Stock gas, riserve sufficienti e inverno al sicuro?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

europa scorte gas 2022

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 30 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.


Ottime notizie da Kadri Simson, la commissaria europea all'Energia: le scorte ci sono, le riserve sono piene. C’è abbastanza gas per riuscire a garantire abbastanza apporto all’Europa per un inverno “al caldo”. Le disposizioni specifiche sul restringimento dell’utilizzo dei caloriferi e altre misure per contrastare il dispendio energetico rimangono sempre attive. 

Nello specifico la Simson afferma che le nostre scorte di gas sono piene poco meno del 94%: queste dichiarazioni arrivano nella giornata di ieri, nel corso di una audizione in commissione Industria ed energia (Itre) del Parlamento europeo.

Non possiamo parlare di segnali esclusivamente positivi, dal momento che sarà necessario mantenere costanti gli accordi attualmente stipulati e rispettati. La stessa commissario all’Energia ha infatti aggiunto la necessità di “ricordare ai nostri fornitori che abbiamo l'esigenza di continuare a ricevere questi volumi di gas”. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Un sodalizio che non deve in alcun modo terminare o affievolirsi, anzi. È necessario procedere verso nuovi acquisti, avendo cura di andare avanti con il “consorzio” per gli acquisti congiunti all’intero dell’Unione europea. È infatti esplicito il suggerimento (rivolto ai paesi membri e alle aziende) di fare tesoro di questi accordi e di tutelarli il più possibile.  

Sebbene queste notizie ci risollevino dalle solite notizie di tagli, minacce e interruzioni, dobbiamo assumere tutti un atteggiamento volto a consumare queste risorse il meno possibile: in questo monito c’è non solo la richiesta di una risposta compatta contro gli squilibri geopolitici, ma anche un’azione necessaria contro il consumo inconsapevole di materie prime finite (quali ad esempio il gas).

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: