Come si fa la voltura con VIVI Energia (ex Vivigas)? La guida rapida
La voltura di luce e gas con VIVI Energia (ex Vivigas) va richiesta tramite il numero verde 800.15.13.13, oppure recandosi presso i centri assistenza del fornitore. Il costo parte da 23 €, mentre le tempistiche si aggirano sui 5 giorni lavorativi.
Quando va richiesta la voltura Vivigas?
La voltura con Vivigas va richiesta nel momento in cui il contatore è installato, l’utenza è attiva con il fornitore ed è necessario cambiare l’intestatario del contratto.
Vivigas o VIVI Energia, che nome uso?
Dal 2021, Vivigas ha cambiato nome in VIVI Energia. Il gruppo societario di riferimento rimane sempre Vivigas S.p.A., perciò a volte vengono utilizzati entrambi i nomi (oltre che Vivigas Energia).
Come si fa la voltura di luce e metano con Vivigas?
Per gestire correttamente la voltura puoi seguire questi passaggi:
- controlla lo stato del contatore, così da capire se la voltura è l’operazione giusta da compiere;
- identifica l’offerta di luce e gas giusta per te, analizzando le tariffe di VIVI Energia o quelle di altri operatori;
- metti insieme documenti e informazioni richiesti dal fornitore;
- contatta Vivigas per dare inizio alla procedura.
Quale offerta scegliere per fare una voltura?
Procedendo con la voltura, mantieni le condizioni economiche dell’offerta del precedente intestatario. Magari si tratta di una tariffa vecchia, che non rispecchia più le condizioni del mercato, e soprattutto non si adatta alle tue esigenze. Prima di avviare il cambio di intestatario, quindi, è bene fare attenzione a quali sono le proposte VIVI Energia più interessanti. Tra queste c’è ViviWeb AllDay Lucegas:
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
ViviWeb AllDay Lucegas | PUN + 0,03 €/kWh Luce 58 €/mese PSV Gas 76 €/mese | Prezzo variabile, energia verde, bonus fedeltà di 100 € col programma VIVI VIP. |
*stime basate sui consumi di una famiglia di 3-4 persone. Condizioni aggiornate a settembre 2024.
Esiste un’altra possibilità, ovvero fare la voltura con cambio fornitore, passando da Vivigas a un’altra compagnia. Per procedere correttamente, dai uno sguardo alle migliori offerte luce e gas del momento, grazie allo speciale aggiornato dagli esperti di Selectra .
Vivigas modulo voltura: i dati da presentare
Per procedere, devi scaricare il modulo per la voltura Vivigas. Dovrai compilarlo inserendo tutte le informazioni richieste, tra le quali rientrano:
- dati anagrafici del vecchio e del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo, email);
- codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
- potenza impegnata in kW (per la luce);
- indirizzo per il recapito delle bollette;
- numero di matricola del contatore;
- IBAN (per l'eventuale domiciliazione bancaria).
A queste bisogna allegare copia della carta d'identità del nuovo inquilino.
Nel modulo voltura Vivigas dovrai indicare quale tipologia di voltura devi eseguire. Le scelte sono quattro: ordinaria, incorporazione societaria, altri casi e voltura mortis causa.
Cos'è la voltura Vivigas per decesso?
La voltura per decesso (o mortis causa) è da effettuare quando il vecchio intestatario è deceduto e il cambio di nominativo coinvolge gli eredi, come i figli o il coniuge. Come visto, per avviarla devi utilizzare lo stesso modulo per la voltura ordinaria. Il procedimento è gratuito.
I contatti per richiedere la voltura VIVI Energia
Per ottenere informazioni e avviare il processo di voltura con VIVI Energia, hai a disposizione differenti metodi di comunicazione. In particolare, puoi:
- ☎️ telefonare al numero verde 800.15.13.13, disponibile da lunedì a sabato, dalle 8 alle 22, escluse le festività (la chiamata è gratuita);
- 🏬 recarti presso uno dei VIVI Store sparsi tra le province di Milano e Roma.
Voltura Vivigas online: come si fa?
Se vuoi dare inizio all'iter tramite canali telematici puoi chattare con un operatore dal sito internet ufficiale della compagnia, vivienergia.it. In alternativa, invia una richiesta tramite la tua pagina personale dell’area clienti Vivigas.
Quanto costa fare la voltura con Vivigas?
I costi della voltura con VIVI Energia sono i seguenti:
- 💡 la voltura luce include un costo legato agli oneri per il distributore (che per il 2024 è pari a 0 €), oltre a 23 € + IVA per gli oneri del fornitore e l'imposta di bollo di 16 €;
- 🔥 la voltura del gas prevede il pagamento di oneri al distributore, che cambiano a seconda della compagnia coinvolta, oltre a un costo imputabile al fornitore di 23 € + IVA e l'imposta di bollo di 16 €.
Se non scegli la domiciliazione come metodo di saldo delle bollette, inoltre, sarai chiamato al pagamento del deposito cauzionale, che ti verrà addebitato nella prima fattura utile.
Devo pagare io i debiti del precedente intestatario?
No! In caso di morosità del precedente intestatario della fornitura, non sei chiamato a ripianare i suoi debiti pregressi. Ciò non vale in occasione della voltura mortis causa: in questi casi, in qualità di erede, dovrai saldare le fatture non pagate.
Tempistiche della voltura VIVI Energia
Come stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, le tempistiche medie per portare a termine la voltura sono di 5 giorni lavorativi. Sono due le tappe fondamentali del processo:
- dopo la tua richiesta, il fornitore deve entrare in comunicazione con il distributore;
- in seguito, il distributore provvederà a registrare la pratica.
In poco meno di una settimana, quindi, potrai iniziare a consumare gas e luce a tuo nome.
Differenza tra voltura e subentro con Vivigas
Oltre alla voltura, è possibile compiere altre operazioni sulle forniture di metano ed energia elettrica. È bene quindi fare un piccolo riepilogo tra i vari interventi:
- la voltura coincide con il cambio di intestatario di un contratto già attivo. L’offerta rimane la stessa, a meno che tu non scelga di fare la voltura e cambiare contestualmente fornitore;
- il subentro è la riattivazione di un contatore staccato dall’inquilino precedente. Puoi sottoscrivere la tariffa che desideri con il fornitore che giudichi più adatto (a differenza della voltura, che invece si deve richiedere obbligatoriamente al fornitore del vecchio inquilino);
- la prima attivazione luce e prima attivazione gas consistono nella sottoscrizione di una tariffa su un contatore installato ma mai utilizzato prima.
Per dare inizio a queste procedure con VIVI Energia puoi usare gli stessi contatti indicati in precedenza. Il numero verde 800.15.13.13, ad esempio, ti consente di ottenere maggiori informazioni.