Dal primo luglio rincari in bolletta: elettricità +4,3%, gas +1,9%

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Aumento spesa bolletta luce e gas luglio
...

Bollette luce e gas in rialzo per il mese di luglio!

Dopo il sospiro di sollievo dello scorso marzo, la spesa in bolletta di luce e gas torna ad aumentare nel mese di luglio.

Arriva come una doccia fredda, che non dà affatto sollievo dal caldo di questi giorni. Ma anzi surriscalda la spesa in bolletta soprattutto quella dell'elettricità.

L'Autorità per l'energia annuncia: da luglio luce +4,3%, gas +1,9%

L'Aeegsi, Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico, ha pubblicato l'aggiornamento delle tariffe in riferimento ai piccoli consumatori, in vigore del 1 luglio. Notizie non proprio felici, visto che le nuove condizioni economiche per gli utenti domestici prevedono un aumento sia della luce che del gas.

Un nucleo familiare tipo, ovvero di 3-4 persone con consumo annuo di 2.700 kWh, potenza impegnata di 3 kW e residente, vedrà un incremento nella bolletta del gas di 1,9% ed uno pari addirittura al 4,3% per la bolletta della corrente elettrica. Aumento più salato per l'elettricità, senza contare i 70€ della prima rata del canone Rai in bolletta luce prevista lo stesso per luglio.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

...

Perché l'aumento della bolletta del gas?

La variazione del prezzo del gas è dovuta all'aumento del costo della materia prima, determinato dall'aumento delle quotazioni del gas nei mercati all'ingrosso per il prossimo trimestre. Dopo il ribasso di circa il 10% del costo del gas, dovuto alla diminuzione del prezzo del petrolio, tocca di nuovo fronteggiare un rialzo del prezzo, che sembra pur sempre minimo rispetto a quello subito dall'elettricità.

Perché l'aumento della bolletta della luce?

Nel terzo trimestre del 2016, il rialzo per la spesa di energia elettrica è dovuto all'incremento della componente di approvvigionamento, che risente in parte delle stime al rialzo per i costi di acquisto della materia prima nel secondo semestre dell’anno, ma soprattutto della significativa crescita dei costi di dispacciamento, cioè dei costi sostenuti dal gestore della rete, Terna, per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico.

Il comunicato dell'Autorità indica, come causa dell'innalzamento dei costi di dispacciamento, una serie di criticità in alcune aree del Paese, riconducibili alle strategie anomale adottate da diversi operatori sul mercato all'ingrosso dell’energia elettrica. Anomalie riscontrate nel corso dell'attività di monitoraggio dei mercati, condotta sistematicamente dall'Autorità.

Assicurati di non pagare troppo in bolletta: falle fare un check-up!

...

L'aumento luce e gas fa indignare le associazioni di consumatori

Non si è fatta attendere la risposta di Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori, che con un comunicato stampa hanno espresso la loro incredulità nei confronti dei rincari di luglio per l'energia elettrica ed il gas.

Proprio mentre le commodities energetiche (petrolio e gas) vanno verso il basso e diventa significativo il peso delle rinnovabili, per un perverso fenomeno il costo dell'elettricità cresce.

Federconsumatori - Comunicato stampa 28/06/16

Un'indignazione che nasce da un'osservazione: durante il periodo invernale, in cui i consumi di gas eccedono quelli della luce, l'aumento di maggiore entità ricade sul gas; mentre in estate accade l'opposto e a lievitare è il costo della luce proprio in concomitanza dell'aumento dei consumi elettrici dovuti all'uso dei sistemi di raffreddamento di case ed uffici.

Non temere di accendere il condizionatore! Il costo dell'energia elettrica aumenta, ma ciò non significa dover morire dal caldo. Segui gli otto consigli per risparmiare in bolletta d'estate.

Le associazioni dei consumatori non scherzano e chiedono un intervento parlamentare per far luce su quella che definiscono una "grave speculazione" che ricade sulle bollette dei piccoli consumatori.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti sul mondo dell'energia e rimani in contatto seguendoci sulla pagina Facebook!

Expert's name
...

Le news aggiornate del mercato energia: