Altoparlante intelligente Alexa per Black Friday: quanto consuma?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Consumi Alexa

Pubblicato da Carmela Maggio il 16/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il Black Friday è quasi vicino e tanti stanno scegliendo le cose da comprare per risparmiare: l'altoparlante intelligente Alexa è uno di quelli. Si perché il 25 novembre di ogni anno ci sono delle offerte imperdibili su qualsiasi cosa, a partire dagli elettrodomestici fino ad arrivare all'arredamento, passando per tutte le categorie esistenti.

La tendenza di avere un altoparlante intelligente nell'ultimo periodo è sempre in aumento. Andando avanti, i consumatori preferiscono avere un supporto vocale che aiuta a fare qualsiasi cosa. Infatti, negli ultimi giorni stiamo riscontrando un aumento della richiesta di Alexa, l'altoparlante intelligente più conosciuto in Italia.

Questo strumento, seppur tanto amato, è sempre collegato alla corrente elettrica e per questo potrebbe consumare tanto. Prima di comprarlo, dunque, è necessario comprendere quanto consuma Alexa per capire se ne vale la pena acquistarlo oppure no.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Consumi Alexa con dispositivo sempre collegato

I modelli di Alexa sono vari e ogni formato consuma in modo differente. Per quanto riguarda Echo di prima generazione, i consumi sono di 2,95 Watt in standby e 3,25 Watt quando è collegato alla presa dell'energia. Invece, il modello Echo di seconda generazione consuma 2,9 Watt quando è in funzione e 1,96 Watt in standy.

Diversamente, i consumi di Echo Plus in funzione si aggirano intorno ai 3,65 Watt, mentre in stanby sui 2,95 Watt. Echo Dot consuma 1,75 Watt quando è collegato alla presa ma non è in funzione e al contrario consuma 2,25 Watt.

Su per giù, possiamo considerare che questo tipo di strumento non è sempre in funzione e quindi in standby consuma di meno. Ma a questo punto, si consiglia di scollegarlo dalla corrente della presa elettrica per risparmiare nel momento in cui non bisogna usarlo. I consumi di Alexa sono comunque effettivi e quindi vanno ad incidere sulla bolletta della luce, ossia dell'energia elettrica.

Un solo dispositivo altoparlante intelligente non consuma molto ma se si ha più di uno, purtroppo, il costo in bolletta potrebbe aumentare.

confronto luce e gas)confronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: