Il progetto UE per l'energia urbana accetta nuove candidature

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

progetto UE pianificazione energetica urbana

Pubblicato da Carmela Maggio il 23/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il progetto UE per l'energia urbana (Act!ionHeat) accetta nuove candidature. Si tratta di un progetto dell'Unione Europea volto a sostenere la pianificazione energetica urbana, aiutando i comuni della cittadinanza europea a fornire energia sicura, a basso costo e soprattutto rinnovabile.

Il progetto si chiama Act!ionHeat, destinato a tutti i soggetti che vogliono ricevere il sostegno per le attività di avviamento delle infrastrutture urbane di raffreddamento o riscaldamento.

Poi, questo momento di piena crisi energetica e del periodo correlato alla Guerra in Ucraina, spinge molte città europee a volere un modo per effettuare transizioni su fonti rinnovabili, diversificando la fornitura energetica. Proprio per questo, nasce il progetto Act!ionHeat a marzo 2022.

La pianificazione strategica di riscaldamento e raffreddamento richiede risorse e competenze, infatti, il progetto Act!ionHeat accetta nuove candidature per chi vuole essere aiutato ad avviare o modificare un impianto di riscaldamento o raffreddamento nei territori urbani dell'UE.

In altre parole, tale struttura di sostegno per l'energia urbana dell'UE fornisce supporto per le infrastrutture di teleriscaldamento o teleraffreddamento urbano, cioè nelle città europee.

Il progetto, che terminerà a maggio 2024, riceve ancora candidature fino al 31 dicembre 2022, in cui si dovranno includere dettagli del progetto per essere accettate. I candidati verranno scelti sulla base dell'interesse, le esigenze e le ambizioni sul progetto.

Per di più, il progetto Act!ionHeat aiuterà circa 120 comuni con attività diverse. Per esempio, l'aiuto è riferito a strutture che hanno bisogno di un'analisi delle prestazioni, oppure, una valutazione delle varie opzioni di finanziamento più idonee.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Le news aggiornate del mercato energia: