Nucleare USA: se confermate, rivoluzione nel mondo dell’energia Green

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

energia nucleare

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Una reazione con guadagno netto energetico: rivoluzione nel campo dell’energia e della fusione nucleare. Una notizia di questo tipo, non ancora totalmente confermata, arriva dall’America e ha suscitato una marea di reazioni a catena su scala globale. 

Molti esperti parlano di stime premature, dal momento che ci si sta basando solamente su voci e fonti non ufficiali: tuttavia, ciò che si sa con certezza sono i risultati di “una serie di reazioni avvenuti alla National Ignition Facility negli Stati Uniti: qui si è ottenuta più energia di quanto ne sia stata necessaria per ottenerla”, a parlare è Stefano Atzeni (intervistato da Il Fatto Quotidiano), docente del Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l’Ingegneria dell’Università di Roma La Sapienza. “Secondo alcuni si sarebbero ottenuti almeno 2,4 MegaJoule (MJ) dalla fusione, mentre se ne sono spesi 2,1 per alimentare l’impulso laser necessario a innescare la reazione. Alcuni, ha aggiunto parlano addirittura di 3 mega joule di energia ottenuta dalla fusione”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il risultato del LLNL sarebbe stato ottenuto grazie al cosiddetto “confinamento laser”: circa 200 laser avrebbero portato a un effetto simile a quello generato dalla gravità, simulando l’avvio della reazione nucleare di fusione che avviene nelle stelle, Sole compreso.

A differenza della maggior parte dei progetti nucleari, che si basano sul confinamento magnetico, quest’ultimo sarebbe stato ottenuto grazie al “confinamento laser”. Questa scelta è in netta contrapposizione con quelle assunte in Europa, che ha deciso di puntare tutto sul confinamento magnetico. Gli scenari quindi si moltiplicano, se le voci verranno confermate, soprattutto nel mondo della produzione di energia rinnovabile.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: