I contatti dei fornitori di luce del Servizio di Maggior Tutela


Conviene il Mercato Tutelato? Info sul prezzo di Maggior Tutela
Servizio gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.


Info sul prezzo di Maggior Tutela
Confronta le offerte sul comparatore o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio gratuito.
In questo articolo puoi trovare i contatti dei fornitori che operano in Maggior Tutela. A partire da luglio 2024 i fornitori del tutelato continueranno a operare esclusivamente per i clienti vulnerabili.
- Clicca per trovare i contatti del tuo fornitore di Maggior Tutela:
- Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)
- Servizio Elettrico Roma (ex Acea Energia Maggior Tutela)
- A2A Energia
- Iren Mercato
- Trenta
- Hera Comm
- Agsm Energia e AIM Energy
- Gelsia
Servizio clienti di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico)
Il Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale è disponibile dal lunedì alla domenica dalle ore 07.00 alle ore 22.00 (escluse le festività).
- Per le chiamate da linea fissa:
Numero verde 800.900.800 gratuito da tutti i numeri nazionali. - Per le chiamate da cellulare:
199.50.50.55 (costo di una chiamata a un numero 199). - Per le chiamate dall'estero:
+39 02 301 720 11 (il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico). - Per segnalare un guasto o richiedere informazioni su servizi e pratiche: 803 500
- Indirizzo postale:
Servizio Elettrico Nazionale - Casella postale 1100 – 85100 Potenza
Il numero di E-distribuzione (ex Enel distribuzione) è 803.500
Servizio clienti di Servizio Elettrico Roma (ex Acea Energia Maggior Tutela)
I contatti di Servizio Elettrico Roma sono attivi tutti i giorni 24 ore su 24.
- Per le chiamate da linea fissa:
numero verde 800.199.900, gratuito - Per le chiamate da cellulare:
numero 06.45.69.82.50, a pagamento, costo in base all'operatore telefonico - Indirizzo postale:
Servizio Elettrico Roma - Servizio Mercato di maggior tutela - Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma
Servizio clienti di A2A Energia Maggior Tutela
Il servizio telefonico A2A è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.00.
- Per le chiamate da linea fissa:
numero verde 800.894.598, gratuito - Per le chiamate da cellulare:
numero 02.828.41.535, a pagamento, costo in base all'operatore telefonico - Indirizzo postale:
Milano: A2A via Francesco Sforza 12, 20122 - Milano
Brescia: A2A Energia Via Lamarmora 230, 25124 - Brescia
Cremona: A2A Viale Trento e Trieste 38, 24124 - Cremona
Servizio clienti di Iren Mercato Maggior Tutela
Il numero verde di Servizio Elettrico Iren in maggior tutela è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle 18:00.
- Torino, Parma e Sanremo.
numero verde 800.979.797, gratuito - Indirizzo postale:
Iren Mercato - Casella Postale 300 – Torino centro- via Alfieri 10 - 10121 Torino
Servizio clienti di Trenta Maggior Tutela
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 ed il sabato: dalle 8.00 alle 20.00.
- Per le chiamate da linea fissa:
numero verde 800.990.078, gratuito - Indirizzo postale:
Trenta S.p.A. - Via Fersina, 23 - 38123 TRENTO
Servizio clienti di Hera Comm Maggior Tutela
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì 8:00 - 22:00 e sabato 8:00 - 18:00.
- Per le chiamate da linea fissa e da cellulare:
numero verde 800.999.500, gratuito - Indirizzo postale gestione clienti:
Via Molino Rosso 8, 40026 Imbola (BO).
Servizio clienti di Agsm e AIM Energia Maggior Tutela
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 13.00.
- Per le chiamate da linea fissa:
numero verde 800.552.866, gratuito - Per le chiamate da cellulare:
numero 045.221.2123, a pagamento, costo in base all'operatore telefonico - Indirizzo postale:
Ufficio Reclami e Informazioni Lungadige Galtarossa, 8 - 37133 Verona
Servizio clienti di Gelsia Maggior Tutela
Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 14.00.
- Per le chiamate da linea fissa e da cellulare:
numero verde 800.478.538, gratuito - Indirizzo postale:
Gelsia Srl Via Palestro, 33 20831 Seregno (MB), Fax 0362.237136
Che cos'è il servizio di Maggior Tutela e come è cambiato?
Nel Servizio di Maggior Tutela le condizioni contrattuali per le forniture vengono regolate dall'Autorità per l'energia e il gas. Nel 2024 è iniziato il passaggio effettivo alla liberalizzazione del mercato. La fine della tutela gas a gennaio e del tutelato luce a luglio 2024 ha portato molti cambiamenti.
🔥 Per il gas: i clienti domestici che non hanno sottoscritto una tariffa nel mercato libero, si sono visti attivare un'offerta Placet Fine Tutela dallo stesso fornitore con cui erano nel tutelato. Fatta eccezione per i clienti vulnerabili, che invece sono passati nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità.
💡 Per la luce: i clienti domestici che non sono passati a un fornitore del mercato libero finiranno nel Servizio a Tutele Graduali. Gli utenti con requisiti di vulnerabilità saranno invece gli unici a poter restare nel mercato tutelato.
Il prezzo del chilowattora della materia energia continuerà a essere stabilito per il Servizio a Tutele Graduali dall'Autorità e cambierà ogni mese in base al prezzo del mercato all'ingrosso. Allo stesso modo, ARERA continua ad aggiornare il prezzo del gas mensilmente per i clienti nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità e per le tariffe indicizzate del mercato libero.
Fine del Mercato Tutelato 2021-2024
Ecco le date ufficiali di chiusura per la fine del mercato tutelato:
TIPO UTENZA | CARATTERISTICHE | DATA FINE TUTELATO |
---|---|---|
CLIENTI DOMESTICI VULNERABILI Energia Elettrica 💡 | Più di 75 anni, disabilità (104/92), percettori di bonus energia, con apparecchiature elettriche salvavita, abitanti di isole non interconnesse o in una struttura emergenziale. | Non ancora definita |
CLIENTI DOMESTICI 💡 Energia Elettrica | Consumatori singoli, famiglie e associazioni. | 1 luglio 2024 |
CLIENTI DOMESTICI 🔥 Gas | Consumatori singoli, famiglie e i condomini uso domestico. | 1 gennaio 2024 |
MICROIMPRESE 💡 | Le microimprese * che non rientrano nei requisiti di cui sopra, con meno di 10 dipendenti e fatturato inferiore a 2 milioni di €. | 1 aprile 2023 |
AZIENDA (PMI) 💡 | Aziende * tra 10 e 50 dipendenti e fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di €, oppure potenza impegnata del punto prelievo maggiore di 15 kW. | gennaio 2021 |
*Le caratteristiche e i requisiti di tali aziende sono definiti in accordo alla definizione comunitaria vigente in materia e riportati in tabella. Il servizio a tutele graduali sarà rivolto ai domestici a partire da luglio 2024, mentre per le aziende (PMI) è attivo da gennaio 2021 e per le microimprese da aprile 2023.