Superbonus 110% e Bonus edilizi: ecco un chiarimento

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

superbonus 110 bonus edilizi

Pubblicato da Carmela Maggio il 23/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Ci sono nuove novità che riguardano la polizza assicurativa personale sul Superbonus 110% e sugli altri Bonus edilizi. La notizia è riferita ai soggetti che hanno l'obbligo di assicurazione professionale.

In particolare, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili hanno specificato ulteriori nuovi chiarimenti sull'assicurazione professionale inerente al Superbonus 110% e i vari Bonus edilizi. Nello specifico, si tratta di un chiarimento che riguarda la polizza assicurativa dei soggetti che rilasciano attestazione e asseverazioni ai fini dell'uso del Superbonus 110% e degli altri Bonus edilizi. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Dopo le modifiche apportate nel Decreto Legge del 18 novembre 2022 n 176 del Decreto Aiuti Quater è emerso che ci deve essere un obbligo sull'assicurazione personale per il Superbonus 110% e sugli altri Bonus edilizi. Questo obbligo si riferisce alla polizza assicurativa che si deve rispettare attraverso 3 possibilità.

La prima per l'assicurazione single project (per il singolo intervento con massimale uguale all'importo dell'intervento stesso), la seconda per la normale RC professionale (ma non deve escludere attività di asseverazione e deve prevedere un massimale non più basso di 500.000 euro per il rischio di asseverazione) e la terza per la polizza dedicata alle attività di attestazione con un massimale non inferiore a 500.000 euro (senza interferenze con la polizza di responsabilità civile).

Esattamente, l'obbligo assicurativo è a carico dei soggetti che rilasciano attestazioni e asseverazioni ai fini delle detrazioni del Superbonus 110% e degli altri Bonus edilizi.

Le news aggiornate del mercato energia: