Tutte le info su Iren Acqua a Genova: contatti, numero verde, voltura

Info allacci Luce, Gas, Acqua e InternetServizio gratuito e senza impegno.
06 9480 7628 06 9480 7628

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Iren Acqua Genova.
Come contattare Iren Acqua a Genova e gestire la propria fornitura idrica (Palazzo Ducale - Genova. Fonte: Wikipedia).

La società che amministra le forniture idriche a Genova è Iren Acqua. Per conoscerla meglio, ecco info su contatti, telefono, area clienti e pagamento bollette, oltre che su come effettuare voltura e allaccio e dove si scarica la modulistica.


Nella tabella seguente trovi i contatti di Iren Acqua, responsabile delle utenze idriche nella città della Lanterna:

Sportello Iren Acqua Genova Indirizzo Telefono
Quartiere San Vincenzo Via dei Santi Giacomo e Filippo, 9, 16122 Genova GE 800.969.696

Iren Acqua Contatti: telefono e altri riferimenti

Come contattare Iren Acqua a Genova è uno degli interrogativi più comuni tra gli utenti. Di seguito, allora, riportiamo i due numeri di telefono principali della compagnia:

  • Numero verde Iren Genova: 800.969.696. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00. Si tratta del riferimento da tenere in considerazione quando si vogliono maggiori informazioni su tariffe e altre iniziative commerciali della compagnia;
  • Numero verde Pronto Intervento: 800.010.080. Attivo 24 ore su 24, è il numero da chiamare nel momento in cui registri problemi nella tua fornitura (mancata erogazione dell’acqua, rottura di tubature).

Un altro modo per comunicare con Iren Acqua è seguire i suoi canali social:

  • La pagina Facebook, @iren.gruppo;
  • Il profilo Linkedin, @iren-gruppo;
  • L’account Twitter, @gruppoiren;
  • Il profilo Instagram, @gruppo_iren;
  • Il canale Youtube, @Gruppo Iren.

Iren Acqua fa parte del Gruppo Iren? Sì, Iren Acqua fa parte del Gruppo Iren S.p.A., che include anche Iren Mercato, la società dedicata alle offerte luce e gas per il mercato libero.

Voltura Iren Acqua: la procedura

Cos’è una voltura acqua? La procedura di voltura è da effettuare nel momento in cui, con contatore idrico già installato e regolare contratto attivo, vuoi intestarti un contratto dell’acqua, difatti finendo col cambiare intestatario della tariffa. Se, invece, il contatore è stato staccato da un inquilino precedente, si rientra nell’operazione di subentro, come spiegato nel nostro speciale: “Come fare il subentro o voltura del contratto dell’acqua?”

Effettuare l’intervento di voltura con Iren Acqua a Genova è piuttosto semplice. Gran parte dell’operazione può essere portata a termine online seguendo questi passaggi:

  1. Raggiungi la pagina Le Tue Richieste Iren;
  2. Scendi in basso, e clicca su "Richieste tecniche";
  3. Appariranno dei nuovi pulsanti, relativi a tutte le varie operazioni effettuabili sul contatore dell'acqua e sulla tua utenza idrica. Clicca su "Voltura";
  4. Prendi visione e accetta l'accordo sul trattamento dei dati personali;
  5. A questo punto, ti ritroverai davanti a un modulo da compilare (i dati obbligatori sono quelli contrassegnati dall'asterisco);
  6. Dopo aver compilato tutto, clicca su "Invia richiesta".

La stessa operazione è da compiere nel caso tu voglia effettuare una richiesta di attivazione di nuova fornitura, ovvero quando il contatore è sigillato. Dalla schermata di selezione dei vari servizi, in questo caso, dovrai scegliere “Attivazione”, e compilare tutti i dati. Se, invece, l’abitazione non è proprio collegata alla rete idrica, e quindi il contatore va installato, dovrai effettuare un allacciamento.

Problemi con le utenze dopo il trasloco? Ci pensa Selectra! Se stai traslocando o cambiando casa e hai problemi con la gestione delle utenze (luce, gas e internet), chiedi una mano a Selectra. Chiama pure lo 06 9480 7628 06 9480 7628 e un Esperto ti indicherà le tariffe più convenienti. Servizio gratuito e senza impegno.

Iren Acqua Genova area clienti: i servizi online

Uno dei modi più efficaci per gestire la propria fornitura idrica con Iren Genova è quello di affidarsi all’area clienti IrenYou. Si tratta di una sezione dedicata a ogni utente Iren dove è possibile ottenere informazioni preziose, ad esempio lo storico delle bollette o la verifica dei pagamenti.

Per accedere, raggiungi il sito di Iren Acqua e scendi in fondo alla pagina, fino a trovare la voce “Area clienti”. Cliccando, ti ritroverai davanti alla pagina di accesso, dove dovrai inserire nome utente e password. Se ne sei sprovvisto, potrai creare un nuovo profilo cliccando su “Registrati”. La procedura dura pochi minuti.

Come fare l’autolettura acqua con Iren Genova? L’area clienti Iren ti consente di comunicare l’autolettura in modo semplice e rapido. In alternativa, puoi sfruttare il numero verde 800.969.696. Ricorda che, se scegli di effettuare l’autolettura via telefono, ti verrà richiesto di identificare la tua utenza digitando il codice contratto. Lo trovi nella prima pagina della bolletta dell’acqua Iren, nella sezione “Dati della fornitura del contratto”.

I servizi dell’area clienti sono disponibili anche su smartphone e tablet grazie all’app IrenYou, scaricabile gratuitamente attraverso questi link:

Grazie a IrenYou, quindi, potrai:

  • Richiedere la dematerializzazione delle fatture, e quindi la ricezione delle bollette web;
  • Modificare le modalità di pagamento;
  • Aggiornare indirizzo e recapito delle bollette;
  • Inviare documenti.

Iren Acqua modulistica: dove scaricare i vari modelli PDF?

La maggioranza delle operazioni di gestione delle forniture acqua a Genova viene svolta online, grazie a form da compilare con le informazioni richieste. In alcune occasioni, però, vengono messi a disposizione appositi modellini da scaricare in PDF.

È questo il caso del modulo reclami Iren Acqua, da utilizzare in occasione di interventi o richieste di lavori, letture inesatte del contatore, fatturazione errata o altri problemi di pagamento. Dopo averlo compilato, il modellino può essere inviato al fornitore tramite:

  • Posta, all’indirizzo IREN ACQUA S.p.A., Via SS. Giacomo e Filippo, 7 – 16122 Genova;
  • Fax, al numero 010.5586584 (al modellino dovrai allegare una copia del documento di identità);
  • Internet, compilando l’apposito modulo di reclamo dalla sezione “Le tue richieste”;
  • Sportelli fisici Iren.

Fattura Iren Acqua: come pagarla?

Come pagare la bolletta Iren Acqua rappresenta un altro interrogativo piuttosto comune. Ecco allora un rapido elenco delle modalità a tua disposizione per effettuare il saldo delle fatture:

  • Bollettino cartaceo, pagabile presso un ufficio postale o bancario;
  • Scegliendo di usufruire della domiciliazione bancaria, che prevede il saldo in automatico con prelievo dal conto corrente segnalato in fase di adesione al servizio;
  • Bonifico bancario, riportando le indicazioni che trovi in bolletta;
  • Tramite i punti LIS di Lottomatica (ricevitorie, tabaccherie e bar);
  • Ricevitorie Sisal.

Ricorda che puoi controllare l’archivio delle bollette e lo storico dei pagamenti dalla tua area clienti, oppure dall’app IrenYou.

Gli sportelli Iren Acqua in provincia di Genova

La presenza di Iren Acqua a Genova si estende non solo al centro città, ma anche ad altre località sparse sul territorio ligure. Questi, allora, gli sportelli attivi:

Iren Acqua Genova; sportelli e uffici attivi
Sede Indirizzo Orari
Cogoleto Piazzale Caduti di Nassiriya, 3 Lunedì, martedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00.
Chiavari Corso Dante, 157 Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Lavagna   Piazza Torino (c/o Stazione F.S.) Lunedì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Da martedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
Rapallo Via San Benedetto, 58 Lunedì e mercoledì, dalle 8.30 alle 13.00. Martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00.
Recco Via B. Assereto, 8 Da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13.30.

Prima di recarti presso qualsiasi sportello, ricorda che è meglio prenotare il tuo appuntamento. Puoi farlo telefonando al numero verde 800.969.696. E se vuoi una panoramica completa sui punti assistenza della compagnia, leggi il nostro speciale sugli sportelli Iren in Italia.

Informazioni e sede societaria

Il gruppo Iren gestisce le forniture idriche in Emilia Romagna, Liguria e Piemonte. In totale, gli abitanti serviti sono circa 2,7 milioni, per una rete di acquedotto di circa 18.500 chilometri. In particolare, le società che gestiscono il servizio acqua sono:

  • IRETI S.p.A.;
  • Iren Acqua S.p.A;
  • Iren Acqua Tigullio S.p.A.;
  • A.m.ter S.p.A.

Nella zona di Genova, a operare è Iren Acqua. La sua sede principale è posta in Via Ss. Giacomo e Filippo 9 - 16122 Genova GE, a ridosso del centro storico cittadino. Questa una mappa che ti aiuta a capire meglio in che zona si trovano gli uffici:

Questi, invece, gli orari che vengono seguiti ogni settimana:

Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 8.30-13.30; 14.30-17.30 8.30-13.30; 14.30-17.30 8.30-13.30; 14.30-17.30 8.30-13.30; 14.30-17.30 8.30-13.30; 14.30-17.30 8.30-12.30 Chiuso

È bene ricordare che se hai bisogno di aiuto in caso di guasti o malfunzionamenti, non devi rivolgerti direttamente agli sportelli Iren, ma bensì al numero di pronto intervento, ovvero l'800.010.080. Attivo 24 ore su 24, è accessibile sia da smartphone che da rete fissa.

Iren Acqua Genova FAQ: domande e risposte

Ecco un riepilogo delle domande più comuni riguardanti Iren Genova, corredate da risposte rapide:

FAQ Iren Acqua

Come contattare Iren Acqua?

Puoi entrare in contatto con Iren Acqua tramite il numero verde 800.969.696 o l'area clienti online. A tua disposizione hai anche l'app IrenYou, scaricabile su smartphone Android o iOS.

Come fare la voltura con Iren Acqua?

Per fare la voltura Iren Acqua, devi raggiungere la sezione "Le tue richieste" del sito ufficiale del fornitore. Clicca su "Richieste tecniche" e poi su "Voltura". Apparirà un form da compilare e inviare.

Come pagare la bolletta di Iren Acqua?

La bolletta acqua di Iren può essere pagata tramite bollettino cartaceo, bonifico bancario o domiciliazione su conto corrente. Il saldo può essere effettuato in uffici postali e bancari, punti abilitati LIS di Lottomatica e ricevitorie Sisal.

Chi fornisce acqua a Genova?

A Genova, le forniture idriche vengono garantite da Iren Acqua, società che rientra nel Gruppo Iren, conosciuto anche per la proposta di offerte luce e gas nel mercato libero.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche