Eni risarcisce Crotone per 17 milioni di euro! Scopri perché

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

eni risarcisce crotone

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 9 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il comune di Crotone ha ricevuto un indennizzo di 17 milioni di euro da Eni per ripagare la comunità locale per l'impatto visivo della mega piattaforma "Key Manhattan", che rimarrà lì fino alla prossima estate per eseguire la manutenzione dei pozzi di estrazione del gas metano. 

La piattaforma, larga 74 metri e lunga 61, ha scatenato non poche proteste sui social da parte di molti cittadini. La risposta del’amministrazione comunale non ha tardato ad arrivare: "le attività di manutenzione straordinaria dei pozzi esistenti sono state regolarmente autorizzate, in base alle vigenti disposizioni di legge, dal Comitato offshore presso l'Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse del Ministero dell'Ambiente anche sulla base di una valutazione di incidenza effettuata dalla Regione Calabria”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Eni, di tutta risposta, ha affermato che le opere di manutenzione avranno solo l'obiettivo di recuperare una maggiore operatività dei pozzi esistenti e che non avranno alcun altro tipo di impatto, se non quello visivo. 

Quindi perché è stato concesso il risarcimento? L’indennizzo viene riconosciuto per mantenere un rapporto collaborativo con la comunità locale e come compensazione per l'impatto visivo della piattaforma, senza influire su eventuali rivendicazioni future riguardanti bonifiche e Imu (Imposta municipale unica) sulle piattaforme. 

Le news aggiornate del mercato energia: