Come compilare il modulo per utenti vulnerabili? La guida completa

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024

La tutela luce finirà a luglio 2024. Parla ora con un esperto, servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024

Confronta le offerte o prendi un appuntamento per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo bloccato. Servizio gratuito.

Compilare modulo vulnerabilità.
Fai parte degli utenti vulnerabili? Ecco come compilare il modulo per dimostrare il tuo status.

I clienti vulnerabili luce e gas generalmente vedono riconosciuto il loro status in automatico. In alcune occasioni, però, è necessario dimostrare a quale categoria di utenti si appartiene inviando un apposito modulo: ecco come fare.

I clienti vulnerabili di luce e gas approcciano la fine del mercato tutelato in modo diverso dai cosiddetti non vulnerabili. Questa specifica categoria di utenti, infatti, scegliendo di non passare al mercato libero, può continuare a gestire le utenze di energia elettrica e metano come ha sempre fatto nella maggior tutela. Si tratta di una dinamica che si concretizza alla chiusura del tutelato: è già accaduto nel mercato gas, terminato a gennaio 2024; mentre per l'energia elettrica occorrerà attendere luglio 2024.

In specifici casi, però, può accadere che la vulnerabilità non venga riconosciuta, e ci si debba attivare in prima persona per dimostrare il proprio status. Ciò può essere fatto inviando specifici moduli al proprio fornitore.

Prima di vedere come fare, va sottolineato ancora una volta che il passaggio al mercato libero costituisce un argomento complesso. Per seguirne l’evoluzione, iscriviti al nostro canale Telegram. Potrai leggere news e approfondimenti, interagire con gli altri membri della community e ottenere l’aiuto degli Esperti Energia Selectra.

Cos’è il modulo per clienti vulnerabili e come si compila

Partiamo indicando i link ai quali scaricare e visionare con calma il modulo per dichiarare il proprio status di utente vulnerabile:

Questi sono i modelli resi disponibili da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Alcuni fornitori hanno proposto moduli realizzati internamente, con grafiche differenti. Le informazioni da inserire, in ogni caso, sono le stesse, motivo per il quale è possibile prendere come riferimento i documenti realizzati dall'Autorità.

La prima parte è piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è inserire i tuoi dati anagrafici e di riconoscimento, ovvero:

  • nome e cognome dell'intestatario dell'utenza;
  • indirizzo della fornitura e di residenza del richiedente (potrebbero non coincidere);
  • codice POD (per la luce) o codice PDR (per il gas). In mancanza, va bene inserire anche il codice cliente. Tutti questi riferimenti li puoi trovare nelle tue vecchie bollette;
  • data di nascita dell'intestatario.

Dopo di ciò, si trova una lunga sezione di testo nella quale vengono ribadite le varie scelte a propria disposizione. È bene quindi aprire una piccola parentesi per capire le opzioni previste:

Clienti vulnerabili: cosa succede alla fine del tutelato?
Fine tutelato gasFine tutelato luce
Se si è scelto di non passare al mercato libero, si è entrati nel Servizio di Tutela della Vulnerabilità, dove è possibile ottenere forniture con condizioni definite da ARERA, proprio come accadeva nel regime di maggior tutela (terminato a gennaio 2024).Chi non passa al mercato libero (che chiude a luglio 2024) continua a rimanere nel regime tutelato, con forniture gestite da ARERA.

Per rimanere nel tutelato, come visto, bisogna però dimostrare di avere i requisiti per poter essere considerato vulnerabile. E qui si arriva alla parte principale del modulo, ovvero quella dove devi indicare il requisito (o i requisiti) che ti consentono di ottenere questo status. 

💡 Per quanto riguarda il mercato luce, potrai dichiarare di:

  • trovarti in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17 (tra questi troviamo i percettori del bonus sociale);
  • versare in gravi condizioni di salute, che obbligano a richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica, necessarie per il mantenimento in vita;
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • risiedere in un'isola minore interconnessa;
  • essere intestatario di un'utenza ubicata in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi, come terremoti.

🔥 Per il mercato gas, invece, potrai dichiarare di:

  • essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17
  • far parte dei soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • essere titolare di una fornitura in una struttura abitativa di emergenza a seguito di calamità.

Avere un'età uguale o superiore ai 75 anni ti consente di rientrare nei requisiti sia per il mercato elettrico, sia per quello del metano.

Concludi il tutto con firma, luogo e data della sottoscrizione, prima di poter passare all’invio del modulo.

Non sai se sei un utente vulnerabile e vuoi verificarlo subito? Segui le istruzioni che trovi qui in basso!

Vuoi sapere se sei un cliente vulnerabile?

Si intende l'età già compiuta

Se benefici ad esempio di sostegni sociali ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17.

Disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92.

Oppure se vivi in un'isola minore non interconnessa (valido solo per la luce).

Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

I moduli per la vulnerabilità dei vari fornitori del mercato libero

Di seguito indichiamo i moduli per dimostrare la vulnerabilità gas di alcuni dei principali fornitori, inviati ai clienti nella fase precedente alla fine del mercato tutelato del metano avvenuta a gennaio 2024:

Questi modelli valgono solo per le forniture gas! La fine del tutelato luce, infatti, è prevista solo a luglio 2024.

Dove invio il modulo per la vulnerabilità?

I moduli per la vulnerabilità devono essere inviati ai contatti segnalati dal proprio operatore. Di norma, trovi i riferimenti da usare per l’invio direttamente sul modulo del tuo fornitore. 

Questi sono i contatti di alcune compagnie di spicco del mercato libero per l'invio della certificazione di vulnerabilità legata al gas:

In ogni caso, per qualsiasi dubbio è sufficiente contattare il servizio clienti del proprio fornitore.

Come mai non vengo sempre riconosciuto come utente vulnerabile in automatico?

Le spiegazioni possono essere diverse. Per capire come mai si può arrivare a una situazione dove, pur essendo vulnerabile, non si viene riconosciuti come tali, è bene capire quali sono i casi più comuni:

  1. in vista della fine del tutelato gas, le varie compagnie hanno ricevuto da SII (Sistema Informativo Integrato) le liste dei propri utenti vulnerabili, sulla base dei dati in possesso dell’ente. Per questo, in molti casi, il passaggio nella lista dei soggetti con vulnerabilità è stato automatico. Se però si è scelto un nuovo fornitore, che al momento della chiusura del tutelato non era in possesso dei tuoi dati, ecco che l’invio del modulo diventa necessario per comunicare il tuo status. Per tale motivo alcuni operatori distinguono tra il modulo vulnerabilità per chi è già utente (dove si può chiarire generalmente solo lo status di disabilità), e quello per nuovi clienti (dove invece è possibile indicare qualsiasi requisito);
  2. a volte, pur senza aver cambiato fornitore, può succedere che lo status di vulnerabilità dovuto a disabilità non venga riconosciuto. In questi casi, dovrai inviare l’apposito modulo descritto in precedenza;
  3. le caratteristiche per ottenere la vulnerabilità possono essere acquisite nel corso del tempo. Ciò vale soprattutto per il requisito anagrafico; se alla chiusura del tutelato non hai ancora 75 anni, dovrai attendere di avere l’età giusta per poter presentare la domanda e ottenere lo status. Tutto questo, a meno che non siano presenti altri requisiti che ti consentono di rientrare da subito nella vulnerabilità.

Sei vulnerabile e vuoi passare al mercato libero? Confronta le offerte!

Tutti gli utenti, compresi quelli vulnerabili, possono decidere di passare al mercato libero in ogni momento. Questa scelta può avere alcuni lati positivi, legati alla maggior scelta di offerte a tua disposizione.

Le tariffe destinate ai vulnerabili, infatti, sono gestite da una singola autorità statale, ovvero ARERA, mentre le opzioni del mercato libero vengono proposte da aziende in competizione tra di loro. Ciò porta a tutta una serie di proposte ricche di bonus, vantaggi e possibili promozioni.

Lo puoi vedere tu stesso dal nostro confronto tariffe luce e gas, sempre aggiornato alle ultime offerte. Se hai bisogno di una consulenza, invece, ci sono i nostri Esperti Energia: puoi contattarli telefonando allo 02 8295 809702 8295 8097fissando un appuntamento.

Le news aggiornate del mercato energia: