Novità per infrastrutture rete distribuzione elettrica!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

linee guida infrastrutture elettriche

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 5 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Nuove linee guida per i procedimenti autorizzativi per la costruzione e la e l’esercizio di tutte quelle infrastrutture che appartengono alla rete di distribuzione elettrica: la pubblicazione dell’allegato del Decreto nel Ministero della Transizione Ecologica del 20 ottobre è avvenuta il 30 dicembre 2022 nella Gazzetta Ufficiale (numero 304). Entrerà in vigore a partire dal 14 gennaio 2023. 

Seguendo i principi generali dell’attività amministrativa (legge n. 241/1990) le attuali linee guida hanno lo scopo di semplificare le procedure necessarie per ottenere le autorizzazioni per le infrastrutture delle rete di distribuzione elettrica, sia per la loro costruzione che per l’esercizio stesso. Le reti e gli impianti di distribuzione seguono degli iter molto disciplinati per quanto riguarda tutti gli interventi legati al rinnovo, alla ricostruzione (anche ex novo) e potenziamento. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Le semplificazioni si applicheranno a tutti i casi appena descritti ma con qualche eccezione: le reti e gli impianti di distribuzione di energia elettrica coinvolti dovranno essere di bassa tensione (fino a 1.000 V), di media tensione (superiori a 1.000 V e fino a 30.000 V) e di alta tensione (superiori a 30.000 V e fino a 220.000 V), non facenti parte della rete elettrica di trasmissione nazionale.

Riassumendo sinteticamente quali sono le novità delle linee guida semplificative rilasciate dal Ministero, possiamo elencare: 
* Autorizzazione unica;
* Denuncia di inizio lavori (DIL);
* Autocertificazione;
* Interventi in edilizia lbera;
* Semplificazione nell’acquisizione di atti necessari e prodromici agli interventi di realizzazione o rinnovo, ricostruzione e potenziamento delle linee elettriche.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: