Russia perde guerra del gas contro Germania!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Russia guerra gas Germania

Pubblicato da Carmela Maggio il 18/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La Russia perde la guerra del gas contro la Germania. Infatti, Berlino dispone di capacità di stoccaggio del gas naturale, tra le più alte in tutta l'Europa. Quindi, la perdita del gas russo per la Germania non è più una minaccia. Già quando la Russia ha invaso l'Ucraina, quasi un anno fa, i tedeschi importavano un numero maggiore del gas naturale rispetto a quello esportato dalla Russia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Ragion per cui, la Germania continua ad andare avanti senza Gazprom (multinazionale russa) da ben cinque mesi, tanto che Putin ha perso quasi totalmente il mercato europeo del gas. In più, l'autorità di regolamentazione ha dato il via libera alla Germania per potenziare le reti elettriche a favore dello stoccaggio del gas nei mesi estivi e garantire riscaldamento già dal mese di settembre. Quindi, sia la popolazione tedesca che l'economia è salva, sotto il punto di vista del gas.

Gli specialisti hanno assicurato imprese, famiglie e tutti i cittadini della Nazione: non dovranno aspettarsi criticità verso le riserve di gas questo inverno e neanche il prossimo. Pare che Gazprom ha perso il suo mercato di vendita, per cui le minacce fatte da Putin in precedenza verso la Germania non hanno avuto nessun effetto. I tedeschi hanno iniziato l'anno 2023 senza neanche una importazione dalla Russia per quanto riguarda il gas.

Per questo, il Cremlino è detto sconfitto. La perdita del mercato europeo del gas per Putin è una grande batosta poiché è il mercato di vendita estero più redditizio. Gazprom, solo un anno fa, esportava la maggior parte del gas, appunto, alla Germania.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: