Energia: al via per il fotovoltaico Spilimbergo

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

fotovoltaico Spilimbergo

Pubblicato da Carmela Maggio il 12/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'Assessore all'ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, ha dato il via libera per l'impianto di energia Spilimbergo, un fotovoltaico da 2 milioni di euro. Il progetto prevede un investimento regionale. Ecco di cosa si tratta.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

In merito al progetto, Scoccimarro ha dichiarato: "Con la firma dell'atto odierno si dà il via alla realizzazione di un importante parco fotovoltaico a cui è collegata la prima comunità energetica del Friuli Venezia Giulia. Questo è il frutto della lungimiranza dell'amministrazione comunale che ha saputo cogliere le opportunità messe a disposizione dalla Regione, nell'ambito di un percorso promosso dall'amministrazione Fedriga per rendere più green il nostro territorio."

E' la Regione Friuli Venezia Giulia che si impegnerà a realizzare il parco fotovoltaico. In particolare, l'atto prevede che l'amministrazione comunale mette in vita una comunità energetica rinnovabile, a favore dei consumi ridotti. In merito, il Comune di Mosaico nel Friuli Venezia Giulia, vuole guardare a un futuro importante, volutamente espresso dal Sindaco, Enrico Sarcinelli. 

L'Assessore all'ambiente ed energia del Friuli Venezia Giulia, ha aggiunto: "L'accordo siglato oggi prende le mosse dalla partecipazione del Comune di Spilimbergo alla manifestazione di interesse della Regione ad agosto del 2021, riservata a enti pubblici per la messa a disposizione di superfici per l'installazione di impianti fotovoltaici. In quell'occasione l'amministrazione locale evidenziò la possibilità di utilizzate il sito dell'ex caserma militare di Istrago; dopo una serie di sopralluoghi l'area è stata scelta per i suoi aspetti di carattere paesaggistico, urbanistico, edilizio, logistico e infrastrutturale, in funzione della valorizzazione delle potenzialità del territorio".

Le news aggiornate del mercato energia: