Lampogas è un'azienda competente che da oltre 60 anni lavora nel settore del GPL. È attiva anche nel mercato internazionale del GPL ed in Italia gestisce 80.000 clienti. A marzo del 2019 la società è stata acquisita dal gruppo Autogas, passando sotto il marchio AGN Energia.
Un po' di storia di Lampogas
Il Gruppo Lampogas, nato a Parma nel 1954, sviluppa la sua presenza nel Nord e nel Centro Italia, fino a diventare uno dei principali operatori nella distribuzione del GPL in Italia. Nel 2013 la società 4D Global Energy Investments Plc (fondo gestito da 4DGEA) acquisisce una quota del 60% di Lampogas, diventando azionista di maggioranza. L'ingresso del fondo avvia una nuova fase di rilancio di Lampogas, spinta dalla competenza e credibilità di 4DGEA sia sul mercato nazionale sia su quello internazionale. Di recente, inoltre, tutte le società del gruppo Lampogas (Lampogas Emiliana, Lampogas Nord, Lampogas Friuli, Lampogas Tirrena e Mongas) si sono unite sotto un unico marchio dal nome di Lampogas s.r.l., per soddisfare meglio le esigenze del cliente e accorciare le distanze.
Il gruppo opera in tre diversi business:
- GPL
- Gas speciali/chimica
- Macchine industriali
Lampogas controlla delle società che operano a livello locale, come ad esempio Lampogas Tirrena srl in Toscana e Lampogas Romana presente nel Lazio e Abruzzo. Attualmente Lampogas ha circa 80.000 clienti finali e 600 dipendenti, possiede 8 depositi di stoccaggio e 80 autobotti e 35 camion per la consegna del gpl e delle bombole. Il Gruppo Lampogas è attivo nel mercato nazionale ed internazionale della distribuzione e vendita di gpl per la casa e per le imprese, e in Italia risulta tra i primi 5 operatori del settore; tutte le attività che svolge sono certificate da TÜV, l'accreditato ente indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione.
All'inizio del 2019 il Gruppo Autogas ha definito l'acquisizione di Lampogas, diventando una multiutility nel settore energetico con il marchio AGN Energia, per luce, gas, GPL e soluzioni per il risparmio energetico.
I servizi offerti da Lampogas in Italia
Lampogas offre i seguenti servizi ai clienti finali:
- GPL per uso civile
Serbatoi e impianti centralizzati con lettura a contatore - GPL per uso industriale
- Bombole GPL con dispositivo fiscale
- Reti di distribuzione canalizzata
- GPL per piccole aziende
- GPL per autotrazione
Lampogas offre diverse possibilità per fornire il GPL a casa tua. Esso può essere riposto all'interno delle bombole, all'interno di un serbatoio da interro, che può essere orizzontale (fornitura a contatore) o verticale (fornitura a litri), all'interno di un serbatoio fuori terra, installato in aree libere a cielo aperto e ancorato bene al terreno per evitare oscillazioni, oppure all'interno di una rete canalizzata per avere la stessa praticità e comodità del gas cittadino, con i punti di stoccaggio spostati dal centro cittadino. All'interno dei contratti Lampogas, inoltre, è presente non solo la tutela assicurativa obbligatoria ma anche una manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.
Il serbatoio GPL: di proprietà o in comodato d'uso?
Come tutte le società di vendita GPL, anche Lampogas consente di fornire il GPL sia in serbatoi di proprietà, cioè acquistato dal cliente e dunque da riempire con la materia prima, sia in comodato d'uso gratuito, e quindi fornito da Lampogas stesso.
- In caso di proprietà, il cliente acquista il serbatoio e tutto il materiale e tutte le apparecchiature utili al funzionamento regolare dell'impianto. L'installazione viene effettuata da un tecnico specializzato che è obbligato a dichiarare le modalità con le quali esegue il lavoro.
- Se il serbatoio è in comodato d'uso, il cliente è vincolato alla società di fornitura con cui sottoscrive il contratto. Questo perché il serbatoio viene offerto dal fornitore, spesso a titolo gratuito, con l'impegno da parte del cliente di non trasferirlo in un altro luogo senza un previo consenso e di restituirlo alla fine del servizio.
L'area clienti Lampogas
Lampogas è stata acquisita dal gruppo Autogas con il marchio AGN EnergiaPer tutte le informazioni utili puoi visitare il sito agnenergia.com.
Su lampogas.it è presente una novità: l'area clienti riservata. Per registrarsi all'area clienti Lampogas è sufficiente inserire i tuoi dati: nome, cognome, un indirizzo e-mail, una password e il tuo codice cliente, reperibile sulle tue fatture Lampogas. All'interno dell'area clienti Lampogas puoi:
- fare una richiesta di rifornimento GPL online;
- monitorare e visionare lo storico delle tue fatture;
- comunicare a Lampogas l'autolettura del contatore
- rimanere aggiornato con le news dedicate.
I contatti di Lampogas sulle diverse aree del territorio
Lampogas ha sviluppato la sua attività maggiormente nella zona Nord e Centro Italia. Le società locali che fanno parte del gruppo Lampogas possono essere contattate tramite diverse modalità e diversi canali a seconda della zona.
Dal 2017 tutte le varie società sono state riunite sotto lo stesso marchio, Lampogas.
- Lampogas Emiliana
Nelle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Mantova e Cremona.
Contatti:
Strada Farnese, 9 - Interporto di Parma - Parma (PR)
Numeri di telefono per ordini e consegne:
per bombole: tel 0521.614622
per gpl: tel 0521.614614
- Lampogas Romagnola
Nelle province di Ferrara, Bologna, Forlì, Cesena, Rimini, Pesaro-Urbino, Macerata, Ancona e Fermo.
Contatti:
via emilia, 148 - Bertinoro (FC) - Forli-Cesena
Numero di telefono e fax: 0543.44.92.35
E-mail: [email protected]
- Lampogas Romana
Nelle provincie del Lazio ed Abruzzo.
Contatti:
Via degli Oleodotti, 25 - Roma
Numero Verde: 800.235410
Tel.: 06.65.00.30.44
Fax. 06.65.77.11.73
E-mail: [email protected]
- Versilgas
Nelle province di La Spezia, Massa Carrara, Lucca e Genova.
Contatti:
Via Cisa Sud 563 Ponzano - Santo Stefano Magra (SP) - La-Spezia
Tel.: 0187.63.01.08
Fax. 0187.69.67.00
E-mail: [email protected]
La sede di Lampogas
Sede operativa e amministrativa:
Strada Farnese (Interporto) 9 – 43010, Bianconese di Fontevivo (PR)
Telefono: 0521 51 44 11
Numero di fax: 0521 61 46 66
Indirizzo e-mail: [email protected]
Ti potrebbe interessare anche
Il contratto per il serbatoio di GPL in comodato d'uso
È meglio il gas metano o il GPL per il riscaldamento?
Gasolio o GPL per il riscaldamento? Tutti i prezzi a confronto
Qual è il costo d'installazione di un serbatoio interrato di GPL?
Come installare il serbatoio di GPL per riscaldamento
Serbatoio GPL piccolo, da 300 e 295 litri o di capacità inferiore