Torna l'ora legale domenica 27 marzo

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

...

Tutti pronti al cambio dell'ora?

Il 27 marzo torna l'ora legale: ore di sole in più e risparmio energetico garantiti!


Segue sempre l'arrivo della primavera e ci accompagna per i sette mesi successivi: l'ora legale scatterà tra la notte di sabato 26 marzo e domenica 27 marzo (precisamente alle 02:00 del mattino). Toccherà, dunque, aggiungere 60 minuti ai nostri orologi e ciò significherà dormire un'ora in meno.

L'ora legale ci farà compagnia fino all'ultima settimana di ottobre 2016, quando sempre nella notte tra sabato e domenica alle ore 03:00 bisognerà invertire la procedura e riportare le lancette indietro di un'ora per ridare il benvenuto all'ora solare.

Perché esiste l'ora legale?

...

Risparmiare sui consumi elettrici

Portare le lancette avanti di un'ora è importante in termini di risparmio energetico. L'ora legale, infatti, risponde al bisogno di ottimizzare l'uso delle ore di sole e sfruttare maggiormente la luce naturale per abbassare il consumo di energia elettrica.

Ad esempio, l'orario medio dedicato al sonno va dalle 23:00 alle 07:00 del mattino. In primavera il sole sorge molto prima delle sette, dunque quell'ora di luce andrebbe sprecata. L'ora legale dà la possibilità di sfruttare quell'ora di sole e posticipare l'arrivo del buio la sera, abbassando così l'uso dell'illuminazione elettrica.

Quando nasce l'ora legale?

Tecnicamente l'ora legale si definisce come l'anticipo di 60 minuti rispetto all'UTC (Tempo Coordinato Universale), ovvero il fuso orario di riferimento da cui sono calcolati tutti gli altri fusi orari del mondo.

L'italia introduce l'ora legale nel 1916. Dal 2010, con l'art. 22 della legge 96, in risposta alla direttiva europea del 2000, anche l'Italia fissa l'inizio dell'ora legale alle 02:00 del mattino dell'ultima domenica di marzo fino alle 03:00 dell'ultima domenica di ottobre.

Perché l'ora legale scatta alle 02:00?

...

Evitare disagi ai mezzi pubblici

L'obiettivo è quello di creare minor danno possibile ai treni ed agli altri mezzi pubblici programmati. Nella fascia oraria delle 02:00 del mattino, la circolazione di tali mezzi è ridotta al minimo e dunque è il momento migliore per lo switch dall'ora solare a quella solare.

L'ora legale scatta in contemporanea in tutta Europa. Se noi italiani porteremo avanti gli orologi di un'ora alle 02:00, gli inglesi lo faranno all'una di notte portando gli orologi alle 02:00, mentre ai greci toccherà alle 03:00 del mattino impostare gli orologi sulle 04:00.

Ma diciamo al verità: chi cambierà l'orario precisamente alle due del mattino? Di sicuro i più precisi cambieranno l'ora sabato prima di andare a dormire. Mentre i dormiglioni scopriranno, la mattina del 27 marzo di essere rimasti a letto fino alle 12:00, pardonnez-moi le 13:00!

Non perderti i nostri articoli!

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Expert's name
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche