Publiacqua Firenze: info su mumero verde, voltura, modulistica e bollette

Info allacci Luce, Gas, Acqua e InternetServizio gratuito e senza impegno.
06 9480 7628 06 9480 7628

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
 
Publiacqua Firenze.
I contatti e tutte le informazioni su Publiacqua Firenze (Panoramica della città - Firenze. Fonte: Wikipedia).

Nella zona di Firenze, è Publiacqua il punto di rifermento per le utenze idriche. Ecco allora tutti i contatti, compresi il numero verde e di pronto intervento, oltre che la modulistica e i passaggi necessari per effettuare voltura, autolettura e pagamento delle bollette.


Per conoscere al meglio Publiacqua Firenze, è bene sottolineare subito indirizzo e numero di telefono:

Sportello Publiacqua Firenze Indirizzo Telefono
Quartiere Gavinana Via Villamagna, 90 C, 50126 Firenze FI 055.686.2001

Publiacqua Numero Verde: tutti i contatti e PEC

Come contattare Publiacqua Firenze è una delle domande più frequenti dagli utenti. Per comodità, abbiamo pensato di riunire tutti i riferimenti principali in questa tabella:

Publiacqua Numero Verde, pronto intervento e PEC
Servizio Riferimento Dettagli
Numero verde MyPubliacqua 800.893.585 Il numero verde Publiacqua dedicato agli utenti che desiderano gestire la propria fornitura idrica. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Richiesta informazioni 800.238.238 Il numero verde pensato per le richieste di informazioni sui servizi commerciali. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00, e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
Richiesta informazioni (da rete mobile) 055.0518080 Numero dedicato alle utenze mobili, a pagamento (il costo dipende dalle tariffe del tuo gestore). Attivo dalle 9.00 alle 18,00, e dalle 9.00 alle 13.00.
Pronto intervento 800.314.314 Il numero di pronto intervento per la segnalazione di guasti e perdite, attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Posta elettronica certificata (PEC) protocollo@cert.publiacqua.it L'indirizzo email dedicato alle comunicazioni ufficiali

Oltre a quelli appena citati, sono disponibili altri canali di comunicazione. A cominciare dai form di contatto sul sito Publiacqua Firenze. Basta raggiungere la home page e ricercare la voce “Contatti”, in alto a destra. Scendendo nella pagina, si arriverà alla sezione “Form di Contatto”, dove si potrà scegliere l’argomento della propria comunicazione (guasti, informazioni, reclami, questioni riguardanti le associazioni di consumatori).

Inoltre, è giusto segnalare anche la presenza della compagnia sui social, attraverso:

  • Pagina Instagram, @publiacqua;
  • Profilo Twitter, @publiacqua;
  • Account LinkedIn, @ publiacqua-s.p.a.;
  • Canale Youtube, @publiacqua10;
  • Pagina Facebook, @publiacquaspa.

Infine, sono disponibili altri due modi per entrare in comunicazione con l’azienda idrica di Firenze. Si tratta dell’area clienti e dell’app MyPubliacqua.

MyPubliacqua: Area Clienti e App

Sportello online e area clienti Publiacqua: le differenze Il primo servizio ti consente di effettuare una videochiamata con un operatore. Per fissare l’appuntamento, raggiungi la pagina dello sportello digitale Publiacqua, inserisci i dati richiesti, ora e data a cui vorresti essere contattato. L’area clienti MyPubliacqua, invece, è uno spazio personale sul sito della compagnia, che ti consente di gestire la tua fornitura in modo rapido e semplice.

Grazie all’area clienti MyPubliacqua, è semplice ottenere il massimo dalla propria utenza idrica. Per accedere, raggiungi il sito del fornitore, e clicca sulla voce “MyPubliacqua”, posta in alto a destra. Apparirà una schermata dove potrai accedere o creare il tuo profilo utente. Una volta registrato, avrai modo di:

  • Pagare le fatture;
  • Visionare i dati del tuo contratto;
  • Inviare l’autolettura;
  • Segnalare guasti ed eventuali interruzioni del servizio.

Le stesse prestazioni sono disponibili anche da smartphone e tablet grazie all’app MyPubliacqua, che puoi scaricare su Android e iOS servendoti di questi link:

Come fare la Voltura Publiacqua?

Capre come effettuare la voltura con Publiacqua Firenze è tra gli interrogativi più ricorrenti. Si tratta di un processo che consente di cambiare intestatario di una utenza nel momento in cui il contatore dell’acqua è ancora attivo. Se, invece, il contatore è staccato dall’inquilino precedente, si deve procedere con il subentro. Puoi comprendere meglio le differenze tra le due operazioni con il nostro speciale: “Come fare il subentro o voltura del contratto dell’acqua?”

Per avviare il procedimento di voltura, hai a disposizione tre modi:

  • Manda una richiesta tramite l’area clienti MyPubliacqua;
  • Chiama il numero verde 800.238.238;
  • Recati presso uno dei punti assistenza Publiacqua.

Un’altra operazione di gestione del contatore decisamente importante è l’allaccio. Questa serve quando l’abitazione deve essere collegata alla rete tramite la posa del contatore. Per procedere, devi prima di tutto richiedere un preventivo servendoti dei tre contatti indicati in precedenza.

Vuoi una mano con l’attivazione delle utenze? Ci pensa Selectra! Se ti sei trasferito o stai per farlo, oltre a quella dell’acqua devi considerare anche l’attivazione delle utenze luce, gas e internet. Se sei confuso sui vari passaggi da compiere, chiedi aiuto a Selectra. Chiama lo 06 9480 7628 06 9480 7628 e un Esperto saprà dare risposta ai tuoi dubbi in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Publiacqua pagamento bollette: come effettuare il saldo?

Effettuare il pagamento delle bollette Publiacqua è piuttosto semplice. A tua disposizione hai diversi metodi per portare a termine il saldo delle fatture. I principali sono:

  1. Bollettino cartaceo: il bollettino postale allegato alle fatture può essere pagato presso uffici postali ed esercizi commerciali abilitati;
  2. Domiciliazione: attivando il servizio di domiciliazione bancaria, l’importo verrà addebitato in maniera automatica sul tuo conto corrente;
  3. Bonifico: se perdi il bollettino, o magari non è arrivato per tempo, puoi procedere con il pagamento via bonifico. Il codice IBAN è IT62P0103002827000000453505. Nella causale, devi indicare almeno il numero utente e, quando possibile, il numero di fattura;
  4. MyPubliacqua: dalla tua pagina cliente MyPubliacqua puoi accedere rapidamente al sistema di pagamento online.

Ogni quanto arrivano le bollette Publiacqua? La fatturazione, nella maggior parte dei casi, è trimestrale. Le utenze singole che consumano più di 1000 mc all’anno ricevono le fatture ogni mese.

Publiacqua modulistica: i modelli PDF da scaricare

Per eseguire diverse operazioni di amministrazione delle utenze idriche è necessario presentare determinati documenti. Il primo passo da compiere per scaricarli è quello di raggiungere la pagina della modulistica Publiacqua. Basta andare sul sito della compagnia, e cliccare su “Modulistica”, nel menu in alto a destra.

Una volta raggiunta la pagina, seleziona la tipologia di operazione che vuoi effettuare (ad esempio “Contratti-disdette-volture”). Apparirà un elenco con tutti i possibili moduli in PDF da scaricare e compilare.

Nella maggior parte dei casi, i documenti vanno spediti a Publiacqua S.P.A., in Via Villamagna, 90/C - 50126 – Firenze, oppure inviati via fax al numero 055.6862495. In alternativa, è possibile consegnarli presso gli sportelli Publiacqua di Firenze, Prato, Pistoia; San Giovanni, Borgo San Lorenzo.

Non trovi il modellino adatto? Controlla l’area clienti Publiacqua Alcuni modellini potrebbero non essere presenti nell'area “Modulistica”. Se non trovi quello che ti serve, dai un’occhiata alle varie sezioni del servizio MyPubliacqua, che include altri documenti utili.

Publiacqua Firenze autolettura: come funziona?

Per comunicare l’autolettura delle utenze idriche a Firenze hai a disposizione diversi strumenti. Il più rapido e semplice è rappresentato dal numero verde 800.238.238. Quando chiami, oltre al dato della lettura ricorda di avere con te anche il codice cliente. Lo trovi facilmente sulle bollette Publiacqua. Oppure puoi servirti dell’app MyPubliacqua.

Quando comunicare l’autolettura? La lettura dei consumi dovrebbe essere inviata dai quattro ai nove giorni prima della data prevista dal fornitore. Puoi scoprire qual è trovando l’informazione sulla bolletta, oppure chiamando il numero verde 800.238.238.

Gli sportelli assistenza Publiacqua a Firenze

La presenza di Publiacqua è diffusa su tutto il territorio toscano, in particolare in quello di Firenze. Questi allora, i punti assistenza che ti permettono di ottenere supporto per la gestione della tua utenza idrica:

Centri assistenza Publiacqua Firenze su prenotazione
Servizio Indirizzo Orari
Firenze (temporaneamente chiuso) Via De Sanctis n. 49/51 Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Prato Via del Gelso, 15 Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 6.30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Pistoia Viale Matteotti, 45 Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
S. Giovanni Valdarno Via E. Gadda 1 Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16.30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Lo sportello Publiacqua di Firenze attualmente è chiuso (luglio 2021)! Al momento, lo sportello di Via De Sanctis a Firenze è temporaneamente chiuso. Il fornitore non ha comunicato una data di riapertura. In alternativa, puoi recarti presso uno degli altri uffici, o affidarti al numero verde per le comunicazioni commerciali, 800.238.238.

Prima di recarti presso uno sportello, ricorda di prenotare il tuo appuntamento. Così puoi evitare code e assembramenti. Per farlo, devi scaricare l’app Ufirst, disponibile sugli store Android e iOS.

Sede legale e come cercare lavoro con Publiacqua

Dal gennaio 2002, Publiacqua è la società affidataria della gestione del servizio idrico nell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) 3, comprendente le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Attualmente, i comuni serviti sono 45, per una popolazione di circa 1,3 milioni di abitanti. La sede principale della compagnia è in Via Villamagna 90/c - 50126 Firenze.

Per comunicare al meglio con l'azienda, però, ricorda che i riferimenti da tenere in considerazione sono i numeri verdi 800.893.585 e 800.238.238, dedicati rispettivamente ai servizi degli utenti MyPubliacqua e alle comunicazioni commerciali. Per gli interventi di natura tecnica, invece, devi affidarti al numero di pronto intervento, 800.314.314.

Publiacqua Lavora con Noi: come controllare le offerte? Per essere sempre aggiornato sulle opportunità professionali messe a disposizione da Publiacqua, raggiungi il sito della compagnia. Scendi in basso, fino a trovare sulla destra la voce “Lavora con noi”. Cliccando, si aprirà una pagina con tutti i dati per chi è in cerca di lavoro.

Publiacqua Firenze FAQ e domande frequenti

Per concludere questa panoramica sui riferimenti più importanti di Publiacqua, ecco la risposta ad alcune delle domande più comuni sulla compagnia idrica di Firenze:

Publiacqua Firenze FAQ

Come contattare Publiacqua?

Per contattare Publiacqua, puoi servirti del numero verde 800.238.238, dedicato alle informazioni commerciali. Per la richiesta di interventi tecnici e di manutenzione sulla rete idrica, affidati all'800.314.314.

Come fare la voltura con Publiacqua?

Per effettuare la voltura con Publiacqua, puoi mandare una richiesta tramite l'area clienti MyPubliacqua, il numero verde 800.238.238, oppure presentare domanda recandoti in uno degli sportelli fisici del fornitore.

Come fare l’autolettura del contatore Publiacqua?

Per comunicare l'autolettura del contatore dell'acqua puoi chiamare l'800.238.238, oppure servirti dell'app MyPubliacqua.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche