Come fare l'autolettura del contatore dell'acqua?
Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?
Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas
Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.
Chi si occupa del servizio idrico nella mia città?
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Ti è arrivata una bolletta esagerata di conguaglio dell'acqua?
L'autolettura del contatore dell'acqua è fondamentale per evitare questi addebiti elevati, calcolati nelle bollette di conguaglio a volte dopo moltissimo tempo. Scopri come leggere il contatore dell'acqua, quando fare l'autolettura e a chi inviarla.
La lettura del contatore dell'acqua
Nel periodo tra una lettura del contatore e l'altra del gestore, la fatturazione avviene in base a consumi presunti, basati su dati storici del cliente. L'addebito ricevuto può essere superiore oppure inferiore all'effettivo consumo e la differenza sarà accreditata o addebitata in una successiva bolletta di conguaglio.
Se il periodo di tempo è molto lungo o la stima è bassa, la bolletta di conguaglio arriva a cifre eccessive.
L'autolettura è la procedura attraverso la quale il cliente rileva e comunica i propri consumi autonomamente. In questo modo le bollette di conguaglio vengono eliminate ed il cliente paga subito solo quello che realmente ha consumato.
Ti consigliamo di effettuare regolarmente l'autolettura del contatore dell'acqua, soprattutto se il contatore è dentro proprietà privata e quindi non leggibile in tua assenza!
Come fare la lettura del contatore dell'acqua?
Hai appena fatto il subentro del contratto dell'acqua nella tua nuova casa. Sappi che il contatore dell'acqua, installato dal gestore del servizio idrico, che troverai nel nuovo appartamento può essere di vari modelli in base a quando è stato installato. In Italia esistono principalmente due tipi di contatori dell'acqua, che si differenziano per ciò che viene mostrato nel quadrante:
- Contatore a lettura diretta, più moderni
Questo tipo di contatore riporta i metri cubi consumati con dei rulli numeratori, con i decimali, che corrispondono ai numeri dopo la virgola. Per effettuare l'autolettura di un contatore a lettura diretta, bisognerà semplicemente segnale i numeri interi da sinistra verso destra. Se l'ultima cifra del rullo non è allineata, va segnata la cifra più bassa. Nell'esempio di sotto, la lettura è 9731m3. - Contatore a lancette
In questo caso ci sono delle piccole lancette che puntano i numeri, quelle nere sono i numeri interi e le altre rosse rappresentano i decimali. Per effettuare la lettura, vanno considerati gli orologetti con la lancetta nera: segna in senso orario ciascun numero puntato dalla lancetta. Se la lancetta è situata nel mezzo di due numeri, va considerato il numero inferiore. Nell'esempio in basso la lettura è di 9731m3.
Due tipologie Contatori dell'acqua: in entrambi i casi la lettura è di 9731m3
Per la lettura del contatore dell'acqua devi prendere solo i numeri interi, ossia quelli neri.
Come leggere il contatore a lancette?
La lettura del contatore con le lancette si esegue in senso orario, da sinistra verso destra, come puoi vedere dalla freccia nell'immagine qui sopra. La prima lancetta mostra le migliaia e sotto al cerchio c'è l'indicazione x1000, poi a seguire le centinaia con x100, le decine con x10 ed infine i metri cubi con x1m3.
Quasi sempre la lancetta è posizionata tra due numeri, ad esempio tra il 2 e il 3, in questo caso il numero corretto per la lettura sarà quello inferiore, il 2.
Quanti litri ci sono in 1 metro cubo?Un metro cubo di acqua corrisponde a 1000 litri, quindi 0,001 metri cubi sono un litro.
Con la lettura periodica, oltre ad allineare la bolletta ai consumi reali, puoi controllare i tuoi consumi, verificando la presenza di eventuali perdite agli impianti interni.
Se trovi il contatore illeggibile oppure danneggiato o ghiacciato, contatta subito il gestore della rete idrica per richiederne la sostituzione.
Qual è il Servizio Idrico nella mia città?
Trova ContattiCome e quando comunicare la lettura del contatore dell'acqua?
Per i recapiti del tuo gestore prendi una bolletta dell'acqua dove ci saranno tutte le indicazioni utili in merito all'autolettura. Il consumatore può inviare l'autolettura al suo gestore attraverso una delle seguenti modalità:
- via telefono
- via SMS
- recandosi presso uno sportello sul territorio
- tramite web-chat
- accedendo allo sportello online
Quando contatti il tuo gestore tieni a portata di mano il numero utente/codice cliente che trovi nella bolletta, sarà necessario per l'identificazione.
Puoi inviare l'autolettura dell'acqua nel periodo utile indicato in bolletta, per essere valida ai fini della fatturazione. La lettura può essere fornita anche fuori da tale periodo, in base alle proprie esigenze, ma in questo caso non è garantito che nella bolletta successiva venga presa in considerazione.
Il gestore dell'acqua è obbligato a conservare i dati di misura per un periodo di 5 anni, affinché si possano utilizzare per eventuali verifiche.
Vivi a Genova o nei dintorni e devi fare la lettura gas o acqua con Smag? Ecco tutte le info utili nella guida: Smagservizi Autolettura e come inviare il consumo via Web App.
Sai che esiste un bonus idrico? Il Bonus acqua è un’agevolazione fiscale, voluta dal Ministro dell’Ambiente e gestita direttamente dai comuni, che prevede agevolazioni sulle bollette idriche per le famiglie in situazioni di disagio economico.
Novità per la lettura del contatore dell'acqua dal 2017
L'Autorità ha introdotto alcune novità nel settore idrico, per uniformare le procedure a livello nazionale e per garantire agli utenti più certezza nella determinazione dei consumi. La Delibera in questione è la 218/2016/R/idr del 5 maggio 2016, che diventerà operativa da gennaio 2017.
Da gennaio 2017 il gestore del servizio idrico dovrà effettuare la lettura almeno due volte all'anno.
La lettura più frequente migliorerà la fatturazione che viene allineata ai consumi reali del cliente. Per il gestore sarà obbligatorio reiterare il tentativo di lettura se per due volte consecutive non fosse andato a buon fine e se non vi fosse alcuna autolettura disponibile.
In caso di nuova attivazione la prima lettura del contatore dovrà essere effettuata entro sei mesi dalla data di inizio fornitura. Inoltre ci sarà l'obbligo di garantire l'installazione e il corretto funzionamento dei contatori.