Le proposte dell'Ue su price cap e strategie di risparmio per il gas

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap dinamico e temporaneo e nuovo indice gas

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 17/10/2022

Quello del price cap sul prezzo del gas è un tema ancora molto dibattuto in Europa. Un tema sul quale l’Unione, però, appare fortemente divisa. Per questo la commissione europea sembrerebbe essere orientata su una sorta di price cap dinamico e temporaneo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Questo, almeno, è ciò che emerge dalla bozza del pacchetto di misure contro l’aumento dei costi e che dovrebbe essere presentato domani dalla stessa commissione europea. Sempre dallo stesso testo si evince che sarà l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma) ad organizzare questo strumento, attraverso anche relazioni presentate dalle singole autorità nazionali competenti.

Nel testo sembrano essere, però, presenti varie proposte, alternative o complementari al price cap. In particolare sono citati strumenti come l’acquisto congiunto di gas. Ma tra le idee in analisi ci sarebbe anche la possibilità di sviluppare un indice alternativo al TTF di Amsterdam, finora preso come punto di riferimento per il Gas naturale liquefatto. In particolare, proprio su questo punto, potrebbe essere direttamente l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione tra i regolatori energetici (Acer) a dover organizzare le eventuali informazioni da raccogliere entro la fine del 2022 in modo da permettere le prime operazioni di stoccaggio già all’inizio del prossimo anno.

Stai cercando un'Offerta Gas più conveniente?

Scopri la top 3 delle offerte gas del momento e quali sono le più convenienti per te.

offerte gas

Migliori Offerte Gas del Momento

Scopri quali sono le tariffe gas più convenienti che puoi attivare

Confronta le Offerte

Le news aggiornate del mercato energia: