Eni e Eataly uniti per l'efficienza energetica!

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 142€ su Luce e Gas, è Gratis!

Esistono tanti modi per risparmiare in bolletta, confronta le migliori offerte del mercato o, se preferisci, parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Eni gas e luce ed Eataly Partners per l'efficienza energetica
Eni gas e luce ed Eataly Partners per l'efficienza energetica: scopri i dettagli della collaborazione! (credits pinterest.es)

La nuova partnership firmata il 6 ottobre vede protagonisti Eni Gas e Luce e Eataly per lavorare ad un nuovo piano di efficientamento energetico di tutte le sedi italiane dell'azienda ristoratrice, simbolo di eccellenza italiana in molti campi.


L'azienda guidata da Nicola Farinetti, figlio del fondatore Oscar Farinetti, ha deciso di muoversi a più livelli verso l'efficienza energetica per il sempre più ampio numero di punti vendita sul territorio italiano per Eataly, e a venire incontro a questa esigenza è arrivata Eni Gas e Luce  firmando un accordo a inizio ottobre che sta già muovendo i primi passi dell'operazione.

Seguici sul canale Telegram per rimanere aggiornato! Conosci prima di tutti le notizie in campo energetico, le migliori offerte luce e gas del momento, resta aggiornato in tempo reale insieme a noi. Clicca qui per unirti al canale! Devi, ovviamente, prima aver scaricato l'applicazione Telegram su uno smartphone iOS o Android.

Eataly: verso l'efficienza energetica

Obiettivo primario di questa collaborazione è di ottimizzare ulteriormente i consumi energetici delle proprie sedi riducendo l’impatto sull’ambiente grazie alla competenza tecnica del grande fornitore che metterà in campo i suoi esperti per riqualificare gli impianti tanto di Eataly quanto dei suoi fornitori alimentari.

La collaborazione tra le due grandi aziende, però, non si limiterà a questo aspetto: a partire da gennaio 2021, infatti, Eni sarà unico fornitore di Eataly, offrendo ai negozi del noto marchio di ristorazione energia green proveniente da fonti rinnovabili.

Gli interventi di Eni si applicheranno principalmente su di una manutenzione mirata per ogni singolo negozio, con il monitoraggio e l'analisi dei consumi, nonché lo studio delle attività comportamentali legate al consumo stesso. In aggiunta a ciò, saranno valutati investimenti per eventuali sistemi e soluzioni di recupero energetico e autoproduzione dell'energia.

Un progetto per sensibilizzare il pubblico

A chiudere il programma di collaborazione, Eni e Eataly lavorano insieme ad un programma education con un ampio calendario di eventi e corsi aperti al pubblico, in cui esperti di Eni si affiancheranno agli chef di Eataly per mostrare un uso efficiente dell'energia in cucina.

Questo, il commento di Nicola Farinetti, nuovo amministratore delegato di Eataly, alla firma della partnership:

Abbiamo scelto Eni gas e luce come compagno di viaggio, perché dispone delle attitudini e competenze giuste per noi. Con loro creiamo il nostro percorso verso il risparmio energetico. Una sfida emozionante perché porterà a cambiamenti nello stile di vita di tutti noi, in qualunque campo. Ogni settore dell'economia e della società dovrà individuare il proprio sentiero sostenibile: un sentiero all'inizio stretto che si potrà allargare man mano che aumenta il numero, la qualità e il potenziale dei contributori. Un percorso che ha già trasformato Eataly Roma in un luogo più smart da frequentare

Il primo progetto in corso

La collaborazione non ha tardato a dare i suoi primi risultati: il primo negozio Eataly di Roma, in zona Piramide, ha già visto un primo intervento tecnico per analizzare i consumi in corso.

Durante questa analisi è stato riscontrato che la maggior causa di consumo del negozio è l'insieme delle attività di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione. Dati i primi risultati, si è quindi deciso di intervenire sulla riduzione dei volumi per la climatizzazione, assicurando in ogni caso una prestazione ad alti livelli di comfort ambientale e di qualità dell'aria, tanto per le persone quanto per la conservazione dei prodotti di Eataly.

Quale fornitore scegliere?Per risparmiare in bolletta scopri le migliori offerte dei fornitori per il 2020!

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche