Tu sei qui

Subentro energia elettrica: quanto costa e come si fa?

Per fare il subentro
chiama

010.848.01.61

voltura

Subentro dell'energia elettrica? E' semplice! 

Stai entrando nella tua nuova casa ma non c'è la luce? E' molto probabile che il precedente inquilino abbia chiuso le utenze prima di lasciare l'abitazione. In questo caso devi richiedere un subentro!

Come faccio a sapere se devo fare un subentro?

Sei entrato in casa ma la luce è staccata. Sei andato ad attivare il quadro elettrico dentro all'abitazione ma ancora non c'è corrente. Sei andato a vedere il contatore dell'Enel e ti sei accorto che è staccato anche quello. Provi ad alzare l'interruttore ma non rimane su...OK DEVI FARE UN SUBENTRO e non una voltura!

In parole povere devi fare un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica con un fornitore di tua scelta (Enel, Eni, Acea, A2A,...). Una volta fatto il contratto magicamente l'interruttore del contatore rimarrà alzato e tu avrai finalmente la corrente in casa.

Prima di procedere nella lettura dell'articolo, guarda il video tutorial sul subentro luce: quali documenti servono, quanto costa ed entro quanto si completa la procedura?

Cosa ti serve per richiedere il subentro dell'energia elettrica?

Per avere rapidamente di nuovo la luce in casa munisciti di tutti i dati e documenti necessari. Una volta raccolti potrai contattare il fornitore di tua scelta e richiedere facilmente il subentro.

  • Dati dell'intestatario del contratto: codice fiscale, carta d'identità (anche una fotocopia), recapito telefonico, indirizzo email (consigliato)
  • Indirizzi: residenza, fornitura e recapito delle fatture
  • Il codice POD che trovi sulla bolletta del precedente inquilino o il numero cliente visualizzabile sul display del contatore
  • La potenza impegnata in kW (se non la conoscete il contatore sarà riattivato con la stessa alla quale è stato chiuso e poi potrete scegliere se ridurla o aumentarla)
  • Se preferisci pagare con addebito diretto su conto corrente, il codice IBAN

Quanto costa fare il subentro dell'energia elettrica?

Nella seguente tabella sono riportati i costi del subentro con un fornitore della maggior tutela e con un fornitore del mercato libero.

  • I costi del subentro della luce
  • Servizio di Maggior Tutela 
    Il costo totale dell'operazione è di ca. 67 €,  di cui:
    • 27,03 € per oneri amministrativi
    • 23 € contributo fisso
    • 16 € imposta di bollo
    • Eventuale deposito cauzionale
  • Mercato Libero
    • un contributo fisso di 27,03 € per oneri amministrativi
    • una quota di servizio determinata dal fornitore e che può variare considerevolmente (tra 20 € e 60 €)

Inoltre, se desideri un aumento della potenza contrattuale contestualmente al subentro, il tuo fornitore ti chiederà un ulteriore corrispettivo calcolato sulla base della potenza richiesta

Quanto tempo ci vuole per un subentro di energia elettrica?

L'Autorità ha definito 7 giorni lavorativi come tempo massimo per la riattivazione di un contatore dell'energia elettrica da quando il cliente ha trasmesso la richiesta al fornitore:

  • il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore
  • il distributore ha 5 giorni lavorativi per eseguire l'attivazione del contatore

Se il distributore tarda nell'attivazione il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico di 35 € se la l'attivazione è stata effettuata entro il doppio del tempo previsto, di 70 € entro il triplo del tempo previsto e di 105 € oltre il triplo del tempo previsto.

PREVIENI I RITARDI DELLA TUA ATTIVAZIONE

Per non avere problemi con l'attivazione della luce anticipa la richiesta di almeno due settimane rispetto all'effettivo trasferimento. Insisti con il proprietario dell'abitazione per avere le ultime bollette, ti sarà più facile recuperare i dati tecnici della fornitura che dovrai indicare al fornitore. Per maggiori informazioni 010.848.01.61

Scegli il tuo fornitore di energia elettrica

Con la liberalizzazione dei mercati dell'energia, si è sviluppata un'agguerrita concorrenza tra fornitori a beneficio dei consumatori. Il vecchio Servizio di Maggior Tutela è constantemente messo a dura prova dalle tariffe più convenienti e servizi più efficienti proposti dai fornitori del mercato libero.

Di seguito alcuni fornitori con i quali puoi decidere di attivare il tuo contatore ed i rispettivi contatti

Next Energy Luce di Sorgenia

Next Energy di Sorgenia è un'offerta con un prezzo di luce bloccato per 12 mesi di fornitura e attivabile solamente in tariffa monoraria. Il prezzo dell'energia elettrica 0,0635 €/kWh include tutte le voci presenti nella componente materia energia, quindi oltre alla componente energia, anche il dispacciamento, le perdite di rete e gli oneri di commercializzazione.
La spesa per il trasporto e gestione del contatore e per gli oneri di sistema invece sono uguali per tutti i fornitori e sono sempre presenti in bolletta. Per attivare l'offerta o per sapere di più su Next Energy, contatta il numero 041.852.1269 oppure fatti richiamare gratuitamente

Tutela Home di Energrid

voltura

Tutela Home è l'offerta di Energrid che segue il prezzo dell'energia elettrica stabilito trimestralmente dall'Autorità. Il fornitore ti dà la possibilità di scegliere il metodo di pagamento (RID bancario o bollettino postale) e per la ricezione delle fatture (cartacea o per email). Il servizio clienti di Energrid è efficiente e reattivo. Per attivare Tutela Home, chiama il numero 010.848.01.61 oppure fatti richiamare gratuitamente.

Luce Prezzo Fisso di Wekiwi

voltura

Wekiwi è un fornitore italiano 100% online, che prevede il pagamento delle bollette tramite RID bancario e la ricezione delle stessa per email. Il prezzo dell'energia elettrica con quest'offerta è di 0,03 €/kWh e  bloccato per un anno dal momento dell'attivazione. È possibile aderire a Luce Prezzo Fisso sia per un subentro che per cambio fornitore. Wekiwi lascia al cliente la possibilità di scegliere la periodicità delle fatture (bimestrale, trimestrale o quadrimestrale) e propone un sistema di cariche mensili calcolate in base ai consumi del cliente. Per aderire all'offerta, chiama lo 010.848.01.98 oppure ti richiamiamo gratuitamente.

Commenti