Come Rateizzare una bolletta Enel Energia

aggiornato il
min di lettura
Come chiedere la rateizzazione della bolletta Enel?
Come chiedere la rateizzazione della bolletta Enel?

Enel ti ha inviato la bolletta con un importo molto alto? In tempi di crisi non sempre è facile arrivare a fine mese e tanto meno riuscire a pagare tutte le fatture. Chiedi una rateizzazione della bolletta!

rateizzare bolletta enel

In caso di conguaglio o per un malfunzionamento del contatore, è possibile che il fornitore invii al cliente fatture molto care. Cosa fare in questo caso? A chi rivolgersi se non si può pagare l’intero importo?

Uno dei diritti del cliente è quello di poter richiedere una rateizzazione della bolletta dell'energia elettrica e gas, secondo le modalità espresse regolarmente nel contratto di fornitura. Nel mercato libero, infatti, la rateizzazione non è regolata dall’Autorità ma dalle condizioni del contratto stesso, stipulato con la società di vendita.

Come evitare bollette di conguaglio troppo alte? Ti consigliamo di effettuare mensilmente l'autolettura dei contatori, in modo che ti vengano fatturati i reali consumi di energia elettrica e gas metano. In questo modo eviterai di avere bollette di conguaglio con importi altissimi!

Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono la stessa società?

Assolutamente no. Bisogna stare attenti e fare una precisa distinzione, perchè si tratta di due società completamente diverse.

Cambio Gestore con Rateizzazione in Corso?Scopri se puoi cambiare fornitore se non hai ancora terminato di pagare le rate.

Enel Energia è una società che si occupa della vendita di energia elettrica e gas metano a condizioni di mercato libero. Il prezzo della materia prima verrà quindi deciso dal fornitore e solitamente è fisso per 12 o 24 mesi. Servizio Elettrico Nazionale, invece, è un fornitore di energia elettrica che segue le offerte del Servizio di Maggior Tutela. In questo caso, le tariffe della luce sono imposte direttamente dall'Autorità e variano trimestralmente, secondo l'andamento del mercato energetico.

Quando si può richiedere la rateizzazione con Enel?

Purtroppo non sempre è possibile richiedere una rateizzazione della bolletta, per cui ti consigliamo di leggere i seguenti consigli per evitare di incorrere in un problema.

Quante rate si possono fare con Enel? A febbraio 2022, Enel Energia ha raggiunto un accordo con le associazioni dei consumatori per offrire ai propri clienti la possibilità di rateizzare la bolletta di luce e gas fino a 12 mesi. Le rate saranno di importo costante, senza una rata minima o anticipo e saranno indipendenti dall'importo della fattura. Non saranno applicati interessi di mora né di dilazione. Si potranno rateizzare tutte le bollette del 2022 emesse fino al 30 aprile, per i clienti domestici, senza la necessità di attenderne la scadenza.

Quando chiedere il pagamento a rate con Enel Energia?

Con Enel Energia può essere richiesto il pagamento a rate in questi casi:

  • Se il pagamento delle bollette avviene per bollettino postale
  • Se il pagamento avviene con addebito bancario, va richiesto un blocco del pagamento automatico prima di richiedere la rateizzazione
  • Se non sono in corso altre richieste di rateizzazione

Attenzione! Se la fattura ha un importo inferiore a 5.000 € è possibile fare la richiesta di rateizzazione online. Se l’importo da pagare è superiore, va contattato direttamente il Servizio Clienti.

Quando chiedere il pagamento a rate con Servizio Elettrico Nazionale?

Con Servizio Elettrico Nazionale puo' essere richiesto il pagamento a rate in questi casi:

  • Quando la bolletta di conguaglio è pari o superiore a 75 €
  • Quando, a causa di un malfunzionamento del contatore, viene richiesto al cliente il pagamento di consumi molto più elevati di quelli effettivamente consumati

Come fare richiesta di rateizzazione con Enel?

Se il tuo fornitore è Enel Energia, la richiesta di rateizzazione puo’ essere inoltrata al fornitore attraverso diversi canali:

  • chiamando il numero verde 800.900.860
  • online, entrando nell’area clienti dedicata (accedendo con il proprio user-id e password) su “Archivio bollette” e selezionando l’opzione “Richiedi rateizzazione”

Se il tuo fornitore è invece Servizio Elettrico Nazionale, la rateizzazione sarà regolata direttamente dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e per richiederla sarà sufficiente contattare:

  • numero verde gratuito 800.900.800 (solo da telefono fisso)
  • numero a pagamento 199.50.50.55 (solo da telefono cellulare)

Sia per Enel Energia che per Servizio Elettrico Nazionale è possibile richiedere il pagamento delle bollette a rate, recandosi ad uno degli Sportelli presenti su tutto il territorio nazionale.

Attenzione! Con Enel si può richiedere la rateizzazione sono nel caso in cui la bolletta non sia scaduta o scaduta da non più di 30 giorni.

Leggi il nostro speciale su cosa fare se la bolletta è scaduta da qualche giorno o un mese.

Quali documenti sono necessari per richiedere la rateizzazione?

rateizzare la bolletta

Rateizza la bolletta di luce e gas!

Sia per Enel Energia che per Servizio Elettrico Nazionale, per richiedere il pagamento a rate delle bollette di luce e gas, il cliente deve disporre dei seguenti dati:

  1. Dati anagrafici
  2. Dati relativi alle utenze (POD e PDR)
  3. Indirizzo di fornitura

Una volta che sarà stata inviata tutta la documentazione e il fornitore avrà accettato la richiesta del pagamento a rate delle bollette, il cliente riceverà a casa da parte di Enel il piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate.

Ti potrebbe interessare anche