Come riattivare i termosifoni in 5 mosse (e senza danni)

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Come riattivare termosifoni

Pubblicato da Carmela Maggio il 16/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'inverno è iniziato ed è il momento di riattivare i termosifoni. In alcune zone e fasce d'Italia tra pochissimi giorni si potranno accendere i termosifoni e i riscaldamenti nelle abitazioni. Le regioni italiane si dividono per zone (A,B,C,D) in cui ci sono delle regole ben precise per la data, la temperatura e gli orari da seguire per accendere i termosifoni.

I nuovi arrivati in casa non sanno che esistono degli errori da non fare quando bisogna riattivare i termosifoni a casa. Il tema del risparmio è in ogni dove, ma ti sei mai chiesto come non fare danni quando è arrivato il giorno di riattivare i termosifoni? Non tutti pensano a quali errori possiamo fare quando dobbiamo riattivare i riscaldamenti per le utenze domestiche: scopriamo come accendere i termosifoni in 5 sole mosse e senza sbagliare.

Riattivare i termosifoni: come farlo in 5 mosse

La manutenzione dei termosifoni è importante. Infatti, prima di riaccenderli dopo un lasso di tempo occorre sfiatarli: ma cosa significa? E' semplicemente un operazione che aiuta a rimuovere l'aria accumulata sopra il termosifone. Per farlo occorrono solo 5 semplici mosse. Ecco i passaggi da fare:

  1. Girare la manopola (valvola termostatica) completamente;
  2. Aprire l'altra manopola più piccola in senso antiorario (valvola dello sfiato) posta di fronte a quella termostatica;
  3. Posizionare una bacinella poiché usciranno delle gocce d'acqua;
  4. Far uscire l'acqua gocciolante in modo uniforme (vuol dire che sta fuoriuscendo l'aria);
  5. Richiudere le valvole e attivare i termosifoni

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Quali sono gli errori da non commettere assolutamente per non fare danni?

Solitamente si fanno spesso degli errori che possono costare molto caro. Per questo ricordiamo che l'operazione si attua con riscaldamenti spenti. Infatti, questo è un errore molto comune. Un altro danno che si può fare è sulle valvole, per questo motivo è bene usare la chiave in dotazione per girare ma soprattutto bisogna procedere con cautela.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: