A2A Smart Casa Plus: l'offerta a prezzo variabile di A2A Energia di luce e gas conviene?

A2A Energia offre una tariffa a prezzo variabile che permette di risparmiare, approfittando dei ribassi del mercato: Smart Casa Plus. La tariffa è disponibile sia per la fornitura della luce sia per quella del gas e include un servizio a scelta tra assistenza per i guasti in casa o un intervento sulla caldaia a gas.
In questa tabella riassuntiva è possibile vedere i dettagli dell'offerta e i prezzi:
Smart Casa Luce e Gas più - Prezzo della tariffa di A2A Energia

Smart Casa Luce e Gas più

Gas: 32,3 €/mese
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta.
Offerta: SMART CASA LUCE E GAS PIÙ
Servizi di assistenza casa inclusi nell'offerta.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,029 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,14 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 12 €/mese,
Gas 12 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 32,9 € | Gas 20,7 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,6 €
Oneri di sistema: Luce 3,2 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 4,6 € | Gas 4,6 €
Voltura: Luce 23€ | Gas 23€
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN Index GME (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Quali sono le caratteristiche della nuova offerta A2A Energia?
Ma entriamo più nel merito dell'offerta per analizzarne tutte le specifiche.
Caratteristiche del prezzo luce e gas A2A Casa Smart +
La tariffa per la luce è indicizzata al PUN a cui si va ad aggiungere lo spread, ossia il contributo di consumo, pari a 0,029 €/kWh. Alla spesa basata sul consumo si va ad aggiungere una componente fissa di commercializzazione pari a 12 €/mese.
La tariffa gas invece segue l'indice di mercato del PSV a cui si aggiunge lo spread del valore di 0,14 €/Smc. La componente fissa rimane, così come per la luce, di 12 €/mese.
Vantaggi di A2A Smart Casa Plus luce e gas
Smart Casa + è l'offerta di A2A Energia che ha incluso nel prezzo della tariffa un servizio di assistenza guasti per la casa oppure un servizio di manutenzione caldaia. Questo vantaggio la rende più conveniente della Smart Casa base.
Nello specifico puoi ottenere una delle due manutenzioni a scelta tra:
- un intervento di assistenza tecnica all'anno tra idraulico, elettricista, fabbro, vetraio con un massimale di 250 € per operazione e assistenza telefonica disponibile H24, 7 giorni su 7, al numero verde gratuito 800.912.746;
- un intervento di manutenzione o controllo fumi per apparecchi a gas (caldaie o scaldabagni) di potenza massima di 35 KW, ogni due anni. Questo servizio è disponibile solo nel caso in cui il cliente abbia attivato una tariffa gas di A2A Energia nello stesso immobile in cui è presente la caldaia o lo scaldabagno. Per richiedere l'intervento è necessario contattare il numero verde 800.168.767, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 20:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluse le festività nazionali).
Attiva Online A2A Smart Casa +
Durata dell'offerta A2A Casa Smart +
A2A Smart Casa gas e luce ha la durata di un'anno dall'attivazione, con la possibilità di rinnovo. Tre mesi prima del termine, il fornitore comunicherà al cliente le nuove condizioni economiche valide per il secondo anno di fornitura. A questo punto il cliente potrà decidere se accettare le rinnovate offerte economiche oppure cambiare offerta o gestore.
Migliore offerta di luce e gas?
Sono previste penali in caso di recesso?
In caso di recesso del contratto non è prevista alcuna penale da parte del fornitore A2A Energia, anche se questo dovesse avvenire prima della fine del primo anno di contratto.
Chi può attivare l'offerta A2A Smart Casa Plus gas e luce?
È possibile attivare l'offerta A2A Smart Casa nei seguenti casi:
- se devi effettuare un cambio fornitore per passare ad A2A Energia;
- se vuoi optare per un cambio offerta rimanendo con lo stesso fornitore;
- se vuoi cambiare l'intestatario delle bollette di A2A (voltura);
- se desideri riattivare delle forniture di luce e gas con A2A Energia (subentro).
Come attivare l'offerta A2A Smart Casa +?
Per attivare l'offerta A2A Smart Casa Plus puoi percorrere più strade:
- contatta il numero 02 8295 8096 02 8295 8096prendi un appuntamento: un esperto energia di Selectra ti aiuterà in tutte le fasi, dalla scelta dell'offerta alla firma del contratto. Il servizio è gratuito e senza impegno.
- attiva la tariffa online, compilando il modulo in tutte le sue parti.
Guida attivazione A2A Smart Casa da pc o mobile
Per aiutarti nel processo di attivazione dell'offerta, puoi leggere la guida rapida di seguito:
1️⃣Vai alla pagina dedicata sul sito del fornitore.
- Per comodità puoi cliccare anche su questo link: "Attiva A2A Smart Casa".
- Approderai sulla pagina ufficiale di A2A Energia, da qui dovrai cliccare ancora una volta "Attiva online".
2️⃣ Scegli quale operazione vuoi richiedere al fornitore.
- Nella schermata che si aprirà potrai scegliere tra: cambio fornitore, cambio offerta, prima attivazione o riattivazione, cambio fornitore con voltura, voltura semplice.
- Seleziona quella giusta per te.
3️⃣ Fornisci ad A2A Energia le informazioni necessarie per portare avanti l'operazione.
- Se sei già cliente e vuoi solo cambiare offerta, A2A Energia recupererà facilmente i tuoi dati senza la necessità di reinserirli.
- Se invece non sei già cliente del fornitore, allora dovrai procedere alla sottoscrizione normale. Per accelerare i tempi, potrai caricare una tua vecchia bolletta. Altrimenti puoi inserire tutti i tuoi dati anagrafici e dell'utenza a mano.
Recensioni A2A Energia: le opinioni dei clienti
Prima di attivare una nuova offerta e cambiare fornitore, può esserti utile leggere i pareri di chi prima di te ha già fatto il passaggio ad A2A Energia. Spesso il passaparola diventa fondamentale per conoscere il reale rendimento del fornitore, sia da un punto di vista economico sia per i servizi offerti ai clienti.
Per darti un'idea, abbiamo riportato qui alcune recensioni su A2A Energia presenti online:
"⭐⭐⭐⭐⭐ Finalmente una compagnia seria. Dopo 1000 compagnie nel mercato libero che mi avevano fregata mi sono decisa a passare ad A2A perché consigliata da mia mamma che ha le utenze con loro da 10 anni, e chi si muove più!"
"⭐⭐⭐⭐⭐ Una delle pochissime compagnie serie e affidabili. Acquisto da loro luce e gas per la mia attività ormai da circa una decina di anni e i loro prezzi sono veramente competitivi".
"⭐⭐⭐⭐ Mi avevano promesso un bonus che avrei avuto in bolletta ed è stato effettivamente applicato. Inoltre pago più o meno sempre lo stesso prezzo a bolletta da 1 anno ormai".
Tutti i contatti di A2A Energia
Problemi nell'attivazione della tariffa di A2A Energia? Scegli uno dei canali telefonci o digitali che la compagnia mette a disposizione. Per comodità ti comunichiamo i principali nella tabella:
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Numero Attivazioni A2A Energia gestito da Selectra | ☎️ 02 8295 809602 8295 8096Prendi Appuntamento |
Numero Verde A2A mercato libero da fisso | 800.199.955 |
Numero Verde A2A mercato libero da mobile o estero | 02.82.841.510 |
Numero Verde A2A mercato tutelato da fisso | 800.894. 101 |
Numero Verde A2A mercato tutelato da mobile o estero | 02.82.841.540 |
Portale online A2A Energia | Area Clienti |
Sito web (anche live chat) | www.a2aenergia.eu |
Hai bisogno di maggiori informazioni sui contatti telefonici di A2A Energia (orari, come parlare con un operatore, ecc.)? Leggi la pagina preparata dagli esperti energia di Selectra sul numero verde di A2A Energia.
Ti interessano le offerte di altri fornitori? Confronta le tariffe di A2A Energia con le più convenienti del mercato di Marzo 2025! Ecco di seguito i nostri articoli dedicati.