App Enel Energia: a cosa serve? Vantaggi e Come si scarica

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte Luce e Gas e risparmia oltre 200€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18.

App Enel Energia: a cosa serve, come si scarica e altre info.
La guida all'App Enel Energia: come funziona, a cosa serve, come si scarica e tante altre info utili.

A cosa serve l’App Enel Energia? Cos’è questo software, dove si scarica e chi lo può utilizzare?


L’app Enel Energia di Enel consente di gestire al meglio la tua fornitura di luce e gas. Una volta installata sullo smartphone, questo programma dà modo di tenere sotto controllo tutte le proprie forniture di luce e gas, comunicare l’autolettura e accedere alle tante funzioni dell’area clienti Enel Energia. Vediamo di capire, allora, quali sono le funzioni più importanti di questa app, come scaricarla e utilizzarla al meglio.

Il punto sull’Area Clienti Enel L’applicazione di Enel Energia consente di accedere all’area clienti My Enel, dove controllare nel dettaglio consumi e bollette. Per avere un quadro completo dei servizi offerti sulla piattaforma online di questo fornitore, come il programma fedeltà gratuito enelpremia WOW!, leggi il nostro speciale: “Area Clienti MyEnel di Enel Energia: Bollette e Consumi su enel.it”.

App Enel Energia: cos’è?

L’App Enel Energia è un’applicazione per iOS e Android che ti dà modo di accedere alle tue bollette di luce e gas (non a caso, si parla spesso di “app per bollette”). Oltre a questo, è possibile entrare in contatto con gli operatori Enel, che raccolgono segnalazioni e reclami.

Il servizio è attivo per tutta la giornata, ed è facilmente gestibile da smartphone e tablet con Android e iOS (c.d. “App enel energia per ipad”). Si tratta dei sistemi operativi più comuni tra gli apparecchi mobili in commercio. Al momento, l’app non è scaricabile da PC (c.d. “app enel energia per pc windows 10”). Se vuoi gestire la tua fornitura dal computer di casa o dal portatile, puoi in ogni caso accedere all'area clienti My Enel dal sito enel.it.

riduci-bolletta

Vuoi ridurre la bolletta? Inviala a un Esperto, Servizio Gratuito.

Invia la bolletta

App Enel Energia: a cosa serve e quali sono i vantaggi per chi la usa

I vantaggi derivanti dall’utilizzo dell’applicativo Enel sono diversi. In particolare, dopo aver scaricato l’app avrai modo di:

  • Comunicare l’autolettura;
  • Verificare l’andamento della tua spesa attraverso grafici semplici e intuitivi. Se hai attivato un’offerta dedicata al contatore di seconda generazione (es: Enel one) tramite l’App potrai anche monitorare l’andamento dei tuoi consumi giornalieri e tenere sotto controllo la tua spesa;
  • Verificare lo stato di attivazione di nuove forniture;
  • Pagare bollette e rate ed inviare un attestazione di pagamento (leggi anche "Enel pagamento online: come fare?");
  • Attivare l'addebito delle bollette su conto corrente o carta di credito;
  • Saldare la bolletta con il QR code;
  • Richiedere la bolletta in versione telematica (c.d. Bolletta web);
  • Iscriverti al programma fedeltà enelpremia WOW!;
  • Richiedere l’attivazione del servizio Melita, dedicato alla connessione a internet via fibra;
  • Richiedere supporto e assistenza;
  • Scoprire la sede dei punti Spazio Enel sparsi su tutto il territorio nazionale;
  • Rimanere aggiornato sulle nuove promozioni Enel Energia.

Comunicare l’autolettura di amici e familiari Grazie all’app Enel Energia potrai comunicare l’autolettura non solo del tuo contatore, ma anche di quello di amici e familiari.

Enel App Store download: come si fa a scaricare l’app?

Gli interrogativi più comuni riguardanti l’app Enel Energia riguardano le operazioni di download e registrazione (c.d. “App enel energia registrazione”). Per prima cosa, va detto che l’app può essere scaricata da tutti i clienti Enel Energia che hanno attivato una offerta luce o gas – o luce e gas combinata – per la casa. Per effettuare il download, devi raggiungere l’app store del tuo sistema operativo (c.d. “Enel app store download”). Di seguito trovi i link che ti portano direttamente alla pagina dove puoi iniziare a scaricare il software:

  • Versione Android: vai alla pagina sul Play Store;
  • Versione iOS: vai alla pagina sull’App Store;

Dopo l’installazione, potrai accedere all’applicativo inserendo i dati del tuo profilo dell’Area Clienti di Enel Energia.

Bolletta troppo alta?Chiama lo 010 84 80 161 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 18) e confronta le migliori offerte luce e gas
Richiamata Info

App Enel Energia problemi: cosa fare quando non si riesce ad accedere?

Utilizzare le app per smartphone può portare a volte ad avere problemi che impediscono di godere di tutte le opzioni offerte. Anche l’app proposta da Enel Energia può essere coinvolta in queste dinamiche (infatti, ci si può imbattere in ricerche del tipo “App enel energia non si apre” o “App enel energia problemi"). Di seguito cerchiamo di rispondere agli interrogativi più comuni che possono sorgere quando l’app Enel non funziona come dovrebbe:

App Enel Energia: problemi e possibili soluzioni
Problema Soluzione
Non riesco a scaricare l'app L’applicativo è supportato dai device con sistema operativo Android 5.0 o superiori, e iOS 9.0 e superiori. Se il download non si avvia o non si conclude correttamente, controlla di avere una versione del software di sistema compatibile.
Non riesco ad accedere al mio profilo Controlla che email e password siano corretti. Si tratta degli stessi dati che usi per entrare nell’Area Clienti MyEnel. Se non li ricordi, puoi utilizzare il servizio di recupero password, raggiungibile dalla pagina di login.
Come faccio a recuperare la mail utilizzata per autenticarmi? In questo caso, dovrai compilare un apposito form, presente nell’area “Carica documenti” del sito Enel Energia.
Non riesco a utilizzare bene l’app e le sue funzioni Nel caso tu non riuscissi a effettuare alcune operazioni (autolettura, attivazione bolletta web, pagamento online) puoi richiedere aiuto direttamente dall’app, dalla sezione “Supporto”.

In alternativa, per ottenere assistenza puoi affidarti agli altri canali previsti da Enel Energia:

  • Numero verde dall’Italia: 800 900 860;
  • Numero dall’estero (a pagamento): +39 0664511012;
  • La chat dall’area privata My Enel;
  • I punti assistenza Spazio Enel.

Enel.it e App Enel Energia: che cambia?

enel.it
Accedi alla tua area riservata ovunque tu sia! Enel.it e My Enel. (credit: www.enel.it - data: 15/12/2020)

Oltre all'App mobile, con Enel Energia hai la possibilità di accedere alla tua Area Riservata anche da desktop facendo login direttamente dal sito ufficiale enel.it. Ti basterà infatti cliccare sull'icona in alto a destra presente nel menù in sovraimpressione (quella a forma di "omino"), e poi immettere le tue credenziali nella schermata di accesso. Ricorda che in entrambi i casi, le funzionalità e i servizi offerti sono gli stessi, cambiano solamente la modalità di accesso e fruizione dei contenuti (c.d. "User Experience"). Quindi se sei a casa, davanti al pc, puoi tranquillamente utilizzare il sito di Enel Energia, mentre se vuoi controllare le fatture in mobilità, puoi usare l'APP. In ogni caso, una modalità non esclude l'altra: puoi continuare ad accedere ad enel.it anche se hai installato l'App e viceversa.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche