Tu sei qui

Cos'è un kWh ?

Il kilowattora è l'unità di misura dell'energia elettrica. Tale misura viene utilizzata per calcolare e fatturare i consumi di energia elettrica dell'utente finale. L'unità rappresenta l'energia assorbita in 1 ora da un apparecchio che ha la potenza di 1 kW.

Un esempio per capire meglio

La definizione di kilowattora può risultare un po' astratta e difficile da comprendere, vi proponiamo quindi un semplice esempio attraverso il quale potete capire definitivamente il significato dell'unità di misura kWh.

Prendiamo come esempio un forno elettrico, uno di media misura, presente nella grande maggioranza delle case italiane. Un forno elettrico utilizza mediamente una potenza elettrica di 1,4 kW, cioè per funzionare è necessario che sia connesso a una rete che garantisca un flusso costante di 1,4 kW. Supponiamo che avete invitato degli amici per cena e state quindi cucinando una bella torta da offrire come dessert. Il forno resta acceso per 1 ora, vediamo quindi che l'energia consumata dal nostro forno per l'intervallo di tempo in cui lo utilizziamo corrisponde a:

                     1,4 kW (potenza) x 1 h (tempo) = 1,4 kWh 
 
Vediamo quindi che l'ammontare dell'energia che viene consumata per fare una torta è il risultato del prodotto delle due variabili potenza e tempo. In altre parole essa dipende dalla potenza di cui abbiamo bisogno e del tempo per cui la usiamo