L'Ue propone di abbassare il prezzo sull'energia rinnovabile

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

prezzo energia rinnovabile

Pubblicato da Carmela Maggio il 03/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Parola d'ordine del giorno: energia rinnovabile. L'Unione europea propone un costo diverso, più basso, per quanto riguarda questo argomento. Sul tema energia a Bruxelles si ragiona verso una proposta che include di abbassare il prezzo dell'energia sostenibile. Infatti, l'UE propone un costo basso sull'energia prodotta da fonti rinnovabili. 

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Attualmente, il sistema elettrico dell'Europa prevede che il costo della luce viene determinato dal gas, ossia il combustibile più caro al giorno d'oggi. Dunque, per questo motivo, la Commissione europea vuole rivedere alcuni aspetti del mercato dell'energia elettrica, dando priorità all'energia proveniente da fonti rinnovabili.

La bozza del documento prevede delle riforme che vogliono avvicinare il prezzo dell'energia rinnovabile al costo vero di produzione. In pratica, dopo la costruzione del sistema di infrastruttura che produce energia elettrica rinnovabile (eolico, solare, ecc), la fonte dell'energia dovrebbe essere gratis, in sostanza.

La proposta vede anche la tassa sugli extraprofitti per le aziende che producono energia rinnovabile, estesa per il 2023. Inoltre, Kadri Simson, durante una intervista al Financial Times, ha spiegato i benefici su cui sta lavorando la Commissione europea, precisando che: 

"La Commissione sta lavorando per portare ai consumatori "i vantaggi di una quota maggiore di energie rinnovabili". Serviranno però anche le centrali a gas, ma non vogliamo creare un sistema in cui saranno in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7."

Le news aggiornate del mercato energia: