Trenta S.p.A. è una società del mercato dell'energia e del gas nata nel 2003. Ad oggi, la società gestisce solo il servizio di maggior tutela dell'energia elettrica.

Cerchi info su Dolomiti Energia? Dal 2016 Trenta gestisce solo il mercato tutelato. Per gli altri servizi commerciali la società ha cambiato marchio e nome in Dolomiti Energia.

Quali sono le offerte di luce e gas di Trenta?

Attualmente Trenta offre per i clienti domestici e le piccole imprese solo la tariffa del Servizio di Maggior Tutela. Il prezzo dell'energia è regolato e viene stabilito trimestralmente dall'Autorità per l'energia e il gas.
Per tutti gli altri servizi, ossia per il gas naturale (mercato di tutela e libero), energia elettrica per il mercato libero, teleriscaldamento, igiene ambientale, acqua e fognature è necessario rivolgersi a Dolomiti Energia.

Contatti: il numero verde di Trenta

  • Numero Verde Mercato Tutelato: 800 99 00 78 chiamata gratuita. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00. Sabato dalle 8:00 alle 20:00.
  • Qui trovi tutti i contatti del servizio clienti Trenta.

Le attività di Trenta in Italia

Trenta fa parte del gruppo Dolomiti Energia, attivo in Italia in tutta la filiera dell'energia:

  • Vendita di energia elettrica e gas naturale (Trenta attiva nel mercato tutelato della luce)
  • Produzione di energia
  • Distribuzione e trading
  • Settore dell'ambiente
  • Settore idrico
  • Teleriscaldamento e cogenerazione

I numeri di Trenta nel 2017

Nel 2017 il gruppo Dolomiti Energia ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Ricavi: 925 milioni di €
  • Utile netto: 18 milioni di €
  • Energia elettrica venduta (GWh): 4.583
  • Gas venduto (Mmc): 486
  • Energia elettrica mercato di maggior tutela (GWh): 348,9
  • Clienti: energia elettrica 434.000, gas 184.000, servizio idrico 110.000 e ambiente 122.000
  • Dipendenti: 1.370

La storia di Trenta

Trenta è la società commerciale del gruppo Dolomiti Energia, nata nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato. Il gruppo è una delle principali multiutility italiane, costituito dalla fusione avvenuta nel 2009 di Dolomiti Energia e Trentino Servizi, quest'ultima attiva nella distribuzione e vendita di energia e gas. Il business del gruppo si estende anche al servizio idrico integrato, al teleriscaldamento, ai servizi ambientali e di illuminazione pubblica e di laboratorio, attraverso società partecipate e controllate.

Trenta è radicata e sviluppa la sua attività principalmente in Trentino-Alto Adige. Nel 2009 l'azienda AGS Com SpA confluisce in Trenta, aumentandone il portafoglio clienti e rafforzando la solidità e la competitività. Nel 2010 Trenta acquista il ramo relativo alla vendita di energia elettrica e gas di PVB Power. Nel corso degli anni Set Distribuzione, la società del gruppo Dolomiti che si occupa della distribuzione di energia elettrica, ha acquisito la gestione di diversi comuni della regione, conferendo a Trenta le rispettive attività commerciali (vendita energia nel mercato tutelato).

Nel 2013 Trenta in collaborazione con Multiutility SpA, altra azienda del gruppo, si è aggiudicata la convenzione con Consip per la fornitura di gas naturale della Pubblica Amministrazione in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
La società si propone anche come interlocutore per la gestione commerciale (contratti di attivazione, bollette e recupero crediti) dei servizi idrici, di teleriscaldamento e di igiene urbana (TARI - tariffa rifiuti urbani).

Nel 2016, in seguito all'obbligo imposto di separare i marchi tra mercato libero e tutelato, Trenta affida le attività a Dolomiti Energia, mantenendo il controllo solo del mercato tutelato dell'energia elettrica.

Sede legale di Trenta

Trenta SpA via Fersina 23 - 38123 TRENTO

Leggi di più su Trenta