Palazzo di ghiaccio a Milano: cosa c'è dietro?

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Il mistero del palazzo di ghiaccio a Milano è stato ben presto svelato. Girava voce fosse stato un condomino distratto, e invece è tutto merito di M&C Saatchi che per E.ON ha messo in campo il guerrilla marketing per riflettere sugli sprechi energetici. 

Milano, zona stazione metropolitana Moscova. Il 12 dicembre lo storico palazzo che ospita il famoso Radetzky Cafe si risveglia completamente ricoperto di ghiaccio. Il colpevole? Per la stampa ed i passanti increduli è un condomino che ha dimenticato accesi i condizionatori per svariati mesi provocando la glaciazione di un'intera parte del palazzo. 

Le chiacchiere dei passanti milanesi, rimasti a bocca aperta guardando l’imponente edificio ricoperto di ghiaccio, non riescono a contarsi: oltre alla metà della facciata dell’edificio coperta di ghiaccio, si aggiunge il danno alle tubature del palazzo, ora completamente inutilizzabili, senza parlare della bolletta della luce che arriverà a sfiorare una cifra da capogiro.

Ma la verità dei fatti non tarda a venir fuori. Si tratta, infatti, di un'azione pubblicitaria, che prende il nome di guerrilla marketing, in seno alla nuova campagna di sensibilizzazione di E.ON contro gli sprechi di energia elettrica e gas.

Il palazzo di ghiaccio a Milano, dunque è una vera e propria messa in scena. La campagna di marketing #odiamoglisprechi è stata lanciata già a fine novembre da E.ON con uno spot, in cui allo speaker è affidata questa frase:

“Quando si spreca energia, intesa come luce e gas, si spreca anche tempo, passione, talento e fantasia che rappresentano l’energia personale di ogni individuo.”

Il marketing contro gli sprechi di luce e gas

E di certo la M&C Saatchi di tempo, passione e talento non ne ha sprecati. Anzi il palazzo di ghiaccio di Milano ha fatto il giro del web, grazie anche alla compartecipazione di personaggi noti, tra cui Filippa LagerbackRudy Zerby e Alessio dei The Show (vincitori dell’ultima edizione di Pechino Express), e social influencer come Sofia Viscardi e Il Milanese Imbruttito. 

Ma la polemica non ha tardato ad arrivare ed ha intasato il web già dalle prime ore di ieri e gli internauti si sono espressi in merito a questa trovata pubblicitaria. Il dibattito girava attorno al quesito: è solo una performance astutamente ideata dall’ufficio di marketing di EON oppure persegue un significato più profondo?

Di sicuro tocca un tema su cui riflettere e non dare per scontato. Gli sprechi di energia elettrica e gas sono all’ordine del giorno e gonfiano pesantemente le bollette. Forse è arrivato il momento di farci più attenzione, si può infatti risparmiare fino a 700 € all'anno.

Le news aggiornate del mercato energia: