Tutto sul servizio acqua Milano Blu: contatti, numero verde e servizi offerti

aggiornato il
min di lettura
trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?

Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas

Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.

Chi si occupa del servizio idrico nella mia città?

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
Milano Blu Acqua.
Contatti, servizi e altre informazioni su Milano Blu (Il duomo - Milano. Fonte: Wikipedia).

La gestione delle forniture idriche nel capoluogo lombardo è a opera di Milano Blu, marchio controllato da MM S.p.A. Ecco allora informazioni su contatti e numero verde, i servizi di gestione del contatore (allaccio, subentro e voltura), come richiedere le analisi dell’acqua e pagare le bollette.

In questo articolo trovi tutte le informazioni su Milano Blu, a cominciare da indirizzo e numero di telefono:

Sede Milano Blu Indirizzo Telefono
Quartiere Porta Nuova Via del Vecchio Politecnico, 8, 20121 Milano 800.02.18.00

Milano Blu Contatti: numero verde, email, PEC e fax

Uno dei modi per ottenere chiarimenti sulla propria fornitura d’acqua è conoscere i contatti del fornitore. Nel caso di MilanoBlu, questi sono i riferimenti più importanti da tenere a portata di mano in caso di guasti o semplici richieste di informazioni:

Milano Blu Servizio Clienti: Numero Verde, email, PEC, sede e fax
Servizio Riferimento Dettagli
Servizio idrico 800.02.18.00 Numero verde gratuito dedicato all'assistenza clienti.
Email servizio clienti [email protected] L'indirizzo email al quale inviare richieste per informazioni e chiarimenti sui servizi dell'azienda.
Pronto intervento 800.89.12.01 Numero verde attivo 24 ore su 24 e dedicato agli interventi in caso di malfunzionamenti alla rete idrica.
Pronto intervento Gruppo CAP 800.175.571 Numero verde di pronto intervento dedicato esclusivamente ai clienti del comune di Corsico, e alle utenze dei servizi di fognatura e depurazione gestiti da Gruppo CAP.
Ufficio acquedotto e acque reflue Tel: 02.84.77.1
Fax: 02.78.00.33
Numero di telefono e fax per la gestione dei servizi acquedotto e acque reflue.
Sede legale, direzione tecnica e ingegneria Tel: 02.77.47.1
Fax: 02.78.00.33
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
I riferimenti della sede legale di MM S.p.A.

Un altro dei modi per gestire la tua fornitura idrica è rappresentato dall’area clienti MilanoBlu. Per accedervi, non devi fare altro che raggiungere il sito dell’azienda, e cliccare sulla voce “Accedi all’area riservata”, ben visibile in alto a destra.

Dopo aver cliccato, sarai chiamato a inserire email e password. Se non hai un profilo, potrai crearlo cliccando su “Registrazione”, voce posta a sinistra. Dovrai inserire alcuni dati, come le informazioni anagrafiche di base e il tuo codice cliente. Quest’ultimo riferimento puoi trovarlo nella bolletta MilanoBlu.

Una volta registrato, potrai controllare lo storico delle bollette, verificare i pagamenti, effettuare l’autolettura.

Altri metodi di invio dell’autolettura acqua con Milano Blu Per inviare l’autolettura del contatore acqua a MilanoBlu puoi chiamare il numero verde 800.021.800 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15, e il sabato dalle 8.15 alle 12.15). Oppure puoi inviare un SMS al 329.2548382, avendo cura di seguire questa formula: “Codice Utente # Codice Stacco # Lettura Misuratore”. Infine, puoi mandare una email a [email protected], allegando una fotografia del contatore e indicando codice cliente e codice stacco.

Voltura e subentro Milano Blu: la procedura

Un tema importante riguardante i contratti acqua riguarda le procedure di voltura e subentro. Prima di addentrarci nei vari passaggi delle procedure, è bene differenziare le due operazioni:

Voltura e subentro acqua: differenze
Voltura Subentro
Procedura che consiste nel cambiamento di titolarità dell'utenza idrica, con conseguente disdetta da parte del titolare precedente. Intervento che prevede la riattivazione di una fornitura a seguito della distacco del contatore da parte dell'inquilino precedente.

Per quanto riguarda la prima procedura, che punta a cambiare intestatario della bolletta acqua, è necessario scaricare il modulo di voltura/subentro MilanoBlu e compilarlo in tutte le sue parti. Lo stesso vale per l’altro intervento. Basta effettuare il download del già citato modellino e inserire i dati necessari. Dopo aver fatto ciò, i dati possono essere inviati a:

  • Indirizzo email [email protected];
  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) [email protected];
  • Fax 02.78.00.33;
  • Area clienti MilanoBlu;
  • Recapito postale: MM S.p.A., Via del Vecchio Politecnico n. 8, 20121 Milano.

Se stai cambiando casa e hai bisogno di aiuto con l’attivazione delle utenze (luce, gas e internet), affidati a Selectra. Chiama il numero 06 9480 7628 06 9480 7628 Prendi un Appuntamento e un Esperto ti accompagnerà nella scelta della tariffa più conveniente per le tue necessità. Il servizio è 100% gratuito e senza impegno.

Come fare l’allaccio del contatore acqua a Milano

Per iniziare la procedura di allaccio acqua a Milano, devi per prima cosa procedere con la richiesta di un preventivo. Questa fase si rivela cruciale, perché è necessaria per verificare la fattibilità dell’operazione, nonché i costi. Per cominciare, quindi, compila il modulo di preventivo per allacciamento MilanoBlu. Una volta terminato, dovrai consegnarlo al fornitore tramite gli stessi canali segnalati per i casi di voltura e subentro.

L’allaccio riguarda il caso in cui l’abitazione sia sprovvista di contatore. Se, invece, l’edificio è già connesso alla rete ma è senza fornitura, si può procedere con l’attivazione. La procedura non differisce da quella appena descritta per l’allacciamento. Il modulo da compilare, però, è quello dell’attivazione fornitura MilanoBlu.

Milano Blu analisi acqua: come effettuare la richiesta?

A volte capita di voler verificare la qualità dell’utenza idrica. Magari perché ti sei appena trasferito in una zona nuova della città. Oppure perché di recente sono stati effettuati dei lavori alla rete. Se vuoi dare un’occhiata al livello complessivo della fornitura, puoi sfruttare il servizio di analisi acqua Milano Blu. Questi i passaggi da seguire:

  • Raggiungi la pagina dell’analisi acqua Milano Blu;
  • Inserisci il nome della tua via, e successivamente il numero civico;
  • Otterrai in pochi istanti un elenco di parametri (come durezza, conducibilità, calcio e pH), con i relativi limiti di legge e le rilevazioni reali.
  • Se vuoi, puoi indicare un indirizzo email al quale verranno inviati i dati visualizzati nella pagina.

Bolletta acqua MilanoBlu: come pagarla?

Uno degli interrogativi maggiori riguardanti le forniture d’acqua a Milano è legato al pagamento delle fatture. Per effettuare il saldo della bolletta Milano Blu, allora, è possibile sfruttare i seguenti metodi:

  • Contanti;
  • Assegni circolari o bancari;
  • Carta di credito o di debito;
  • Domiciliazione bancaria;
  • PagoPA (che permette di pagare tramite agenzie bancarie, uffici postali, home banking, punti vendita convenzionati o l’area utenti Milano Blu).

Per attivare l’addebito automatico su conto corrente, dovrai compilare il modulo per la domiciliazione MilanoBlu, e consegnarlo al tuo istituto bancario.

Informazioni societarie e sede di MilanoBlu

Milano Blu fa parte di MM S.p.A., società nata nel 1955 per progettare e realizzare la rete metropolitana di Milano (MM, infatti, sta proprio per Metropolitana Milanese). Dal 2003, la compagnia cura anche il ciclo idrico nel capoluogo lombardo. Dal 2012, questa specifica attività rientra nel raggio d'azione del marchio MilanoBlu.

Per quanto riguarda le forniture idriche, gli uffici più importanti sono i seguenti:

Milano Blu: uffici e sportelli
Servizio Indirizzo
Ufficio acquedotto e acque reflue Via Meda, 44 - 20141 Milano
Ufficio assistenza clienti Via Borsieri, 4 - 20124 Milano
Sede legale, presidenza, direzione tecniche Ingegneria Via del Vecchio Politecnico, 8 - 20121 Milano

La sede principale di MilanoBlu coincide pertanto con quella di MM S.p.A., e si trova in Via del Vecchio Politecnico, 8 - 20121 Milano (MI), a ridosso del rinomato Quadrilatero della moda. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Se hai bisogno di informazioni e assistenza, in ogni caso, la scelta migliore è affidarsi al punto di Via Borsieri, 4, posto nel quartiere Isola. Questa è una mappa della zona che può aiutare a comprendere meglio dove si trovano gli uffici:

Questi, invece, sono gli orari seguiti:

Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 8.15-16.15 8.15-16.15 8.15-16.15 8.15-16.15 8.15-16.15 8.15-12.15 Chiuso

Per la richiesta di interventi di natura tecnica – magari perché si è rotta una tubatura o i rubinetti non erogano più acqua – la cosa più giusta da fare è chiamare invece il numero verde 800.99.12.01, attivo 24 ore su 24 da cellulare e rete fissa.

Ti potrebbe interessare anche