
Unità operativa Firenze 1 P.zza E. Mattei, 3 – 50127 Firenze. Tel. 055 43801 – Fax 055 4380334
Unità operativa Firenze 2 Via della Maratona – 50054 Empoli (Fi). Tel. 055 43801 – Fax 0571 990246
Unità operativa Pisa Via Bellatalla, 1 – 56121 Pisa. Tel. 050 848111 – Fax 050 9711258
Unità operativa Pistoia Via U. Bassi, 34 – 51016 Montecatini Terme (Pt). Tel. 055 43801 – Fax 0572 771368

Scendendo nel dettaglio, va detto che la sede di Firenze è operativa dal lunedì al giovedì dalle 8.30 fino alle 12.30, e dalle 14.00 fino alle 16.30. Il venerdì l’orario è 8.30-13.30.

Cosa fa Toscana Energia?

Se ti sei mai chiesto chi gestisce il gas a Prato, Firenze o Pistoia, la risposta è proprio Toscana Energia (partita IVA 05608890488). Il distributore fa parte del Gruppo Italgas, amministra oltre 8mila chilometri di rete che raggiunge circa 797mila utenze finali. Le attività di questa compagnia, operativa dai primi anni ’2000, sono le seguenti:

  • Distribuzione di gas metano in regime di servizio pubblico;
  • Costruzione e gestione di infrastrutture di tubazioni interrate e non;
  • Gestione di rapporti con gli operatori di trasporto e grossisti;
  • Distribuzione diretta di gas a clienti con capacità autonoma di acquisto.

Per contattare il distributore in caso di guasti, ricorda che il numero verde Toscana Energia è l’800 900 202, attivo 24 ore su 24.

Ti potrebbe interessare anche