Come fare un reclamo con Poste Energia? I moduli da scaricare e come inviarli


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Inviare reclami a Poste Energia è possibile scaricando gli appositi moduli, oppure inoltrando una comunicazione in carta libera. Puoi trasmettere tutti i documenti via email o tramite casella postale.
A volte può capitare di dover inviare segnalazioni e reclami a Poste Energia, il fornitore luce e gas di Poste Italiane. La procedura da seguire è piuttosto semplice, come puoi vedere di seguito.
- Come mandare un reclamo a Poste Energia?
- Scegli il modulo giusto per il tuo caso, ovvero quello per i reclami generici o per le segnalazioni per importi anomali.
- In alternativa, puoi trasmettere anche una comunicazione in carta libera.
- Invia il tutto e attendi la risposta.
Il modulo reclami Poste Energia
Scarica il modulo reclami Poste Energia
Effettua il download del modulo reclami Poste Energia per avanzare rapidamente la tua segnalazione. Dopo averlo compilato in tutte le sue parti, potrai spedirlo all’indirizzo email [email protected], oppure alla casella postale 160 CAP 00144 ROMA.
I dati richiesti per la compilazione sono diversi. Si inizia con nome, cognome e codice cliente, fino ad arrivare alle informazioni sulla fornitura. Qui dovrai segnalare codice POD (se si tratta di un'utenza luce) o PDR (per il gas). In seguito, potrai indicare la modalità di ricezione preferita della risposta di Poste Energia, ovvero email o documento cartaceo.
La parte più importante arriva quando devi specificare la fattispecie della segnalazione. L’elenco delle motivazioni è piuttosto lungo, come puoi vedere tu stesso.
Motivazioni reclami Poste Energia
CONTRATTI
Recesso, volture e subentri, modifiche unilaterali da parte di PostePay S.p.A., altro.
MISURA
Cambio misuratore, verifica e ricostruzione dei consumi, mancate letture, altro.
MERCATO
Contratti non richiesti, cambio fornitore, condizioni economiche nuovi contratti, doppia fatturazione, altro.
FATTURAZIONE
Uso dell’autolettura, ricalcoli, consumi stimati errati, periodicità e fattura di chiusura, pagamenti e rimborsi, altro.
MOROSITÀ E SOSPENSIONE
Morosità, sospensione e riattivazione, Cmor (corrispettivo morosità pregresse), altro.
CONNESSIONI, LAVORI E QUALITÀ TECNICA
Preventivi/attivazioni/lavori (tempi e costi), continuità del servizio, valori della tensione/pressione, sicurezza, altro.
BONUS SOCIALE
Validazioni, cessazioni, erogazioni, altro.
QUALITÀ COMMERCIALE
Servizio clienti (call center, sportelli, altri servizi), indennizzi, altro.
Dopo questo passaggio, potrai segnalare se in passato avevi già inviato un reclamo (e qual era stato l’esito). Firma, segnala data e luogo e sei pronto per mandare il modulo.
Prima di inviare un reclamo vuoi parlare con un operatore? Leggi lo speciale sull’assistenza clienti Poste Energia per capire come fare.
Le segnalazioni per importi anomali
Scarica qui il modellino
Ecco il modulo per segnalare importi anomali di Poste Energia. Compilalo in tutte le sue parti e spediscilo all’indirizzo email [email protected], oppure alla casella postale 160 CAP 00144 ROMA.
Questo modulo va utilizzato quando ti ritrovi bollette con importi che giudichi errati. La compilazione prevede l’indicazione di nome, cognome, codice cliente e numero di contratto. A questi dati seguono la segnalazione di POD, PDR, e indirizzo della fornitura. Il fulcro del documento è rappresentato dal campo “Motivo del reclamo”. Qui dovrai illustrare la tua problematica in sintesi.
Infine, indica i dati dell’autolettura (se pertinenti alla motivazione del reclamo) e come vuoi ricevere la risposta da parte dell’operatore (email o documento cartaceo).
Vuoi scoprire cosa ne pensano gli altri utenti che si sono affidati a questa compagnia? Gli esperti di Selectra hanno raccolto per te le recensioni su Poste Energia più interessanti.
Devo per forza inviare i moduli per fare un reclamo?
Poste Energia dà una terza possibilità agli utenti che necessitano di trasmettere una segnalazione. Si tratta del reclamo in carta libera, ovvero un documento scritto dal cliente che deve contenere necessariamente queste informazioni:
- nome e cognome;
- indirizzo di fornitura;
- indirizzo postale, se diverso dal precedente, o casella di posta elettronica per l’invio della risposta;
- servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
- codice POD e/o PDR. Qualora non fosse disponibile, puoi indicare il numero cliente;
- una breve descrizione dei fatti contestati.
Anche in questo caso puoi trasmettere il tutto all’indirizzo email [email protected], oppure alla casella postale 160 CAP 00144 Roma.