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La rateizzazione delle bollette troppo care

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Come divido le bollette a rate?

In tempi di crisi la rateizzazione delle bollette può essere un grande aiuto per tutte quelle famiglie in difficoltà economiche. In alcuni casi il fornitore ha l'obbligo di concedere la rateizzazione al cliente, vediamo quali sono e come inviare la richiesta.


Con la rateizzazione il cliente può pagare una o più bollette poco per volta.

In genere il contratto di fornitura stipulato con il fornitore regola le modalità ed i termini per la concessione della rateizzazione. Inoltre per i clienti del mercato tutelato l'Autorità ha emanato diverse delibere per tutelare i consumatori. I provvedimenti hanno stabilito quando i clienti hanno diritto alla rateizzazione ed anche le modalità del pagamento, ossia il numero di rate e la scadenza della prima rata.

A giugno 2015 è uscita la delibera che ha modificato le tempistiche per la richiesta di rateizzazione anche dopo la scadenza della bolletta.

Quando c'è l'obbligo della rateizzazione delle bollette?

A tutela dei clienti finali domestici l'Autorità ha stabilito dei casi in cui la rateizzazione è un diritto e deve essere concessa dal fornitore. Gli utenti nel Servizio di Maggior Tutela possono chiedere il pagamento a rate nei seguenti casi:

  1. La bolletta di conguaglio è superiore al doppio dell'addebito più elevato delle bollette stimate ricevute dopo il conguaglio precedente
    Ad esempio, se tra le ultime bollette in acconto (con i consumi stimati) ricevute prima del conguaglio, la più elevata è stata di 40 €, il cliente può richiedere la rateizzazione se la bolletta di conguaglio è superiore a 80 €
  2. A causa di un malfunzionamento del contatore
    Quando viene richiesto il pagamento dei consumi non registrati precedentemente
  3. Mancata lettura del contatore
    In caso di bolletta di conguaglio per letture non eseguite dal distributore locale anche se il contatore è accessibile

Conosci anche il bonus luce e gas? Chi risponde ai requisiti richiesti può fare domanda per ottenere un'agevolazione sulla spesa delle utenze domestiche. Tale sconto è istituito per venire incontro alle famiglie con disagio economico e fisico.

Nel mercato libero la rateizzazione non è regolata dalle delibere dell'Autorità, bensì è vincolata dalle condizioni del contratto. E' importante quindi leggere e valutare anche le clausole previste in questo tipo di situazioni. La presenza di articoli specifici che regolano la rateizzazione non è obbligatoria in un contratto del mercato libero. Diverse associazioni di consumatori hanno manifestato l'esigenza dell'introduzione dell'obbligo di rateizzazione anche sul mercato libero.

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Quando fare la richiesta di rateizzazione?

Fino a giugno 2015 era possibile richiedere la rateizzazione fino alla scadenza della bolletta. La normativa è stata poi modificata con la delibera 258/2015/R e la tempistica è stata allungata per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Il termine fissato è di 30 giorni a partire dall'emissione della bolletta, invece dei precedenti 20.

Puoi richiedere la rateizzazione anche entro i 10 giorni successivi alla scadenza della bolletta.

La possibilità di rateizzare viene indicata sulla bolletta quando sussiste il diritto al pagamento a rate. I fornitori possono comunque utilizzare la rateizzazione anche in altri casi quando ritengono che la probabilità di recuperare il credito in questo modo aumenti.

Come si può pagare la rateizzazione?

Nelle ultime pagine della bolletta, sia della luce che del gas, si trovano le “comunicazioni ai clienti”, nelle quali sono contenute tutte le informazioni per la rateizzazione dei pagamenti. Sulla bolletta viene sempre indicato se questa è rateizzabile.
Di solito i fornitori mettono a disposizione diversi metodi di pagamento per la rateizzazione.

  • I più comuni metodi di pagamento sono:
  • il bollettino postale (con cadenza uguale alla bolletta)
  • il pagamento online tramite carta di credito
  • bonifico bancario

In caso di mancato pagamento di una rata il fornitore ha diritto di sospendere il pagamento a rate, richiedendo l'intero debito, al netto delle rate eventualmente già versate.

Il piano di rientro della rateizzazione

Nel servizio di tutela la somma rateizzata deve essere suddivisa in un numero di rate con ammontare costante, pari almeno al numero di bollette di acconto o stimate ricevute precedentemente a quella di conguaglio. Ad esempio se il cliente ha ricevuto una bolletta di conguaglio relativa ad un anno (6 bollette bimestrali) si ha diritto a 6 rate bimestrali.
Le rate non sono cumulabili e devono avere una periodicità uguale a quella di fatturazione. A volte è possibile stabilire con il fornitore condizioni diverse, ad esempio con una dilazione più lunga dei pagamenti.

Nel mercato libero, le modalità sono definite da ciascun fornitore. Di solito il cliente ha a disposizione diversi schemi proposti e può concordare il piano di rientro del pagamento che desidera più vicino alle sue esigenze.

Gli interessi sulla rateizzazione delle bollette

Sulla somma delle bollette da rateizzare il cliente è tenuto a pagare degli interessi. Il tasso di riferimento è quello fissato dalla BCE (Banca Centrale Europea) calcolato dal giorno di scadenza della bolletta.

Come fare la richiesta di rateizzazione?

Il cliente finale può chiedere la rateizzazione solo per somme superiori a 50 €. Quando nel mercato tutelato la bolletta è rateizzabile per legge, le modalità per la rateizzazione sono indicate sempre sulla bolletta stessa.

Come fare la richiesta di rateizzazione
Fornitore Cosa fare?

Rateizzazione bollette Enel

Puoi rateizzare le bollette non scadute e quelle scadute da non più di 30 giorni. Puoi fare la richiesta:

  • online, entrando nell'area clienti su "Archivio bollette" e selezionando "Richiedi rateizzazione" 
  • chiamando il servizio clienti al numero verde:
    • 800.900.800 (per i clienti di Enel Servizio Elettrico del mercato tutelato)
    • 800.900.860 (per i clienti di Enel Energia sul mercato libero)

Inoltre puoi recarti presso uno dei punti Enel 

Rateizzazione bollette Eni

Sulla bolletta è segnalato se questa è rateizzabile, puoi fare la richiesta

  • su internet accedendo ai servizi online, con il piano di rateizzazione vicino alle tue esigenze
  • chiamando il numero verde 800.900.700
  • rivolgendoti all'Energy store più vicino a casa

Rateizzazione bollette Acea

Scarica il modulo di richiesta per la rateizzazione delle bollette Acea Energia del mercato libero:

da inviare al numero di fax: 06.57.99.74.53

Per qualsiasi altra informazione contattare il numero verde 800.130.334 da rete fissa o Servizio clienti di Acea Energia

Rateizzazione bollette Edison

I clienti in condizioni di disagio economico e gli aventi diritto al bonus elettrico o gas hanno la possibilità di chiedere la rateizzazione delle bollette.
Per informazioni chiama il numero verde 800.031.141.

Rateizzazione bollette A2A

 Chiama il servizio clienti  al numero verde 800.199.955, oppure rivolgiti agli sportelli presenti sul territorio.


Rateizzazione bolletta Iren

 Iren ha sottoscritto un accordo per il biennio 2015-2016 che tutela le famiglie in difficoltà (con un lavoratore in cassa integrazione, disoccupato o in mobilità...). In questi casi Iren consente la rateizzazione, con la sospensione degli interessi di mora, per le bollette di gas, energia elettrica, teleriscaldamento e acqua.
Per informazioni e per chiedere il pagamento a rate:

Rateizzazione bollette Hera

Hera concede ai clienti in regola con i pagamenti, la rateizzazione in 3 mesi dell'importo delle bollette. In caso di particolare disagio il periodo può aumentare fino a 6 mesi (disoccupazione o cassa integrazione). Chiedi la rateizzazione:

  • Contattando il Servizio Clienti al numero verde 800 999 500
  • Online, accedendo alla sezione bollette
  • Recandoti presso gli sportelli Hera (link agli sportelli)

Rateizzazione bollette 
GDF Suez

Per chiedere la rateizzazione contatta GDF Suez:

  • Servizio Clienti al numero gratuito 800.422.422
  • in live chat sul sito internet, attiva lun-ven dalle 9 alle 21 e sab dalle 9 alle 18

Rateizzazione bollette E.ON

Puoi contattare E.On per la rateizzazione:

Rateizzazione bollette Illumia

Contatta il Servizio Clienti di Illumia, ai seguenti recapiti:

La normativa di riferimento per la rateizzazione delle bollette

Il soggetto competente in materia è l'Autorità, che ha emanato la prima delibera n. 200/99, con la quale indicava i casi in cui il fornitore è tenuto ad offrire al cliente la rateizzazione. Modifiche ed integrazioni alla norma sono state introdotte dalla delibera n. 148/06 indicando le modalità e le tempistiche della rateizzazione.
Infine a giugno 2015 è uscita una normativa sulla morosità, la n. 258 che ha modificato alcuni punti per la rateizzazione nel servizio di tutela, come già indicato nei paragrafi precedenti.

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