Approvato trasporto Gnl su autobotti alla Spezia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

alla spezia gnl autobotti

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 11 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'assessore all'Ambiente della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, ha risposto a tre interrogazioni presentate in Consiglio regionale dai consiglieri Paolo Ugolini (M5S), Davide Natale (Pd-Articolo Uno) e Roberto Centi (Lista Sansa), riguardo al progetto di revamping del rigassificatore di Panigaglia e alla realizzazione di una nuova stazione di caricamento del gas naturale liquefatto (GNL).

"Dall'esame del progetto di caricamento del gas naturale liquefatto su autobotti e isocontainer alla Spezia, non sono emersi impatti significativi, ferme restando alcune indicazioni di monitoraggio in fase di esercizio”, queste le parole dell’assessore. 

Il passo decisivo per dare il via al progetto sarà l'assegnazione di Calata Malaspina in concessione a Gnl Italia, (come richiesto dall'azienda). 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti precisa che “per quanto riguarda la Regione Liguria non sono emersi elementi ostativi all'intesa chiesta dal Ministero della Transizione Ecologica. Tutti i pareri favorevoli sono già stati espressi dagli enti coinvolti". 

Il sindaco della Spezia si è invece sempre detto contrario al progetto. Anche il consigliere Paolo Ugolini ha criticato la decisione, sostenendo che ci sono problemi di natura pianificatoria e ambientale legati al progetto: la concessione, se rilasciata, avrebbe una durata fino al 2035 e permetterebbe a circa 28 camion cisterna al giorno di entrare in città, rifornirsi di GNL e trasportarlo verso i diversi centri di distribuzione in Italia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: