Import gas. TAP: dal 2026 capacità +1,2 miliardi all’anno
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 1 febbraio 2023 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
La capacità del Tap (acronimo di Trans-Adriatic Pipeline, in italiano Gasdotto Trans-Adriatico), verrà aumentata di 1,2 miliardi di metri cubi all'anno. Secondo quanto dichiarato dal managing director di Tap, si prevede un aumento considerevole nel futuro: al momento la capacità è di 10 miliardi.
Il 22 gennaio 2023 è stato chiuso il periodo per la presentazione delle offerte vincolanti per Tap: sarà la stessa società Trans Adriatic Pipeline (Tap) a gestire l'espansione della capacità del gasdotto che trasporta gas dall'Azerbaijan in Italia, a Melendugno (Lecce).
Nel 2023 è prevista una seconda fase in cui gli operatori potranno presentare le proprie offerte per la capacità del gasdotto.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
Qual è il futuro di Tap?
Tap mira a raddoppiare la capacità del gasdotto entro il 2027 tramite un processo graduale attraverso procedure di open season per testare le esigenze del mercato. Ecco le parole di di Luca Schieppati, managing director di Tap.
"Siamo lieti di iniziare a espandere la capacità di Tap, che può essere aumentata gradualmente fino ad almeno 20 miliardi di metri cubi all'anno. Dopo aver chiuso la prima fase vincolante, intendiamo avviarne un'altra nella seconda metà dell'anno, con l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la sicurezza degli approvvigionamenti e la liquidità del mercato in Europa. Nuovi volumi di idrogeno e altri gas rinnovabili potranno inoltre essere trasportati attraverso l'espansione della capacità di Tap, promuovendo la sostenibilità a lungo termine e la transizione energetica dell'area".
Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?
Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Settembre 2024