Dolomiti Energia Area clienti MyDolomiti: Servizi Online dalla Registrazione al Login

aggiornato il
min di lettura
Dolomiti Energia Area Clienti.
I servizi e le funzionalità dell’area clienti MyDolomiti di Dolomiti Energia.

L’area clienti Dolomiti Energia, chiamata MyDolomiti, consente di gestire le proprie forniture luce e gas, pagare le bollette, inviare l’autolettura e molto altro. Scopriamo allora come effettuare la registrazione e il login.

Dolomiti Energia è la società di vendita di gas e luce nel mercato libero dell’omonimo gruppo nato dalla fusione di Trentino Servizi e Dolomiti Energia. Particolarmente diffuso in Trentino e Veneto, questo fornitore propone i suoi servizi in tutta Italia.

Per gestire al meglio i propri contratti con la compagnia in questione ci si può affidare all’area clienti MyDolomiti, una piattaforma facilissima da usare, molto simile a un'app (pur non essendolo). Vediamo come fare.

Dolomiti Energia area clienti login: come registrarsi?

Lo Sportello Online Dolomiti Energia è diventato MyDolomiti! MyDolomiti è il nuovo nome dato all’area clienti del fornitore in questione, chiamata in precedenza “Sportello Online”. Se avevi già delle credenziali valide per questo vecchio servizio, dovrai ugualmente crearne delle nuove.

Per effettuare il login nell’area clienti Dolomiti Energia è necessario seguire pochi passaggi. Eccoli nel dettaglio:

  • Raggiungi il sito del fornitore, ovvero dolomitienergia.it;
  • In alto sulla destra potrai osservare un’icona a forma di omino stilizzato (per maggiore chiarezza, fai affidamento all’immagine che trovi appena sotto questo elenco);
  • Dopo aver cliccato sull’icona, verrà caricata una nuova schermata dove potrai inserire le tue credenziali;
  • Se non hai ancora un profilo, ti basterà selezionare la voce “Registrati”.
Dalla home page del sito Dolomiti Energia è possibile accedere all'area clienti MyDolomiti.
Immagine tratta dal sito di Dolomiti Energia

La procedura di registrazione richiederà di inserire differenti informazioni. Oltre ai dati anagrafici, dovrai segnalare numero di telefono cellulare, codice fiscale e codice cliente. Quest’ultimo dato è facilmente reperibile dalle bollette Dolomiti Energia.

Per i clienti Trenta, l’area clienti continua a essere Sportello Online Il passaggio da Sportello Online a MyDolomiti non coinvolge i clienti Trenta, società del gruppo Dolomiti Energia dedicata alle forniture nel regime di maggior tutela. Chi è titolare di un’utenza con questo operatore, pertanto, può continuare a utilizzare le sue credenziali accedendo all’area clienti dal sito ufficiale della compagnia, trenta.it.

I servizi dell’area clienti MyDolomiti

L’utilità di un servizio come l’area clienti MyDolomiti è costituita dal fatto che, una volta effettuato il login, è possibile usufruire di tanti servizi utili. Tra gli altri, segnaliamo quelli più importanti:

  • Verifica dei contratti sottoscritti;
  • Modifica dei dati contrattuali;
  • Richiesta di avvio di procedure sul contatore (come voltura Dolomiti Energia e subentro Dolomiti Energia);
  • Consultazione e download delle bollette già ricevute in formato telematico;
  • Verifica dello stato dei pagamenti;
  • Monitoraggio dei consumi;
  • Invio di richieste e segnalazioni.

Un quadro piuttosto completo, dunque, che ti dà modo di amministrare nel migliore dei modi le tue forniture.

Dolomiti Energia Autolettura: come si fa? L’autolettura è il procedimento che ti permette di comunicare il tuo utilizzo di gas e luce, così da ricevere bollette che si basano sui tuoi consumi effettivi, invece che stimati. Per inviare le letture puoi sfruttare l’area clienti myDolomiti. Dopo aver effettuato l’accesso, raggiungi l’apposita sezione e segui le istruzioni.

Dolomiti Energia bollette: come visionare le fatture tramite l'area clienti?

L’area clienti Dolomiti Energia ti permette di consultare le bollette in maniera semplice. Per una gestione ancora più completa delle tue fatture, in ogni caso, è sufficiente attivare il servizio Bollett@MAIL. Questo dà modo di:

  • Ricevere le bollette via email;
  • Richiedere l’invio di un SMS in occasione dell’emissione delle bollette;
  • Ottenere l’invio delle fatture tramite posta elettronica certificata PEC;
  • Scaricare l’intero archivio delle bollette relative a un anno di fornitura;
  • Ricercare singole bollette all’interno del proprio archivio.

Dopo la consultazione, viene il momento del pagamento. Per effettuare il saldo delle bollette Dolomiti Energia puoi scegliere tra diverse alternative:

  • Servizio CBILL;
  • Piattaforme Mooney, Coop e LISpay;
  • Carta di credito (Visa, Visa Electron, Visa VPay, Maestro o MasterCard);
  • Bonifico bancario (intestato a Dolomiti Energia SpA via Fersina 23 - 38123 TRENTO, codice IBAN IT04I0200805364000030000840. Nella causale dovrai inserire il numero di fattura e il Conto contrattuale, dato inserito nella prima pagina delle fatture, in alto a sinistra sotto il logo Dolomiti Energia);
  • Bollettino prestampato.

Allo stesso tempo, puoi attivare il servizio di domiciliazione bancaria, con addebito diretto su conto corrente. Puoi attivare il servizio direttamente dal sito del fornitore, dalla sezione “Assistenza” del menu principale (ben visibile nella parte alta della pagina del sito Dolomiti Energia).

Cos'è il servizio CBILL? Il servizio CBILL ti permette di effettuare il saldo delle bollette di aziende private e pubbliche convenzionate con le banche del consorzio CBI (Customer to Business Interaction).

Dolomiti Energia Telefono: tutti i contatti

L’area clienti MyDolomiti di Dolomiti Energia ti consente di interagire direttamente con il fornitore. Se vuoi conoscere tutti i canali di comunicazione della compagnia puoi rivolgerti al numero verde Dolomiti, in ogni caso, ti basta dare uno sguardo a questa tabella:

Contatti Servizio Clienti Dolomiti Energia
Dolomiti Energia Numero Verde
Utenti residenziali
800.030.030
Dolomiti Energia Numero Verde
Utenti business e Pubblica Amministrazione
800.364.364
Email Dolomiti Energia per i clienti residenziali: [email protected]
Email Dolomiti Energia per i clienti business [email protected]
Email Dolomiti Energia per la Pubblica amministrazione [email protected]
Email Dolomiti Energia per il teleriscaldamento [email protected]
PEC Dolomiti Energia [email protected]

Per completezza d’informazione, citiamo anche i canali social del fornitore, attraverso i quali la compagnia informa il pubblico delle varie iniziative commerciali in corso:

  • Facebook Dolomiti Energia: @DolomitiEnergia;
  • Instagram Dolomiti Energia: @dolomitienergia;
  • Youtube Dolomiti Energia: @DolomitiEnergia;
  • Linkedin Dolomiti Energia: @dolomitienergia;
  • Twitter Dolomiti Energia: @DolomitiEnergia.

Dolomiti Energia opinioni: le recensioni sul servizio clienti

Quando ci si concentra sull’area clienti di una determinata compagnia luce e gas, può essere utile andare ad approfondire le recensioni legate al servizio clienti. Da questi particolari si può capire se l’offerta di un fornitore è davvero valida e completa. Ecco allora alcune recensioni su Dolomiti Energia raccolte da Trustpilot a settembre 2022:

Hanno rimediato a un mio errore, sono stati tutti gentilissimi e disponibili, un gigantesco grazie a chi giorno per giorno fa il suo lavoro con dedizione. Grazie!
Son cliente dolomiti gas energia da ottobre, finalmente ho trovato un gestore affidabile con collaboratori, specialmente Anna che mi ha seguito x stipula contratto sempre pronti ad ascoltare dubbi. le bollette finalmente son equo con il mio consumo
Sono cliente da molti anni elettricità/gas. Mi trovo bene sia come tariffe applicate, lettura della bolletta e servizi on Line che telefonici. Al momento sono soddisfatta