Tu sei qui

Areti (ex Acea distribuzione)

Info attivazioni

010.848.01.61

Dal 1° luglio 2016, la società del Gruppo Acea di gestione e distribuzione della rete elettrica di Roma e Formello diventa Areti.

distributore roma

Acea distribuzione è diventa Areti.

Ex-Acea distribuzione, Areti si classifica tra i principali operatori nazionali servendo oltre 1,6 milioni di punti di consegna sul territorio romano. 

Areti: perchè il nuovo nome di Acea distribuzione? 

Areti è la società del Gruppo Acea destinata all'attività di distribuzione dell'energia elettrica. Ad Areti sono affidati i progetti di ammodernamento, ampliamento e gestione delle linee elettriche in alta, media e bassa tensione, delle cabine primarie e secondarie e dei sistemi di telecontrollo e la misurazione dell'energia elettrica prelevata e immessa nella rete di distribuzione. 

Al distributore di energia elettrica e gas, infatti, è affidato il compito del trasporto e della consegna al cliente finale dell’energia elettrica, mediante le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e del gas attraverso le reti cittadine. Il distributore si occupa inoltre dell'installazione, della manutenzione e della lettura dei contatori, di cui è proprietario.

In altre parole Areti non va confusa con Acea Energia, fornitore di energia elettrica e gas del libero mercato, appartenente sempre al Gruppo Acea. 

Distinguere tra Acea fornitore ed Acea distributore di energia elettrica

Tuttavia, è complicato per i clienti distinguere chiaramente tra le attività di distribuzione e fornitura di luce e gas. Ciò avviene a maggior ragione se manca una chiara distinzioni tra i nomi delle società che si occupano di distribuzione e di fornitura di luce e gas. 
I nomi Acea Energia ed Acea Distribuzione potevano facilmente confondere il cliente finale. Ciò ha comportato l'intervento dell'Autorità per la disciplina delle politiche di unbundling nel settore dell'energia elettrica e del gas. Lo stesso è avvenuto in Francia dove il distributore ERDF ha cambiato il nome in Enedis per meglio distinguersi dal fornitore EDF.

Come in Francia anche in Italia, Areti nasce per conformarsi agli obblighi in materia di separazione d’identità, di marchio e di politiche di comunicazione previsti, rispettivamente, dal comma 23.3 e dal comma 38.2 del D.lgs.93/11.

La stessa sorte è toccata poco prima ad Enel Distribuzione che ha cambiato il nome in e-distribuzione.

...

La campagna di comunicazione di Areti

Campagna on air per il nuovo nome Areti

L'ex-Acea Distributore ha annunciato il cambio del nome attraverso una campagna online ed offline con affissioni su stampa  e web, mirando ad informare i propri clienti. Il concetto è stato chiaro: “Acea Distribuzione diventa Areti. L’energia, la tecnologia e l’innovazione, da sempre al vostro servizio, da oggi con un nome nuovo".

Quali sono i contatti Areti?

Per segnalazione guasti sulla rete di distribuzione elettrica

  1. Puoi chiamare da fisso il numero verde 800.130.336 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7). La chiamata è gratuita, selezionando l'opzione 1 ti metterai in contatto con il servizio clienti. Ricordati di dotarti del codice POD presente in bolletta, in modo da poter rintracciare i dati della tua fornitura. 
  2. Puoi chiamare da cellulare il numero 06 45 400 396 (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7). Il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico. Anche in questo caso tieni a portata di mano l'ultima bolletta per poter comunicare il tuo codice POD. 

Se vuoi richiedere informazion oppure inviare reclami in forma scritta, puoi contattare Areti attraverso:

  • l'indirizzo postale: Areti SpA, Ufficio Reclami, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
  • il fax: 06 57994741
  • l'indirizzo email: dist.reclami@areti.it 

Per segnalazioni per l'illuminazione cimiteriale

  1. Puoi chiamare da fisso il numero verde 800.130.330 (attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi). La chiamata è gratuita, tieni a portata di mano il codice POD presente in bolletta
  2. Puoi chiamare da cellulare il numero 06 45 69 82 21 (attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi). Il costo sarà quello applicato dal tuo operatore telefonico. 

Se vuoi richiedere informazioni oppure inviare reclami in forma scritta, puoi contattare Areti attraverso:

  • l'indirizzo postale: areti SpA, Gestione delle utenze di illuminazione perpetua, Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
  • il fax: 06 57994741

Attivazioni

010.848.01.61

Commenti