Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita
trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Logo Enel
Logo Enel

Sportello Enel Fontanella

Il fornitore più importante di Fontanella è Enel, sinonimo di certezza e garanzia per la maggior parte dei fontanellesi che affidano da tempo la gestione delle utenze della propria casa a Enel. La rete di distribuzione elettrica di Fontanella è gestita da E-Distribuzione. Tale compagnia è, perciò, la società proprietaria dei contatori che puoi contattare per le emergenze al numero 803500.

Nel comune di Fontanella non ci sono negozi Enel nei quali potersi recare. Lo sportello Enel più vicino è Enel Romano di Lombardia, Via Tadini, 51,24058 Romano di Lombardia.

Lunedi09:30-12:30,13:30-17:00
Martedi09:30-12:30,13:30-17:00
Mercoledi09:30-12:30,13:30-17:00
Giovedi09:30-12:30,13:30-17:00
Venerdi09:30-12:30,13:30-17:00
SabatoChiuso
DomenicaChiuso

Ci sono anche i seguenti sportelli nella vicinanza di Fontanella:

  • Energie Team Srl : ,
  • New Project Srl : ,
  • Punto Enel Treviglio : ,
  • Energie Team Srl : ,

Negozio Enel a Fontanella

Voltura, subentro e allaccio con Enel a Fontanella

Come fanno i e gli abitanti di Antegnate a intestarsi il contatore della luce a Fontanella e di cosa avranno bisogno? Dipende dai casi.

Come si attiva la luce a Fontanella

  • il contatore nella tua nuova casa di Fontanella è attivo: bisogna semplicemente richiedere una voltura, indicando solo i dati del contratto del nuovo intestatario, oltre quelli del vecchio inquilino
  • il contatore è presente ma non attivo: bisogna richiedere, per la tua nuova abitazione a Fontanella, un subentro o una prima attivazione. L’operatore incaricato dell’operazione avrà bisogno del codice POD o del numero cliente del contatore, oltre i dati anagrafici dell’intestatario e l'indirizzo di fornitura
  • il contatore non è presente: si dovrà richiedere un allacciamento e ti verrà chiesto l'indirizzo di fornitura, la potenza richiesta e i tuoi dati anagrafici. Sarà il fornitore a mettersi in contatto con il distributore locale di Fontanella che è E-Distribuzione S.P.A.

Come attivare il gas a Fontanella

  • il contatore è attivo nella nuova casa: Devi semplicemente fare una richiesta di voltura e fornire indirizzi, nuovi e vecchi, oltre i dati, del vecchio intestatario e del nuovo, la lettura del contatore e il codice PDR del contatore della nuova casa nella quale ti trasferirai a Fontanella
  • il contatore è presente ma non attivo o è piombato: hai bisogno di un subentro. Devi procedere con il fornire tutti i dati principali, come quelli dell'intestatario del contratto di fornitura, l'indirizzo e il codice PDR. Sarà il fornitore stesso che contatterà il distributore di gas della regione Lombardia o quello di Fontanella, ossia 2I Rete Gas S.P.A., che invierà il tecnico per riattivare il contatore manualmente
  • il contatore del gas non è presente: devi richiedere un allacciamento e fornire l'indirizzo della fornitura, i dati identificativi del cliente, l'uso per cui si richiede il gas e i dati catastali dell’immobile

Ricordati, una volta trasferito in una nuova casa, nella regione Lombardia, di fare la richiesta per cancellare il contratto di luce e gas nella casa che hai lasciato. Mentre per disporre di luce gas appena entri nella nuova abitazione in cui andrai a vivere a Fontanella, quello che ti consigliamo è di procedere con le operazioni, qui elencate, almeno con un mese di anticipo in modo da avere la luce e/o il gas a disposizione da subito nella nuova abitazione.

Quanto costa attivare la luce a Fontanella?

Per poter attivare la luce a Fontanella devi sapere che ci sono dei costi che potrai valutare tu stesso, qui di seguito, in base al tipo di mercato.

Maggior Tutela (Enel):

  • una quota fissa pari a 26,13€ per oneri amministrativi del distributore
  • una quota fissa di 23€ per oneri di gestione della pratica
  • una cauzione nel caso venisse richiesta esclusivamente dall'esercente
  • l'imposta di bollo di 16€ prevista dalla normativa fiscale

Mercato libero (Enel e tutti gli altri fornitori):

  • gli eventuali costi per la prestazione commerciale come è indicato nei singoli contratti (a ciò si somma eventualmente il contributo fisso di 26,13€ che viene applicato dal distributore locale, qualora non fosse corrisposto al momento dell'allacciamento)
  • un deposito cauzionale, se dovesse essere richiesto dall'esercente al momento della stipula del contratto di fornitura l'eventuale imposta di bollo di 16€, come prevede la normativa fiscale

Valuta l'offerta migliore per la tua casa confrontando le varie tariffe presenti sul mercato libero.

Le tempistiche per attivare la luce a Fontanella

La luce viene attivata dal distributore di Fontanella, che è E-Distribuzione S.P.A., dopo che quest’ultimo si è accordato con il fornitore. Tutto avviene con un comando inviato direttamente dalla cabina di controllo centrale per i contatori elettronici o manualmente per i vecchi contatori meccanici. L’intero iter deve impegnare come limite massimo i 7 giorni lavorativi. Superate queste tempistiche, i fontanellesi hanno diritto a un indennizzo automatico di cui l'ammontare dipende dal tempo di ritardo:

  • 35€ se l’attivazione realizzata entro il doppio del tempo previsto
  • 70€ entro il triplo del tempo previsto
  • 105€ oltre il triplo del tempo previsto

Quanto costa attivare il gas a Fontanella?

Per quel che riguarda i costi dell’attivazione del gas con 2I Rete Gas S.P.A. a Fontanella, ricorda che viene addebitato al cliente un importo di 40€ per quegli impianti considerati a uso domestico, a prescindere dall'esito dell'accertamento che effettua il tecnico.

Se non fosse stato possibile seguire con l'accertamento, nella tua prossima casa a Fontanella per motivi riconducibili al cliente (nel caso il cliente stesso non sia presente al momento dell'arrivo del tecnico) il fornitore addebita al cliente 15€. Se si dovesse presentare questa eventualità, e la fornitura venisse ugualmente attivata, sarà proprio il distributore ad avvisare il Comune che l'accertamento non è stato effettuato e che dovrà essere fatto in seguito dal Comune con un addebito di 60€ al cliente. Se l'esito della verifica del Comune è negativo, il distributore viene avvertito e potrà sospendere la fornitura già attivata.

Gestori delle reti energetiche a Fontanella

Logo E-Distribuzione S.P.A.

La compagnia addetta alla distribuzione dell'elettricità a Fontanella è E-Distribuzione S.P.A.

La distribuzione del gas a Fontanella è ad opera, invece, della società 2I Rete Gas S.P.A.. Consulta qui i numeri di telefono, l'indirizzo e gli altri contatti:

  • Indirizzo: Via Alberico Albricci 10 - Milano ( Milano )
  • Numero di telefono: 02938991
  • Numero pronto intervento: 800.901.313
  • Pagina web: http://www.2iretegas.it
  • email: 2iretegas@pec.2iretegas.it

Nel comune di Fontanella il clima è mite e temperato anche durante i mesi teoricamente più freddi. Tale dato, molto indicativo, non esclude stagioni comunque molto più rigide del previsto. Perciò, per valutare quale può essere la maniera migliore per riscaldare a un buon prezzo la tua abitazione, chiama un esperto allo 0108480444 per una consulenza gratuita.

Trasloco dell’acqua a Fontanella

  • Condominio: Non preoccuparti. Di solito l’utenza dell’acqua è intestata allo stesso condominio. In caso contrario dovrai fare un passaggio e richiedere il modulo al Comune di Fontanella.
  • Casa privata: Dovrai contattare il comune in cui ti stai trasferendo o la società municipalizzata dell’acqua. Ricorda sempre di disdire il vecchio contratto nel caso in cui non ci sarà un nuovo inquilino ad occupare la casa che stai lasciando.

Il gestore delle acque a Fontanella è UNIACQUE S.P.A.. Se hai un'emergenza, puoi chiamare il numero 800 26 95 95, invece per ricevere assistenza chiama il numero 800 26 95 95.

Contatti e numeri utili Enel Fontanella

Per contattare i negozi Enel di Fontanella ci possono essere diverse modalità. Qui di seguito riportiamo i numeri di telefono più importanti e utili del fornitore:

  • 800.900.860: numero verde mercato libero da cellulare o da telefono fisso
  • +39 06.645.110.12: per chiamate dall’estero (a pagamento)
  • 800.900.837: numero verde per l’autolettura attivo 24 ore su 24

Inoltre, è possibile contattare il negozio Enel di Fontanella attraverso il fax o il servizio mail. Inoltre, a seconda della richiesta e della qualifica, ci sono specifici numeri (come ad esempio quello per i giornalisti o per gli investitori):

Fax

  • info su fornitura elettrica: 800.046.311
  • info su fornitura gas: 800.997.736
  • per inviare prove di pagamento: 800.066.386
  • per forniture straordinarie: 0864.303117

Posta

  • per fornitura elettrica: Casella postale 8080 – 85100 Potenza
  • per fornitura gas: Casella postale 8080 – 85100 Potenza

Reclami, segnalazione guasti e pronto intervento Enel Fontanella

Inviare un reclamo agli uffici di Enel è molto semplice. Comodamente da casa tua a Fontanella ti basterà andare sul sito di Enel, senza recarti di persona in un punto Enel, e trovare un formato da compilare cercando "modulo reclami". In questo modo la richiesta avrà una forma più ufficiale e arriverà direttamente alla sede legale del fornitore. Per segnalare un guasto con Enel bisogna consultare la propria bolletta per trovare il numero indicato per i guasti al contatore ma non solo. Nel comune di Fontanella, se hai bisogno di assistenza immediata, puoi chiamare il numero di pronto intervento: 803500.

Quando è meglio chiamare il centralino Enel di Fontanella?

Se vuoi evitare di restare in attesa per diversi minuti, il consiglio che sentiamo di darti è quello di chiamare il call center di Enel di Fontanella in uno degli orari in cui c’è un traffico telefonico più basso rispetto al resto della giornata. Ad esempio, il lunedì è il giorno con l’afflusso di chiamate più alto verso i centralini. Per quanto riguarda la giornata tipo, la fascia oraria più libera e accessibile è quella che va dalle 8 alle 10 del mattino e quella che va tra le 14 e le 15:30. Infine, anche la fascia del tardo pomeriggio, quella dalle 18 in poi, è molto consigliata per non trovare le linee del centralino intasate. Se non c’è un negozio Enel a Fontanella puoi comunque contattare gli esperti del call che ti indicheranno il più vicino nella regione Lombardia.

Lavorare con Enel

Per poter lavorare in un centro Enel a Fontanella ti basta visitare il sito web principale del fornitore e consulare la voce "posizioni aperte" a Fontanella o, in alcuni casi, è possibile trovare le offerte di lavoro anche consultando la pagina che recita "lavora con noi". Quello che dovrai, poi, fare sarà inviare il tuo CV e candidarti alle posizioni aperte che più si rispecchiano al tuo profilo e valutare anche eventuali posizioni libere nella regione Lombardia, dunque non solo nello sportello di Fontanella.

Produzione di energia dei fontanellesi

Produzione di energia nella regione Lombardia
IdricaEolicaSolareGeotermica
9786 GWh GWh 2168 GWh GWh

Puoi anche consultare i comuni vicini: Enel Antegnate, Enel Barbata, Enel Isso, Enel Covo, e Enel Fara Olivana con Sola