Snam e compressione gas naturale: sperimentazione riuscita con l'idrogeno

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Snam gas idrogeno

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 6 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Si è conclusa positivamente la sperimentazione, da parte di Snam, dell’utilizzo di idrogeno come combustibile per alimentare turbine a gas. Tali turbine sono necessarie per comprimere il gas naturale nello stabilimento di Istrana (a Treviso). 

Con questa nuova “scoperta” sarà possibile evitare l'emissione di quasi 20 mila tonnellate di CO2 all'anno. Vista l’ottima riuscita di tale test si intende estendere tali sperimentazioni su tutti i compressori della rete. 

La stessa Snam, attraverso una nota, dichiara che tale sperimentazione è "la prima del suo genere nel mondo”: tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con l'azienda di tecnologia al servizio dell'energia e dell'industria Baker Hughes.

Questa grandiosa scoperta verrà estesa anche in collaborazione con i fornitori di turbine, proprio per allargare la possibilità di inserire tale procedura su tutta la propria flotta di turbocompressori. Snam aggiunge che "gli approfondimenti in corso sono finalizzati a verificare 'in campo' sia la reazione delle varie componenti dal punto di vista metallurgico, sia il mantenimento dell'efficienza delle turbine in presenza di idrogeno, oltre al rispetto di stringenti criteri di sicurezza e impatto ambientale". 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

A partire dai dati di esercizio relativi al 2021, un utilizzo permanente del 10% di idrogeno in tutte le turbine PGT25 del gruppo Snam consentirebbe di non emettere decine e decine di migliaia di tonnellate di CO2 all’anno

Sebbene l’impatto dell’alimentazione a gas naturale sia più basso rispetto agli altri metodi, questa scoperta non fa che aumentare la fiducia in un futuro più sostenibile. Ottime notizie, quindi, per il mondo dell’energia maggiormente sostenibile per il nostro pianeta.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: