Tu sei qui

Info attivazioni

010.848.01.61

E.On

E.ON è una delle più grandi aziende private al mondo nel settore dell'energia elettrica e del gas. In Italia E.ON Energia ha circa 800.000 clienti tra residenziali e aziende nel settore della vendita di energia elettrica e gas.

Quali sono le offerte di luce e gas di E.On

Le attività di E.On in Italia

E.ON presenta un business diversificato nelle seguenti aree:

  • Produzione di energia elettrica
  • Attività di vendita: luce, gas e soluzioni per l’efficienza energetica
  • Attività di Trading: elettricità, gas naturale, petrolio, carbone, noli marittimi, biomasse e diritti di emissione di carbonio
  • Approvvigionamento e rigassificazione gas naturale

Quali sono i numeri di E.On del 2013?

  • Ricavi: € 122 Miliardi
  • Utile netto: € 2,510 Miliardi
  • Potenza installata energia elettrica: 61 GW
  • Energia elettrica venduta: 704,4 TWh
  • Gas venduto: 1.091,7 TWh
  • Internazionale: presente in 30 paesi in Europa, Russia e Nord America
  • Dipendenti: 62.239
  • Clienti: 35 milioni

La storia di E.On

Il gruppo E.On nasce nel 2000 dalla fusione di due grandi compagnie tedesche: VEBA e VIAG, attive nel settore dell’energia. Inizia subito il suo processo di espansione nel 2002 attraverso l'acquisizione di Powergen (importante azienda del Regno unito), di Ruhrgas nel 2003, attiva in più di 20 paesi in Europa e successivamente di Sydkraft in Svezia e di OGK-4 in Russia. Nel 2006 tenta l'acquisizione di Endesa, operazione conclusa poi da una cordata Enel-Acciona nel 2007. In questo ambito Enel venne costretta dalle autorità antitrust a cedere le ex controllate di Endesa nel nostro territorio, si trattava di alcune centrali di produzione di energia  e due sedi amministrative, vendute da Enel proprio a E.On.

La sede principale del gruppo, quotato alla borsa di Francoforte, si trova a Düsseldorf, in Germania. E.On possiede una capacità di produzione di oltre 61 GW che vengono prodotti da centrali termoelettriche (circa 30 GW), a carbone (circa 12 GW), nucleari (più di 8 GW) e da fonti rinnovabili (circa 10,9 GW). In particolare E.On è il terzo operatore al mondo nell’eolico offshore, con una capacità installata di 704 MW nel 2013.

La presenza di E.On in Italia risale al 2000, quando l'attività era principalmente di vendita di energia a clienti industriali. Negli anni successivi si avvia l'attività di distribuzione e vendita di gas e la vendita ai clienti residenziali. Nel 2008 acquista l'80% di Endesa Italia, entrando così nel settore della generazione; sempre nel 2008 dopo anni di lavori, E.On inaugura la centrale a ciclo combinato di Livorno e nel 2010 la seconda in Calabria. Dal 2009 ad oggi E.On ha raggiunto obbiettivi invidiabili; ha fatto crescere significativamente la produzione da fonti rinnovabili e i risultati operativi sono molto buoni. Oggi le attività di E.On si concentrano nella produzione di energia elettrica, nella vendita e nel trading di energia elettrica e gas e nell’approvvigionamento di gas naturale.

E.ON Energia è la società commerciale del Gruppo in Italia, che fornisce energia elettrica e gas naturale, nel mercato regolato e nel mercato libero, a circa 800.000 clienti residenziali e business. La Società si sta affermando progressivamente nel mercato liberalizzato attraverso il lancio di offerte innovative e flessibili, con lo scopo di aiutare i clienti a diventare energeticamente efficienti, incoraggiandoli anche a risparmiare energia ed a usarla in modo più responsabile.

Contatti di E.On

Potete trovare i contatti E.On all'interno della pagina Servizio clienti E.On

Sede legale

Via Amerigo Vespucci, 2

20124 Milano

Telefono +39 02 89448001

info.italia@eon.com

Commenti