Dieci consigli per riscaldarsi risparmiando

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Esistono tanti modi per risparmiare in bolletta, confronta le migliori offerte del mercato o, se preferisci, parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Anche se l’inverno arriverà ufficialmente il 21 dicembre, il maltempo di questi giorni ci fa già sognare di stare rinchiusi in casa al calduccio con una tazza di caffè bollente in mano.


...

Come riscaldarsi risparmiando?

Sognare è gratis, è vero, ma quando a fine mese arriverà il conto della bolletta preferiremmo averci pensato su due volte prima di aver acceso il riscaldamento ai massimi livelli come se vivessimo al Polo Nord. Piogge, temporali, venti forti e neve in montagna non aiutano, però possiamo utilizzare dieci piccoli trucchi per riscaldarci, senza dover ricorrere all'uso di alcun tipo di energia. Ve li proponiamo qui sotto!

Risparmiamo grazie alle finestre: le nuove alleate contro il freddo!

1. Come sfruttare il potenziale delle nostre finestre per riscaldarci?

Anche durante i periodi freddi è bene aprire le finestre, specialmente al mattino, il momento della giornata in cui il sole è più forte e riscalda maggiormente. Sono sufficienti anche solo cinque minuti.

2. Attenzione però alla disposizione della casa!

Le diverse zone, infatti, hanno un'esposizione differente rispetto al sole, per cui sarà meglio areare alcune stanze al mattino ed altre nelle ore pomeridiane.

3. Evitare gli spifferi!

Anche se le porte e le finestre sono ben chiuse, possiamo avvertire il freddo. Per evitare gli spifferi è consigliabile utilizzare del nastro adesivo isolante per sigillare tutte le fessure.

4. Isolarsi quanto più possibile in una sola stanza!

È inoltre consigliato isolarsi il più possibile all’interno di una stanza. È bene chiudere le porte e le finestre di tutte le stanze, in modo che la zona in cui stiamo noi diventi automaticamente la più calda della casa.

Pensi di pagare troppo?
010.848.01.61

L'arredamento come fonte di calore: dire "no" al freddo invernale è possibile!

5. Qualche piccolo accorgimento nell’arredamento di casa può aiutarci a riscaldarci.

Il colore è un fattore decisivo per i raggi solari. È consigliato un arredamento di colore scuro (trattiene meglio i raggi del sole) da posizionare nei punti soleggiati della casa.

6. L'arredamento può fungere da isolante termico!

Il parquet e la moquette sono ottimi isolanti. In alternativa,si può sempre ricorrere al tappeto.

Semplici mosse e risparmio assicurato!

E se abbiamo ancora freddo, ma vogliamo risparmiare in casa è possibile:

7. Non essere statico!

Fare attività fisica per riscaldare il proprio corpo e anche l'ambiente.

8. Cimentati in cucina preparando piatti caldi!

Preparare delle bevande calde può aiutarci a combattere il freddo, poiché aumenteranno la nostra temperatura corporea.

9. Tieni sempre a portata di mano la tua coperta di lana!

Avere una bella coperta di lana in casa fa sempre comodo.

10. Installa un termostato intelligente

Può trasformare il tuo telefono in telecomando del riscaldamento. Potrai regolare al meglio la temperatura del tuo riscaldamento a seconda delle tue esigenze. Ricorda che è consigliabile una temperatura di 20 °C durante il giorno e di 19 °C la sera!

Vuoi capire perché spendi tanto in bolletta? Puoi chiederne gratuitamente un check up oppure puoi utilizzare il nostro comparatore per valutare l'offerta più vantaggiosa rispetto alle tue esigenze.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche