Come Dimostrare il Pagamento delle Bollette a Illumia?


Vuoi cambiare fornitore?
Confronta le migliori offerte luce e gas, servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 20 e sab dalle 9 alle 13).


Vuoi cambiare fornitore?
Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.
Non ti è arrivata la bolletta di Illumia e/o ti è stato recapitato un sollecito? Per evitare il distacco devi procedere a saldare la fattura il prima possibile e dimostrare il pagamento al fornitore tramite i canali del servizio clienti.
Contatti per comunicare il pagamento della bolletta Illumia
La comunicazione dell'avvenuto pagamento della bolletta a Illumia deve essere scritta, così da poter inviare la ricevuta del versamento. Per questo motivo, contattare l'assistenza clienti al telefono non è utile a questo scopo, poiché è indispensabile tenere traccia della dimostrazione del pagamento.
Nella pratica, per comunicare l'avvenuto pagamento al servizio clienti Illumia devi inviare un'email all'indirizzo [email protected] e allegare la copia del versamento.
Per evitare i problemi di ricezione della bolletta dovuti alle poste, invece, puoi richiedere a Illumia l'attivazione della bolletta web, ossia la fatturazione digitale tramite email, quindi online.
Confronta le migliori offerte luce e gas!
Una volta saldate le bollette arretrate, se non dovessi essere sicuro dell'offerta che hai attivato, puoi sempre confrontare le migliori offerte luce e gas, in modo da attivare le condizioni contrattuali più adatte a te.
Ha un costo pagare la bolletta Illumia in ritardo?
Quando salta il pagamento della bolletta il cliente deve provvedere a saldarla il prima possibile. Il fornitore, oltre al saldo della bolletta pagata in ritardo, ha la possibilità di richiedere al cliente altre spese, come:
- gli interessi legali;
- le eventuali spese previste dal contratto.
Di solito, se il cliente è un buon pagatore, per una bolletta pagata in ritardo entro 10 giorni non viene addebitata alcuna spesa di maggiorazione.
Bolletta astronomica di conguaglio? Puoi chiedere la rateizzazione
In alcuni casi è possibile chiedere la rateizzazione della bolletta, anche se questa è già scaduta. Le modalità e le condizioni per la rateizzazione sono specificate nel contratto oppure sulla bolletta stessa.
Come pagare la bolletta Illumia di luce e gas?
Illumia mette a disposizione dei suoi clienti diverse modalità per pagare le bollette luce e gas. Tra queste opzioni disponibili ci sono:
- l'addebito con domiciliazione bancaria sul conto corrente;
- tramite bollettino negli uffici postali o nelle banche convenzionate;
- presso le ricevitorie Sisal o nei punti vendita Lottomatica, con bollettino;
- tramite bonifico bancario.
Nel video qui sotto, invece, approfondisci cosa succede al contatore del gas o della luce quando paghi in ritardo le bollette a Illumia o ad altri fornitori.
Cosa succede se non pago la bolletta dopo il sollecito?
Se il cliente moroso continua a non pagare le bollette di luce e gas, il fornitore procede alla sospensione del servizio. Alcune volte, per l’energia elettrica viene ridotta la potenza disponibile del contatore di un 15% per permettere comunque un utilizzo minimo. Se il pagamento non avviene, dopo quindici giorni la fornitura viene sospesa a distanza.
Per l'utenza del gas invece, è necessario il passaggio del tecnico per apporre il sigillo al contatore del gas e interrompere la fornitura. Quando il contatore si trova all’interno della casa e quindi non risulta accessibile al tecnico del distributore, Illumia può tagliare la colonna montante prima del contatore e i costi dell'operazione sono a carico del cliente.
Se anche il taglio colonna non è possibile, in ultima istanza si procede con la chiusura amministrativa Illumia del contratto.