Francia: giù inflazione e costo dell’energia 

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Francia inflazione

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 5 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Piccolo sospiro di sollievo per l’indice dei prezzi di consumo, anche un po’ a sorpresa, per la Francia. Si appresta ad aprire il 2023 con un rallentamento dell’inflazione: a dichiararlo è l’istituto nazionale di statistica, secondo la quale le attese del mercato erano fissate a +6,4%. Così non è stato, registrando un 5,9% (contro il +6,2% di novembre). 

Visto il grande clima di incertezza e di instabilità, a questo dato lievemente positivo non corrisponde un’innalzamento del “sentiment di fiducia” delle famiglie francesi. L’indicatore è infatti sceso da 83 a 82 e comprende le opinione sulla propria situazione finanziaria, risparmio, tenore di vita, disoccupazione e molto altro. Anche qui le aspettative non sono state rispettate (questa volta in maniera negativa). 

L’energia che ruolo gioca? Una piccola parte ed anche di carattere temporaneo, poiché il mese scorso l’Istituto nazionale di statistica ha avvertito che l’inflazione dovrebbe raggiungere il picco del 7% all’inizio del 2023, prima di diminuire in modo più sostenibile a partire da marzo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Tale rallentamento potrebbe essere dovuto al calo dei prezzi dell’energia e “in misura minore, dei servizi”. Il trend europeo si mantiene più o meno stabile con i dati positivi di Germania (-0,8% sui prezzi di consumo) e Spagna. Se andiamo ad analizzare il dato tedesco su base annua, il tasso di inflazione è aumentato dell'8,6% contro il 10% di novembre e il 10,4% di ottobre, battendo al ribasso i pronostici attorno al 9%.

Vedremo nei prossimi giorni come se la sta cavando l’Italia: il 5 gennaio dovremmo aspettarci la stima preliminare dei prezzi di dicembre, stilata e diffusa dall’Istat.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: