Il serbatoio di GPL per riscaldamento

aggiornato il
min di lettura
confronto gplInfo gpl

Info installazione serbatoio GPL o cambio fornitore

Invia la richiesta per un preventivo gratuito e senza impegno e verrai ricontattato il prima possibile.

Questa pagina si propone di rispondere a tutte le tue domande sia commerciali che tecniche, riguardanti i serbatoi e la fornitura di GPL. Troverai anche preziosi suggerimenti per diminuire la spesa del rifornimento e tutti i vantaggi del GPL ed i motivi per i quali costituisce un'ottima alternativa al gas metano o al gasolio.

Guida pratica per l'installazione del serbatoio GPL

Se la tua abitazione non è collegata alla rete del gas metano è molto probabile che dovrai affidarti al GPL per il riscaldamento, la cucina o la produzione di acqua calda. Ciò implica l'installazione del serbatoio di una grandezza idonea alle tue necessità di consumo. In generale i serbatoi vengono utilizzati per contenere sostanze solide, liquide o gassose e ne permettono la conservazione ed il trasporto. Il serbatoio GPL nello specifico è un contenitore a pressione per un liquido infiammabile che in condizioni ambiente si trova alla stato gassosoInstallare un serbatoio gpl è un'operazione consentita esclusivamente in aree a cielo libero oppure nei cortili e nel rispetto delle norme di sicurezza

installare serbatoio

Non tutti i serbatoi GPL hanno la stessa grandezza. Quest'ultima infatti dipenderà dalle esigenze di consumo: un serbatoio per una villetta in montagna avrà una capacità minore (serbatoio inferiore a 300L) rispetto ad un serbatoio GPL che rifornisce un intero quartiere. Il costo quindi dipenderà sia dalla grandezza che dalle caratteristiche tecniche (interrato o esterno) o dalla tipologia di contratto. Ad esempio quando il serbatoio è concesso in comodato d'uso i costi di installazione saranno a carico della società che effettua i lavori.

A che serve la SCIA per un impianto GPL? È obbligatorio sottoporre il serbatoio ad accertamenti per la prevenzione incendi. La SCIA attesta che l'impianto GPL ha requisiti idonei alla prevenzione incendi previsti dalla normativa.

Quanto costa un serbatoio di GPL per riscaldamento?

La spesa per un impianto di riscaldamento alimentato a GPL non si limita solamente al costo del consumo effettivo di GPL. Il combustibile infatti deve essere immagazzinato in un serbatoio che può essere concesso in comodato d'uso oppure acquistato dal cliente (caso più raro). A seconda delle diverse tipologie contrattuali, il cliente dovrà pagare un onere per il serbatoio. Il prezzo per un comune serbatoio per una casa varia da 500 (serbatoio rigenerato) fino a 2.000 euro.
In genere con il contratto in comodato d'uso la spesa per l'installazione è a carico del fornitore, che a volte chiede un contributo fornfettario, ad esempio per l'interro o per la pratica ai Vigili del Fuoco.
Per sapere quanto costa l'installazione visita le pagine dedicate:

Il prezzo del GPL cambierà in funzione della modalità contrattuale scelta dal cliente. Il rifornimento di un serbatoio in comodato d'uso gratuito sarà più caro rispetto ad un cliente che possiede un proprio serbatoio. In quest'ultimo caso il cliente ha la libertà di scegliere il fornitore da cui acquistare il GPL, avrà però sostenuto il costo dell'acquisto e dell'installazione del serbatoio stesso.

Scopri cosa cambia con il serbatoio di GPL nelle varie modalità contrattuali:

Come scegliere il fornitore di GPL?

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione per scegliere il fornitore di GPL ed evitare di avere una fattura del gas troppo elevata.
Ecco una lista dei fattori più importanti da valutare.

  1. Il prezzo del GPL
    Questo è uno dei parametri principali, in base al prezzo del GPL il cliente paga i consumi di gas effettuati. Il confronto non è facile poiché non esiste un listino ed il prezzo spesso dipende anche da offerte promozionali o da contrattazioni tra il cliente ed il fornitore. Il prezzo può cambiare nel tempo in base al prezzo di mercato: in tal caso ad esempio lo sconto iniziale previsto sarà lo stesso ma dopo 2 anni potrà essere applicato ad un prezzo base diverso. 
  2. La durata del contratto di fornitura esclusiva
    Più la durata del contratto è lunga, più basso sarà il prezzo del GPL concordato con il fornitore. In maniera analoga aumenterà anche la penale da pagare in caso di disdetta anticipata del contratto da parte del cliente.
  3. Le tipologie di utenze
    • A contatore o a consumo
      Esiste il rifornimento chiamato "a consumo" che prevede l'installazione di un contatore che misura il consumo di GPL effettuato dal cliente per l'emissione della bolletta (mensile o bimestrale). In questo caso il cliente non si deve preoccupare di controllare la quantità di gas rimanente nel serbatoio poiché sarà il fornitore ad occuparsi del suo riempimento quando necessario.
    • A litro o a rifornimento
      In caso contrario il serbatoio è collegato direttamente all'impianto senza contatore. In questa situazione il proprietario sarà il responsabile del rifornimento e dovrà contattare il fornitore quando il serbatoio sarà scarico.
  4. Le clausole per la disdetta e per il riscatto del serbatoio
    La disdetta anticipata prevede spesso una penale ed anche il riscatto del serbatoio è un fattore importante, il cliente dopo un certo periodo di tempo può chiedere il riscatto del serbatoio acquistandolo e sciogliendo ogni vincolo con quel fornitore per approfittare di un'offerta più conveniente di un'altra società.
    Ulteriori info su come fare la disdetta del bombolone di GPL
  5. Le modalità di pagamento del rifornimento
    La fattura del GPL potrà essere corrisposta in un'unica soluzione al rifornimento oppure dilazionata nel tempo. Nel caso di rifornimento "a consumo" con il contatore l'utente paga regolarmente una bolletta in base ai suoi consumi.

Sei interessato alle forniture di GPL? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.

L'installazione del serbatoio di GPL

Di seguito trovi una lista di suggerimenti per la valutazione necessaria in occasione della scelta del serbatoio. 

  • Confronta il costo di un serbatoio esterno (fuori terra) e di uno interrato.
    L'installazione nel primo caso sarà meno cara ma il risultato sicuramente è antiestetico. L'interramento ha un costo maggiore, tuttavia il serbatoio del GPL sarà quasi invisibile: ci sarà solo un coperchio facilmente mimetizzabile. Se in un futuro il cliente volesse cambiare fornitore, e quindi il serbatoio dovrebbe essere sostituito (se in affitto o in comodato d'uso), il costo di rimozione potrebbe essere elevato.
  • Verifica attentamente le distanze di sicurezza.
    Per motivi di sicurezza la normativa indica precise distanze da rispettare tra il serbatoio e le strutture circostanti. Se il serbatoio viene interrato alcune di queste distanze possono essere ridotte della metà.
  • Confronta i costi dell'installazione e dell'affitto del serbatoio.
    Alcuni fornitori non fanno pagare i costi dell'installazione al cliente e richiedono un canone di affitto, mentre altri concedono gratuitamente il serbatoio ma il cliente deve pagare un contributo per la sua messa in servizio.

Quali caratteristiche tecniche deve avere il serbatoio di GPL?

Il serbatoio di GPL è un dispositivo a pressione e come tale deve essere costruito e collaudato in conformità alla normativa vigente. Scopri tutte le informazioni sulle caratteristiche tecniche di

Ti potrebbe interessare anche