Bolletta gas in ritardo di 8 anni: come tutelarsi?

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Sembra una storia che ha dell’inverosimile, eppure è successo davvero. Come puoi fare a tutelarti se ti arriva una bolletta del gas in ritardo di 8 anni?

È accaduto veramente: in questi giorni tutti gli occhi sono puntati su Empoli, dove una decina di famiglie hanno ricevuto fatture del gas in ritardo di quasi una decade. Ma com’è possibile? Il periodo fatturato, nella maggior parte dei casi, è quello compreso tra il 2008 e il 2009 e tutte le bollette riguardano la fornitura del gas.

I dettagli della vicenda

Il fornitore si difende dicendo che vengono fatturati i consumi in base alla lettura comunicata dal distributore locale. Ma a questo punto ci si chiede se è stato un errore oppure una svista. Per il momento il gestore coinvolto ha chiesto calma alle famiglie coinvolte e ogni bolletta verrà analizzata singolarmente per verificare la presenza o meno di errori nella fatturazione. Ad alcune persone colpite dalla questione è già stato comunicato che non è necessario pagare le fatture in questione, ma verrà analizzato caso per caso.

La bolletta del gas è spesso di difficile lettura, figuriamoci se poi ci si mettono di mezzo errori di fatturazione. In questo caso ad esempio, i malcapitati utenti si saranno chiesti: quanto consumo mi hanno fatturato? Bene, dov'è che trovi questo dato in bolletta? Guarda adesso il nostro video ed impara a leggere la bolletta del gas per far fronte a qualsiasi evenienza.

 

Ritardo nelle fatture: come tutelarsi

In merito a questa situazione, l’Autorità si è espressa in questo senso:

Per entrambi i settori, elettrico e gas, le imprese di distribuzione avranno l'obbligo di registrare le cause (opportunamente codificate) dei tentativi di lettura falliti. In caso di ritardo nella messa a disposizione dei dati di misura il distributore dovrà inoltre corrispondere al venditore un indennizzo automatico.

Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico

L’Autorità ha stabilito che i fornitori sono obbligati a specificare nelle fatture sia la data di emissione delle stesse che la data limite entro cui deve essere effettuato il pagamento. Però se la bolletta del gas ti arriva con un ritardo di 8 anni, come puoi fare a tutelarti? In questo caso, la colpa del mancato pagamento non è del cliente bensì del fornitore che non ha inviato le fatture entro i tempi stabiliti. Purtroppo però, in casi di questo tipo, al cliente sono richiesti gli interessi di mora maturati nel corso degli anni: per difendersi da ciò, può inviare un reclamo scritto alla società di vendita che ha commesso l’errore e chiedere i danni.

Offerta web

010.848.01.61

Non ti arrivano le fatture? Scegli la bolletta web

...

Per evitare di incappare in errori come quello di ricevere la fattura con un ritardo di 8 anni, ti consigliamo di prendere in considerazione la bolletta web, cioè via email.

Con questo metodo sei sicuro di ricevere sempre le fatture e inoltre puoi anche risparmiare a fine anno sul costo legato al bollettino cartaceo. In questo modo eviterai di sprecare carta e sarai sicuro di ricevere sempre le fatture.

Errori in bolletta: come si può tutelare il consumatore

Spesso capita che le fatture arrivino in ritardo e siano già scadute, ma altre volte può capitare che ti venga richiesto di pagare una bolletta due volte o che l'importo totale sia sbagliato. In questi casi come si può tutelare il consumatore? La prima cosa da fare è mettersi in contatto con il proprio fornitore e comunicare l'errore in modo che venga corretto nel breve tempo possibile. Nel dettaglio:

  1. Rettifica e rimborso: invia una comunicazione scritta al tuo gestore chiedendo la correzione dell'importo fatturato e l'eventuale rimborso
  2. Richiesta pagamento di una fattura già saldata: spedisci un fax al fornitore con la ricevuta di pagamento della bolletta

Le news aggiornate del mercato energia: