Ecco perché si evita il razionamento del gas!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

razionamento gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 05/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Perché evitare il razionamento del gas? E' questo che pare stia accadendo. La crisi energetica è ancora nei nostri giorni e il tema centrale del momento è il perché il razionamento del gas è stato scongiurato. E' vero, ci sono ottime notizie sui prezzi del gas e sulle bollette, ma molti cittadini italiani hanno subito un rincaro del 23% circa per quanto riguarda il mese di dicembre. Scongiurato il razionamento del gas? Pare proprio di sì. Informarsi su questa faccenda fa parte di tutti i noi. Ecco i particolari che devi sapere.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'Autorità che regola l'energia, Arera, ha precisato che durante l'anno scorso, ossia il 2022, il prezzo pagato in più per le famiglie italiane è pari a 1.866 euro. L'analisi dei numeri appena descritti è stata condotta da Oxford Economics, la quale mette in risalto un problema evidente: l'Italia dovrebbe arrivare con stoccaggi più alti del 30% a fine dell'inverno. Uno scenario così potrebbe portare una recessione economica.

I rischi? Esistono ancora, purtroppo. Secondo l'Università bisogna valutare due scenari peggiori: interruzione totale del rifornimento di gas dalla Russia e l'arrivo del freddo gelido. Riportiamo le parole di Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: "Mettere in sicurezza il sistema e l'accordo sul price cap".

Si riferisce alla preoccupazione sul fronte dell'energia a livello europeo. Dichiarando che si sono: "Create le condizioni per evitare l'esplosione dei prezzi. E' un bazooka per intervenire qualora gli speculatori facciano oscillare il prezzo internazionale, probabilmente non verrà mai applicato ma serve per dire 'se vai oltre ti sparo". In riferimento al price cap.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: