confronto gplInfo gpl

Info installazione serbatoio GPL o cambio fornitore

Invia la richiesta per un preventivo gratuito e senza impegno e verrai ricontattato il prima possibile.

Quali sono i Fornitori GPL in Italia?

aggiornato il
min di lettura

Agip è la prima compagnia petrolifera italiana nata nel 1926 con il compito di svolgere tutte le attività dell'industria e della ricerca petrolifera e del commercio dei prodotti derivanti dal greggio. Agip venne poi incorporata definitivamente in Eni alla fine degli anni '90.

Blue Petroli è un'azienda locale che opera nel settore della distribuzione GPL solo nel Nord Italia, propone soluzioni per serbatoi GPL con diverse capacità, sia per utenze domestiche che industriali.

ButanGas è attivo da oltre settant'anni nel settore della vendita e distribuzione del GPL in bombole e serbatoi per utenze domestiche e industriali. Oggi ha 170.000 clienti ed è un leader del settore presente in tutta Italia, isole comprese, con una fitta rete di rivenditori.

Costantin è una realtà nata nel padovano nel 1967 e attiva nel settore carburanti e combustibili in costante crescita. L'azienda opera nel triveneto, e in alcune zone della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, offrendo un servizio globale per i serbatoi GPL, destinato sia ad uso domestico che industriale.

Energygas è un'azienda del Norditalia che opera in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna e Sardegna e offre il servizio di installazione di serbatoi GPL e di impianti di distribuzione GPL sia per singole abitazioni sia per attività commerciali e industriali.

Eni, lo storico fornitore italiano di gas metano, è attivo anche nella commercializzazione del GPL, il Gas Petrolio Liquido, utilizzato nelle zone non raggiunte dalla rete tradizionale del metano. Le offerte Eni per la fornitura di GPL sono destinate a un uso domestico, industriale e agricolo, e la materia prima è fornita tramite bombola, serbatoio oppure l'installazione di impianti.

A marzo del 2019 la società Lampogas è stata acquisita dal gruppo Autogas, passando sotto il marchio AGN Energia, che oltre al GPL, propone offerte anche per l'energia elettrica e gas metano.

Con 300.000 clienti Liquigas è una società leader nella distribuzione di GPL in bombole e grandi serbatoi. L'azienda, attiva da oltre 75 anni, offre molteplici servizi a famiglie e imprese, anche grazie a una fitta rete di negozi e partner commerciali in tutto il territorio, per l'installazione e manutenzione di impianti GPL.

RCS srl è un'azienda che si occupa della produzione e vendita di serbatoi per il GPL. L'azienda possiede un brevetto per serbatoi di piccola capacità: "Lino il bombolino", da 295, 500, 575 e 750 litri, adatto ai clienti che hanno dei bassi consumi di GPL.

Ultragas, attiva in Italia da oltre 60 anni, fornisce ai suoi clienti energia pulita e sicura col GPL. Fanno parte del gruppo Ultragas anche Tuttogas, che opera nel campo della distribuzione del GPL in tutto il Centro-Nord, e Italcost, che si occupa della logistica del GPL.

UniverGas dal 2017 fa parte del gruppo UGI International, uno dei principali fornitori di GPL nel mondo. In Italia UniverGas offre servizi di installazione di serbatoi GPL in particolar modo nel Centro e nel Nord Ovest dell'Italia, sia per clienti domestici sia per aziende che impiegano il gas per usi produttivi.

Il GPL è il gas impiegato sia per usi domestici che industriali o agricoli in alternativa al tradizionale gas metano. Quest'ultimo infatti viene trasportato attraverso una rete di distribuzione ramificata che parte dai centri di stoccaggio e raggiunge le utenze.

contatore gas

Quale fornitore di GPL scegliere?

Nelle zone non coperte dalla rete di distribuzione del gas metano, il GPL rimane una soluzione molto comune per via dei suoi numerosi vantaggi.

Quali sono i distributori GPL per riscaldamento ed in quali zone d'Italia operano? E' molto importante scegliere con cura il proprio fornitore, poiché di solito viene sottoscritto un contratto pluriennale.

Il GPL viene prodotto e stoccato nei depositi per poi essere distribuito agli utenti finali. In Italia il GPL inizia ad essere prodotto nel lontano 1938 ed al giorno d'oggi sono presenti sul mercato diversi fornitori che si occupano della distribuzione e vendita del GPL.
Alcune società operano a livello nazionale, con stabilimenti e rivenditori dislocati in tutto il territorio italiano. Altri fornitori al contrario sono attivi a livello locale ed offrono i loro servizi solamente in determinate zone d'Italia.

Il GPL rispetto al gasolio risulta molto meno inquinante e per questo motivo in alcune regioni si impone l'obbligo della sostituzione degli impianti a gasolio con il GPL o metano.

I principali distributori GPL in Italia per serbatoi

Il mercato si può sostanzialmente suddividere, in base alla tipologia del prodotto e alle modalità impiegate, nella vendita di GPL in serbatoi, più o meno piccoli, oppure in bombole. Il processo distributivo è differente nei due casi, poiché la fornitura a serbatoio richiede al fornitore un'adeguata disponibilità di stoccaggio e la consegna al singolo cliente tramite autobotti. Tali caratteristiche non sono invece necessarie nel mercato delle bombole, dove è il cliente che provvede alla sostituzione quando la bombola è scarica, o la richiede a domicilio.

Nella tabella sottostante trovi i maggiori distributori attivi nella distribuzione del GPL per riscaldamento in serbatoi sia nel settore domestico sia in quello industriale.

I principali fornitori di GPL in Italia
Fornitore Informazioni

Univergas

L'azienda opera in diverse regioni, in particolare nel Nord, Nordovest e centro Italia. 

Liquigas

Liquigas ha una presenza nel mercato GPL in tutta Italia. Per ricevere un'offerta, chiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

Eni gas gpl

Eni, lo storico fornitore del gas, è presente nel settore GPL in tutta Italia.

Costantin

E' attiva principalmente nelle zone del triveneto.

Butangas

La società Butangas opera in tutta Italia con filiali di riferimento in quasi tutte le regioni d'Italia.

Lampogas

Lampogas sviluppa le attività nelle zone Nord e Centro Italia.

Ultragas

Ultragas è attiva nel settore del GPL in tutta Italia.

Energygas

Energygas opera in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Blue Petroli

Blue Petroli è attiva nel Nord Italia, in alcune province in Piemonte, Lombardia e Veneto.

Agip

Agip un tempo era attiva nella distribuzione del GPL e dei carburanti, come benzina e gasolio. Ad oggi il marchio del gruppo che si occupa di GPL è Eni gas gpl.

RCS Srl

RCS è una società di Latina, che commercializza serbatoi e accessori GPL, in particolare anche di piccole dimensioni, da 295 litri a 500-750 litri.

Il prezzo del GPL cambia da un fornitore all'altro

Il prezzo del GPL un tempo era sottoposto ad un regime di controllo e le imprese che commercializzavano più di un certo quantitativo di GPL dovevano comunicare i prezzi e le loro variazioni. Con il provvedimento C.I.P. n. 20 del 1991 il prezzo del gas destinato a piccoli serbatoi ed alle bombole è stato definitivamente liberalizzato.

Sul mercato le imprese sono libere di proporre il prezzo del GPL ai loro clienti in un regime concorrenziale. Nonostante il numero di fornitori non sia così elevato come nel mercato dell'energia elettrica e del gas metano, il prezzo del GPL può variare di molto da un fornitore all'altro.

Sei interessato al GPL? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

A questo punto è necessario sottolineare che nel mercato domestico spesso si installa il serbatoio in comodato d'uso gratuito con l'esclusiva della fornitura di gas alla società che ha realizzato i lavori per un certo numero di anni. Con questa modalità contrattuale il cliente deve rifornirsi solo dal fornitore scelto inizialmente per il periodo stabilito. E' quindi molto importante valutare bene la società di fornitura con la quale si instaura un rapporto che può durare nel tempo anche per diversi anni.

Ti potrebbe interessare anche