Per info su serbatoi GPL

011 196 201 84 Chiedi preventivo

Tu sei qui

Serbatoi GPL piccolo, da 300 e 295 litri o di capacità inferiore

Info serbatoi e GPL

011 196 201 84

Preventivo gratuito

Il GPL è la principale fonte alternativa in quelle zone dove non arriva la rete del gas metano. Il gas viene stoccato in appositi serbatoi che vengono riempiti quando necessario.

In commercio esistono serbatoi di diverse capacità, per andare incontro alle esigenze di tutti i clienti, dai domestici fino ai clienti industriali con elevati consumi. Nel caso in cui i consumi di GPL siano bassi, è possibile acquistare un serbatoio di piccola capacità.
L'installazione dei serbatoi piccoli è più facile ed in alcuni casi si evita la pratica dell'autorizzazione ai Vigili del Fuoco prevista per legge. Ecco quando conviene installare un serbatoio di capacità ridotta e quali sono i vantaggi.

serbatoio 300

Installare un serbatoio GPL con capacità inferiore a 300 litri?

Per le abitazioni isolate o in montagna si ricorre all'installazione di piccoli serbatoi GPL che immagazzinano il gas sotto forma di liquido, utilizzato per tutti gli usi energetici della casa (riscaldamento, acqua calda sanitaria e cottura cibi). Per un'utenza domestica che impiega il GPL anche, o solo per il riscaldamento della casa, il serbatoio idoneo è in genere quello da 1000 litri.
I serbatoi più piccoli sono adatti quando il cliente finale ha dei bassi consumi di GPL, ossia in uno dei seguenti casi:

  • GPL solo per uso cottura;
  • GPL in abbinamento ad altre fonti di energia come i pannelli solari termici oppure impianti a biomassa, stufa a pellet o termocamino;
  • uso sporadico dell'abitazione ad esempio per una seconda casa di vacanza usata solamente in estate.

In altre parole quando i consumi di gas sono particolarmente bassi, è possibile comprare un serbatoio di piccola capacità. Tali serbatoi risultano essere una via di mezzo tra le bombole e i serbatoi più grandi, e per questo a volte sono chiamati anche maxi bombole. I serbatoi piccoli hanno diverse capacità, partono da 145L, passando per 295L fino anche a 500 e 750L.

La differenza tra i serbatoi da 295 e da 1000 litri

Alcune grandi aziende hanno a disposizione solamente serbatoi con capacità da 1000 litri o superiori. Il motivo è che i serbatoi più piccoli sono meno remunerativi per le società e non consentono una logica distributiva sostenibile. Con questi serbatoi in genere viene stipulato un contratto in comodato d'uso gratuito.

In questo caso il fornitore rimane proprietario del serbatoio e si fa carico di tutte le spese, dall'installazione fino alla manutenzione ordinaria del serbatoio. In cambio di tali servizi il fornitore richiede l'esclusività del rifornimento, ossia il cliente è obbligato a fare il rifornimento solamente da quel gestore e non da altre società.

Quando invece il cliente acquista il serbatoio può chiedere il rifornimento del gas ad un qualsiasi gestore che opera nella sua zona.

Il consumatore proprietario del serbatoio è responsabile dell'impianto e deve provvedere alla sua manutenzione regolare in accordo con le normative del settore che riguardano la sicurezza dei depositi in pressione.

Info serbatoio GPL

011 196 201 84

I vantaggi di una maxi bombola con capacità inferiore a 300 litri

Questo tipo di serbatoi possono essere installati sia interrati che esterni. Il serbatoio esterno dovrà avere comunque un basamento di appoggio in calcestruzzo di almeno 15 centimetri ed una recinzione di sicurezza. Le dimensioni ridotte del serbatoio consentono di posizionarlo senza ingombrare troppo spazio, in giardini e terreni.  I serbatoi di piccola capacità costituiscono una valida alternativa all'utilizzo delle bombole, evitando l'inconveniente di dover sostituire ogni volta la bombola scarica. 

Un serbatoio GPL inferiore a 300 litri non ha bisogno dell'autorizzazione dei Vigili del Fuoco.

Per le capienze più piccole esistono anche delle eccezioni per quanto riguarda le distanze di sicurezza. Il serbatoio GPL infatti non può essere installato ovunque, bensì deve essere collocato ad una certa distanza sia dalla casa che rispetto al confine della proprietà, alle strade o ferrovie vicine ecc. Il serbatoio piccolo inferiore a 300 litri è la soluzione ideale quando ci sono spazi più ristretti nel giardino intorno all'abitazione. Inoltre il prezzo del GPL sfuso è notoriamente molto più basso rispetto a quello delle bombole.

Grazie alla ridotta capacità di questa tipologia di serbatoi, la loro installazione è possibile senza l'autorizzazione dei Vigili del Fuoco. I serbatoi piccoli sono comunque dotati di tutti gli accessori di servizio e di sicurezza come previsto dalle normative vigenti.

Inoltre in genere il cliente acquista il serbatoio che diventa di sua proprietà. In questo caso non ci sono i vincoli del contratto in comodato d'uso gratuito con il fornitore. Il cliente finale ha quindi più libertà e può chiedere il rifornimento a qualsiasi gestore, chiedendo diversi preventivi e scegliendo il prezzo più conveniente. Per maggiori informazioni su un serbatoio GPL contatta lo 011.196.201.84   o richiedi un preventivo gratuito.

Quanto è grande il serbatoio GPL da 295 litri?

In commercio esistono varie capacità per i piccoli serbatoi a partire da 145, 285 e 295 litri. Il diametro del serbatoio dipende dalla capacità e può essere da 60 cm fino ad un metro e l'altezza varia a seconda del volume. I serbatoi di capacità piccola possono essere sia fissi che trasportabili, per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
Ad esempio un serbatoio da 295 litri di capienza ha un diametro di 80 cm e 1 metro di altezza.

Dove si può installare il serbatoio GPL da 295 litri?

serbatoi di piccola capacità devono comunque rispettare le distanze minime di sicurezza previste dalla normativa, rispetto alla casa, al confine ecc.

Il D.M.del 4 marzo 2014 ha portato delle modifiche e integrazioni al decreto del 14 maggio del 2004, recante le regole tecniche per la prevenzione incendi per l'installazione e l'esercizio dei depositi di GPL con capacità complessiva non superiore a 13 metri cubi. Con questa normativa sono state riviste le distanze minime di sicurezza, introducendo delle nuove distanze per i serbatoi fino a 0,3 metri cubi.

I serbatoi di piccola capacità hanno delle agevolazioni per quanto riguarda le distanze di sicurezza da rispettare rispetto all'abitazione, al confine di proprietà ecc. In particolare, i serbatoi da 145 litri non hanno alcun limite per le distanze minime di sicurezza.
La ditta che fornisce il GPL si occupa anche della manutenzione del serbatoio GPL, alla sostituzione della valvola di sicurezza e alla verifica decennale.

Dove acquistare un serbatoio GPL inferiore a 300 litri?

In Italia i fornitori GPL che vendono serbatoi di capacità inferiore a 300 litri non sono molti e spesso operano a livello locale. Ecco di seguito una lista dei fornitori di GPL che vendono anche serbatoi di piccola capacità. Le aziende sono suddivise per territorio geografico nel quale svolgono la loro attività. Ecco un elenco delle società di vendita e le rispettive regioni in cui operano: 

Aggiornato il